Ciao, risolto il problema alla officina Autotorino.
Ho scoperto, purtroppo, che dopo solo 2600 km (la macchina ha 4200 km ma a 1600km KIA mi ha regalato il rabbocco liquidi) il liquido "salva valvole" si era quasi esaurito del tutto. Non esiste nessuna spia a riguardo, se non che il GPL emette due bip all'accensione del motore ed il led (Benzina/GPL) lampeggia verde quando la macchina va in GPL e ROSSO quando va a benzina. Attenzione: Il tecnico KIA mi ha sottolineato che è importante non arrivare mai a questa condizione. Altrimenti si rischia di dover andare in KIA per resettare l'errore. Quindi controllare periodicamente il livello.
Il pieno di liquido costa ben 13 euro e questo va fatto ogni 2600 km (io ne faccio in media 20.000 all'anno) Se a questa spesa aggiungo il consumo della Benzina (sempre presente anche se vai in GPL per salvare le valvole, quindi a che serve sto liquido?), il costo del GPL ed il filtro aggiuntivo GPL da cambiare ad ogni tagliando, forse mi conveniva acquistare l'equivalente modello 1500cc con 140cv che veniva 1500 euro in meno rispetto alla mia. Ormai acquisto fatto.
Grazie del supporto
Ivan