Buongiorno a tutti.
Accelerando a fondo (dopo il click del Kick-down), il mio Niro, emette dallo scarico una vistosissima (diciamo che si vede benissimo dallo specchietto retrovisore) fumata bianca e deposita delle goccioline di acqua sul vetro posteriore e sul paraurti. E dura per qualche secondo (diciamo che di solito lascio io l'acceleratore prima che abbia smesso di "fumare bianco")
Questo lo fa anche dopo circa 15-20 km di guida su statali (90km/h di limite), quindi a motore in temperatura (ovviamente non accelero in questo modo a motore freddo).
Lo fa anche dopo 30 km di autostrada (melegnano-casalpusterlengo) fatti ai 130km/h (quindi penso con motore e linea di scarico in temperatura ottimale).
Capisco che la temperatura esterna molto bassa e il fatto di essere ibrido (quindi molto spesso ci sono tratte di strada in cui il motore termico è spento) possono far aumentare la condensa nello scarico (che viene "sputata fuori" durante le forti accelerazioni), ma non avevo mai notato la stessa cosa con la vecchia Auris ibrida (usciva fumo bianco di condensa solo durante i primi 5 minuti di accensione a freddo alla mattina. In accelerazione, una volta raggiunta la temperatura ottimale, anche a "tavoletta", mai)
Inoltre, alle volte, alla prima accensione della mattina (il Niro resta in garage di notte), quando passo dietro per chiudere la basculante, sento uscire dallo scarico un rumore tipo di "acqua che bolle". Si verifica soprattutto se il giorno prima ho parcheggiato il Niro magari dopo averlo utilizzato poco. Questo rumore mi fa pensare ad un certo volume di condensa che ristagna nello scarico (pensavo anche che ristagnasse le terminale in inox che avevo messo, quindi l'ho tolto. Ma il rumore si sente comunque).
Non avendo mai avuto questi sintomi, appunto, con l'Auris di prima, mi chiedevo se questo accumulo di umidità nello scarico non lo farà durare meno.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?