• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

La mia è dicembre 2019
 
Io ho mantenuto la frizione originale sulla mia Stonic nonostante fosse presente il problema della frizione. Dopo 42000 km il problema è scomparso anche a freddo, ora la frizione è perfetta.
La mio l'ho presa ad Aprile 2018
 
Io ho mantenuto la frizione originale sulla mia Stonic nonostante fosse presente il problema della frizione. Dopo 42000 km il problema è scomparso anche a freddo, ora la frizione è perfetta.
La mio l'ho presa ad Aprile 2018
Io sono arrivato a 23mila.. spero vivamente che col tempo migliori sempre di più.
Post automatically merged:

La mia è dicembre 2019
Allora la mia ragazza ha avuto fortuna.
 
Se vi può consolare, certi problemi sono presenti anche su auto più blasonate.
 
Mi hanno detto che questo problema rigurda le Rio, Stonic, e I20 della Hyundai.

In realtà, purtroppo, l'elenco è molto più lungo.
Guarda qui (ed è solo un esempio):


Oltrettutto riguarda moltissimi marchi quindi, più che un difetto di progettazione, io credo dipenda dai materiali utilizzati. Infatti provate a digitare in Google "frizione strappa a freddo" e rimarrete sorpresi dai risultati: Volkswagen, Bmw, Renault, Audi...

In ogni caso anche a me, come a @Mattia Bertero, il problema è scomparso già a 25.000 km.
 
Ragazzi allora mi devo ritenere fortunato perche sulle mie prcedenti Kia non ho mai avuto problemi di frizione soprattutto sulla mia Sportage e sulla nostra Picanto di mia moglie vanno che è una meraviglia.
 
Ragazzi allora mi devo ritenere fortunato perche sulle mie prcedenti Kia non ho mai avuto problemi di frizione soprattutto sulla mia Sportage e sulla nostra Picanto di mia moglie vanno che è una meraviglia.
Certo che sei fortunato le macchine le usi poco e i problemi non li hai.
 
Si Silvano quello è anche e vero però devo dire che la Picanto quest'anno a tre anni ,la Sportage che ho avuto in precedenza acquistata nel 2016 (Gt line a benzina ) e venduta nel 2019 con 30000 km mai un problema in quell'anno la usavo molto di più in montagna sempre carico la Sportage che avevo ancora prima acquistata nel 2013 fino al 2016 lo rivenduta con 50 000 mila km mai un problema .
 
Se un auto "nasce" con questo genere di problema, non dipende certo dall'uso più o meno intenso che se ne fa, semmai macinando chilometri il problema può restare, migliorare o nella migliore delle ipotesi scomparire completamente, come già qualcuno ha testimoniato è successo.
Parlando di solo kia il problema c'è, e' conosciuto e risaputo, più nei periodi freddi che in quelli caldi ed è stato riscontrato un po' su tutti i modelli, o quasi....personalmente, Stonic di aprile 2018 nessun problema sin dall'inizio.
 
Mi aggiungo anche io alla lista...
Sostituzione effettuata al secondo tagliando dopo aver cambiato officina (la prima ritenteva che non ci fosse alcun problema)
 
Ciao, stesso problema. In officina hanno detto anche a me che la causa sono le molle/spingidisco, mi dicono in oltre che sono macchine con frizione sottodimensionata rispetto al peso complessivo della macchina (??????).
Comunque per ora ho risolto dando semplicemente un po più di gas in partenza, per ora sembra che con la mia rio funzioni. In ogni modo al prossimo tagliando (il secondo) farò nuovamente presente il problema.
Post automatically merged:

...aggiungo anche....
Possiedo anche una Hyundai kona (che poi kia e Hyundai appartengono alla stessa famiglia) e con circa 40000Km di strada percorsi, la frizione sta cominciando a fare lo stesso scherzo ma solo in retromarcia. Risposta del concessionario al mio problema : " è lo spingidisco, purtroppo hyundai in garanzia sostituisce solo la frizione non lo spingidisco".
Che sfiga......
Faccio presente che non mi sto assolutamente lamentando né di Kia né di Hyundai, anzi per il prezzo che le ho pagate e per la quantità di accessori installati, posso essere solo contento, era solo per portare anche la mia "esperienza".
 
Ultima modifica:
per il prezzo che le ho pagate e per la quantità di accessori installati, posso essere solo contento

io non sono d'accordo con questo ragionamento... le hai pagate quello che il venditore ha deciso di fartele pagare e punto, il bene acquistato deve essere privo di vizi più o meno occulti altrimenti il venditore e/o il produttore devono risponderne indipendentemente dal prezzo di vendita (ovviamente a meno che ci siano clausole particolari sul contratto di vendita, acquisto di beni usati etc.)
Se quello dello spingidisco è un problema conosciuto e non è causato da "uso improprio" o "imperizia" del guidatore io chiamerei direttamente Kia/Hyundai pretendendo la sostituzione in garanzia ?‍♂️
 
...si certo, ognuno ha la propria opinione e sono d'accordo col tuo pensiero ma il problema frizione è riconosciuto in via non ufficiale dal meccanico del concessionario ma non dalla casa madre, che è solo quest'ultima ad avere il potere decisionale. È mio parere comunque che se invece di spendere 14000 euro per la kia ne avessi potuti spendere 25000 per un Audi piuttosto che BMW ecc ecc, a parità di accessori e optional, avrei un prodotto di qualità migliore. Credo che kia per offrire un auto con le stesse accessorie di auto di qualità superiore ad un prezzo contenuto, abbia "risparmiato" su cose come lo spingidisco, imbottiture anti rumore, manodopera in catena di montaggio, verniciatura molto sottile, ammortizzatori ecc ecc. Sono salito su una golf (che a me non piace) vecchia di 8 anni e nonostante le buche in strada, non si sentiva un cigolio nell'abitacolo, mentre sulla mia vecchia Chevrolet, pagata nel 2006 11000 euro full optional, quando aveva solo 3 anni il cruscotto scricchiolava.
Detto questo preciso che ho scelto Kia anche per il prezzo contenuto e comunque ben accessoriata alla pari di tante altre case costruttrici o addirittura meglio e perché esteticamente mi garba molto, non la ritengo una linea banale.
Ovviamente anche un'auto da 25000 o 50000 euro può avere difetti piccoli e grandi ma a quelle cifre si può pretendere la perfezione.
 
Secondo me l'avresti pagata più del doppio e avresti potuto avere anche più problemi.....con 2 soli miseri anni di garanzia non a pagamento.
Ricordati che cmq KIA è arrivata sopra come affidabilità anche quest'anno....


Non sono certo qui ad osannare KIA ma come tutte le marche la differenza la fa l'assistenza del concessionario nel risolverti insieme alla casa alcune problematiche che ci sono quasi sempre in tutte le auto ma invece ahimè certe officine continuano a rovinare marchi su marchi.

Nel mio caso tutti i difetti riscontrati, per fortuna pochi e cmq non gravi si stanno risolvendo con perizia del concessionario e richiami UFFICIALI KIA.
Ovviamente anche un'auto da 25000 o 50000 euro può avere difetti piccoli e grandi ma a quelle cifre si può pretendere la perfezione.

Lascia stare , se cerchi la perfezione vivrai sempre male, nemmeno 100k di auto ti salva ,non è direttamente proporzionale, anzi a volte è il contrario.Fatti un giro nei forum audi RS & company,anche li tetti che scricchiolano, sistemi multimediali che saltano...fuori garanzia e molti rumori anche li.

Quando lavoravo nella mia vecchia azienda avevamo veicoli prestigiosi da 70k e oltre......mercedes GLS......interni? meglio la mia kia proceed GT 1000 volte , ovunque posavi la mano scricchiolava tutto.....fidati è un prenderci.

A volte spendere di più ti fa incazzare di più, magari hai mille problemi quando invece il tuo amico con la leon del 96 va ancora alla grande.


Daniel
 
Ultima modifica:
Faccio solo un'appunto, non cerco assolutamente la perfezione, ma era per dire che se spendo poco personalmente non pretendo molto ma se di soldi ne tiro fuori tanti allora si che pretendo e anche molto. Questo è ciò che faccio io e lo applico anche in altre categorie non solo nel settore automobilistico.
Mi fermo qui perché altrimenti ci si allontana dal titolo del topic
 
Indietro
Alto Basso