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Per l'esattezza sulla plancia a sx dietro al volante, c'è un tastone con lettera P, in realtà è una leva da tirare.Interessante..
Scusate l'ignoranza, ma P, N cosa vogliono dire? P Prima? N, Neutro quindi folle?
E quale bottone dietro volante??
Questa procedura indicata da Ivan è corretta ,anche io eseguo questa manovra prima di spegnere la vettura propio per non danneggiare il cambio .Modalità P del cambio e freno di stazionamento sono due cose ben distinte
La prima, mediante un "dente" sugli ingranaggi del cambio ti blocca la trasmissione del'auto, il secondo invece interviene sui freni
Per evitare danneggiamenti al cambio automatico (rompere il dente di bloccaggio) quando si parcheggia in pendenza (ma anche in piano non fa male) la procedura da seguire è la seguente:
1) portare il cambio in N con pedale del freno premuto
2) inserire il freno di stazionamento (si accende l'icona del "freno a mano" sul CdB)
3) rilasciare il pedale del freno e attendere che l'auto si "assesti"
4) portare il cambio in P
Esatto! ?Freno a mano e marcia inserita; prima se auto in salita, retro se e' in discesa; al piano non dovrebbe fare molta differenza
Se il cambio è manuale non c'è la posizione "P" e di conseguenza non c'è neanche il "dente" di bloccaggio della trasmissioneQuella procedura è da fare anche per cambio manuale?
Una volta c'erano i buoi, meglio ancora del trrrr, quelli non li spostavi neanche morto e ancora prima non c'era la ruota, meglio ancora...Sarà anche vero, io alla spia che si illumina verde, rossa ecc. preferisco il trrrr della cremagliera del freno a mano meccanico. Una volta si usava così e io mi trovo benissimo, mi dà un senso di sicurezza. Gusti...
Quello che voglio dire è che volenti o nolenti fa parte dell'evoluzione dell'automobile, anche il portellone elettrico, lo start & stop, la chiusura centralizzata, il controllo della pressione dei pneumatici, i finestrini elettrici, il lunotto termico e mille altre evoluzioni le possiamo ritenere inutili ma ci sono ed è chiaro che sono soggette a guasti, però dire che siano scomode o inutili... A me va molto bene così e sono contento che a te vada bene nella tua maniera, ma tu quale Sportage hai ?Ma guarda che se ti piace il freno elettrico nessuno te lo tocca, io parlo per me. Che il freno di stazionamento elettrico sia solo un giocattolino inutile credo sia chiaro, non ha un vantaggio rispetto al sistema meccanico classico che praticamente nella vita di un'auto non si guasta mai. Solo un'ulteriore complicazione elettronica con centraline ed attuatori, ma se siete contenti va bene così
Scusa tizio... stai offendendo.Per chi la teme si compri un auto base con cambio manuale e freno a mano classico, ma che non dica che la tecnologia non è utile o addirittura pericolosa (lo è anche un cacciavite in mano ad un idiota) basta documentarsi e saperla usare, il vero pericolo è sempre il conducente che deve metterci la testa in qualsiasi situazione.