• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Fine vita batterie full Hybrid

Non sono superstizioso, quindi non scongiuro nulla, la Yaris che usa mio figlio ha 11 anni e 120K, non ha alcun segno di deterioramento.
Comunque la garanzia Hybrid care Toyota, copre tutta la parte ibrida fino a 10 anni, senza limiti di chilometraggio, a patto di aver fatto tutti i tagliandi presso Toyota.
Post automatically merged:

P.S. 2330€ in contanti… wow
 
Ho reperito una fattura da un conoscente che ha sostituito la batteria al Sistema ibrido alla sua Yaris 1.5 h. 2.330,00 euro iva inclusa per un auto di 9 anni oramai fuori garanzia con circa 180.000 km
Vedi l'allegato 35838

Premettendo che i problemi possono esserci anche con auto con solo motore endotermico, peró meno componenti ci sono meglio é. Se la propria auto viene gestita in maniera impeccabile , salvo imprevisti , potrebbe durare oltre dieci anni. Per quelle ibride, ahimé , le batterie sono soggette a esaurire la Loro carica , non Sono eterne.

 
@Qwerty mi hai citato, ma non hai aggiunto nessun commento....
Post automatically merged:

Non sono superstizioso, quindi non scongiuro nulla, la Yaris che usa mio figlio ha 11 anni e 120K, non ha alcun segno di deterioramento.
Comunque la garanzia Hybrid care Toyota, copre tutta la parte ibrida fino a 10 anni, senza limiti di chilometraggio, a patto di aver fatto tutti i tagliandi presso Toyota.
Post automatically merged:

P.S. 2330€ in contanti… wow
Fino a 2.999,00 euro si puó pagare in contanti, anzi il limite é stato fissato a 4.999,00 euro, peró da 3.000,00 euro in sú la UE ha ammonito l' Italia per adoperarsi per controllare i movimenti inclusi a partire da quella somma.
Poi sinceramente é un limite opinabile.
Post automatically merged:

@Seawind comunque per la cronaca l' auto é di una mia amica ucraina che l' ha acquistata usata . Presumo a questo punto che non Sia stato possibile dimostrare che i tagliandi siano stati eseguiti in Toyota. Ammettendo pure che i tagliandi non siano stati fatti in Toyota , in ogni caso la batteria gli é durata 9 anni con una percorrenza di circa 20.000 km all' anno. Credo Sia ragionevole che dopo tale periodo la batteria si fosse esaurita . Non durano due anni le batterie dei nostri smartphone....
Post automatically merged:

Era solo per dare una informazione di massima al quesito posto dall' autore della conversazione :)
 
Ultima modifica:
Sempre per la cronaca, un mio collega ha speso 2500€ per il cambio robotizzato della Fiat 500 con 50000km…
 
Pensa te se il mio/tuo amico avesse avuto una full hybrid e si fosse rotto sia il cambio che esaurita la batteria.... Plausibile che spenderebbe 5.000,00 euro. Cose che capitano agli automobilisti 🤣 🤣 🤣
 
Pensa te se il mio/tuo amico avesse avuto una full hybrid e si fosse rotto sia il cambio che esaurita la batteria.... Plausibile che spenderebbe 5.000,00 euro. Cose che capitano agli automobilisti 🤣 🤣 🤣
Hai ragione, ma la Yaris e tutte le Toyota ibride non hanno cambio e tantomeno frizioni, quindi quello che non c'è non si può rompere...
 
Senza allargare il ragionamento ma temo anche la Toyota abbia un costo per il suo E-Cvt
 
Senza allargare il ragionamento ma temo anche la Toyota abbia un costo per il suo E-Cvt
Capisco la replica, tecnicamente però un "cambio" è un dispositivo che modifica il rapporto di trasmissione tra albero motore ed differenziale, che mette in movimento le ruote. Nei cambi tradizionali, questo avviene con la posta "in presa" di una sequenza di singole coppie di ingranaggi corrispondenti alle varie marce. Per quelli robotizati la cosa si complica molto, specialmente per quelli ad azionamento elettro-idraulico, dove lo stesso olio deve lubrificare gli ingranaggi, le frizioni (quando in bagno d'olio) ed azionare gli attuatori di cambio marcia. Il tutto comandato da una pompa meccanica ed una elettrica, per garantire cambiate anche con motore spento (start-stop).
Ci sono poi i (rari) cambi CVT (continuously variable transmission), dove solitamente una cinghia a segmenti metallici lavora tra due pulegge coniche a diametro primitovo variabile. Ancora più problematici e delicati dei robotizati.
Toyota di fatto non ha un cambio, ma una cascata di ingranaggi a rapporto fisso e sempre in presa. E' stato definito E-CVT solo per marketing. Di fatto la variazione di velocità è ottenuta solo con il contributo del motore di trazione M1, che può girare avanti/indietro ed alla velocità richiesta in quel momento per far marciare l'auto alla velocità desiderata e con la coppia necessaria. Non ha pompe dell'olio e/o attuatori idraulici, è gestito solo dall'elettronica che comanda la rotazione dei motori M1/M2 ed accensione/spegnimento del motore a benzina.
Post automatically merged:

 
Perdonami Raffaele. Non si può estrapolare una statistica da un singolo caso, né pensare che le batterie di 9 anni fa abbiano la stessa tecnologia di quelle odierne. uno studio recente (https://www.geotab.com/uk/press-release/2024-battery-degradation/) ha dimostrato che in media c'è una perdita di efficenza di 1,8% /anno con batterie di pochi anni fa, un po' più alta se in climi caldi, contro il 2,3% misurato solo 4 anni fa.
tra l'altro dipende dall'età e non dall'uso che se ne fa o dalla tecnologia, alcuni modelli infatti avevano solo 1% di degrado.
possiamo dire quindi che dopo 20 anni in media dovresti avere ancora una batteria utilizzabile.

secondo la tua logica (meno c'è meglio è) allora dovremmo passare immediatamente alle auto elettriche, dove un piccolo motore elettrico fa molto di più di qualsiasi motore endotermico che oggi ha raggiunto una complessità enorme.
 
Ho solo esposto il costo di una eventuale sostituzione del pacco batteria (tra l' Altro di una Toyota e non di una kia) nel caso questa dovesse dichiarare forfait nell' arco di tempo di vita del mezzo.
Poi guasti e grattacapi possono avvenire su qualsiasi auto di qualsiasi tipo e di qualsiasi marca. Ci sono troppe variabili che incidono tra cui anche il modo di utilizzo del proprietario.
Ma questa é un' altra storia e andremmo off-topic.

Alla fine della fiera non sappiamo ancora dare una risposta all' oggetto della conversazione aperta da @Pitbulldog .
 
Indietro
Alto Basso