Che io sappia sia per moto che per auto i motori vengono testati ad ogni regime per constatarne il corretto funzionamento, poi non so se è questo per alcuni il pre rodaggio o altro ( di cui anche io ho sentito dire)... fatto stà che è evidente che i motori, almeno tutti quelli da me provati, fossero pesantemente legati al momento dell'acquisto e che necessitassero di un rodaggio progressivo.
Poi stà all'utente decidere se seguire il manuale (il rodaggio da manuale è previsto anche su Niro), allungarlo o accorciarlo. Il rodaggio serve non solo per il motore ma per assestare altre parti.
Qui quello che dice il nostro manuale per il rodaggio di Niro:
"Non è previsto un particolare periodo di
rodaggio. Il semplice rispetto delle
elementari norme elencate di seguito
durante i primi 1.000 km è sufficiente per
ottimizzare le prestazioni, i consumi e la
durata nel tempo della vostra vettura.
• Non accelerare a pieno regime.
• Durante la guida, mantenere il regime
del motore entro i 3.000 giri/min.
• Non mantenere la stessa velocità, sia
essa bassa o elevata, per lunghi
periodi. Per fare in modo che il motore
si assesti a dovere è necessario
variarne spesso il regime di rotazione.
• Evitare brusche frenate, se non in caso
d'emergenza, in modo che i freni si
assestino a dovere.
• Non trainare rimorchi nei primi 2.000
km.
Il rispetto delle elementari norme
elencate di seguito durante i primi 1.000
km potrà contribuire a ottimizzare
prestazioni, consumi e durata nel tempo
del vostro veicolo.
• Non far salire troppo di giri il motore.
• Evitare brusche frenate, se non in caso
d'emergenza, per garantire un buon
rodaggio dei freni."