gamil
Utente famoso
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Quel settaggio, se non ho capito male, incide solo sui tempi di segnalazione di un possibile impatto, non sul tempo di inserimento del sistema frenante, quindi, per il tuo scopo, credo sia inutile essere ritornati su 'normale'.
Io ribadisco che sono felice di non riuscire a simulare una frenata di emergenza, ma continuo a non capire per quale motivo non si attivano le segnalazioni visive/sonore, quando mi trovo ad un metro dall'ostacolo, indipendentemente dalla velocità.
Supponiamo, ad esempio, che io stia viaggiando a 100km/h a distanza di 1 metro da un altro veicolo che viaggia a 100km/h; per il sistema siamo fermi e quindi non segnala nulla giusto? secondo me invece è sbagliato, perchè, in queste condizioni, se quello davanti frena improvvisamente, io non avrei il tempo di reagire, quindi è inutile attivare le segnalazioni visive/sonore, entrerebbe immediatamente in azione la frenata d'emergenza (speriamo!!!). In altri termini, la segnalazione visiva/sonora dovrebbe intervenire per permettermi di uscire da una situazione di pericolo ed evitare per quanto possibile che intervenga la frenata autonoma; detto ciò, se mi ritrovo ad un metro dal veicolo che mi precede, mi piacerebbe che qualcuno mi suggerisca di rallentare.......
errato quanto scrivi...perchè alla velocità che hai indicato e alla distanza che il sensore rileva non è possibile frenare in emergenza da parte del guidatore, quindi credo che prima di arrivare a quella distanza il sistema intervenga.
quello che hai indicato ha portato alla creazione del cruise adattivo...che in sinergia col sistema di frenata di emergenza evita al secondo di attivarsi ogni qualvolta si ci avvicini troppo all'auto che precede.
in ogni caso hai rappresentato un caso limite...per arrivare a quello che dici le auto dovrebbero partire assieme e raggiungere sempre in contemporanea la stessa velocità...ed in questo caso l'unico parametro per il sistema è la velocità che con la distanza determina lo spazio di frenata ( ammesso che il sistema preveda questo caso ).
per tutti i casi più verosimili, le diversità di velocità dei mezzi, unite alle distanze, dovrebbe, per l'algoritmo che il sistema calcola, determinare l'entrata in funzione della frenata.
poi alla fine una cosa dovrebbe essere chiara...i sistemi non sono infallibili...ma all'interno di un range di casistica programmato dal costruttore aiutano negli errori umani.
lo stesso vale per i malfunzionamenti da errata segnalazione...tipo ostacoli laterali ravvicinati che il radar legge come frontali.
cordialità