Per carità di Dio. Ancora con i puretech non ci si raccapezzano con i problemi di detonazione e seghettamenti dovuti ai depositi carboniosi che si creano sui funghi valvole. Problema tra l'altro tipico dei benzina iniezione diretta (non c'è più l'iniettore che spruzza sulla valvola pulendola) a cui solo i francesi potevano non pensarci (e anche gm/Opel con i motori gsa di corsa e Adam che così come sono nati sono morti). Problema bello grosso che occorre a kilometraggi ridicoli (ci sono casi già intorno ai 20 kila km) a cui ancora non hanno trovato una soluzione definitiva, se non procedere a lavaggio tramite sabbiatura dei condotti di aspirazione e funghi valvole, cosa che ovviamente rimanda il problema a quando i depositi si ricreeranno, probabilmente il tempo di far finire la garanzia così se poi detona e buchi un pistone sono ca**i tuoi e ti paghi il motore nuovo di tasca tua.
Aggiungiamoci poi i casi di rottura ben prima dei tempi previsti della cinghia a bagno d'olio (ca**ta che ha pure l'ecoboost Ford) e facciamo tombola.
Auto francesi. Ma nemmeno regalate. Tutta apparenza e sotto zero.
Giusto per fare un paragone, io ho una kia rio marzo 2006 e mia cognata una Renault Clio 2005 (se non erro aprile). Meno di un anno di differenza insomma. Se alla mia aggiustassi tutti i bozzi che mi hanno fatto le varie bestie a Roma sembrerebbe nuova. A mia cognata lo sterzo è disintegrato (hanno dovuto mettere un copristerzo), il pomello del cambio pure (lo abbiamo dovuto sostituire), le gomme delle portiere sono diventate lucide come se si stessero sciogliendo. La scatola sterzo fa rumori paurosi. Cosa ridicola e tipica del modello, col freddo si crea un bozzo al portellone posteriorr che si sistema quando fa caldo. Il cruscotto si è deformato da fare schifo al buco della bocchetta parabrezza e addirittura al punto dove fa da tappo all'airbag passeggero si è rotto e si vede la spugna nel punto di crepa, grosso tutto il lato sinistro di apertura. Ehhhh però ma che figo il cruscotto morbido. Quando lo tocchi è tutta un'altra cosa eh. Quest'altra ca**ta. Io non capisco la gente cosa fa, va in giro accarezzando il cruscotto mentre guida? Ma che sono un paio di te...e? Ma piuttosto centomila volte una buona plastica dura che dura eterna che immondizia morbidosa bella solo quando è nuova.
Ah, entrambe le macchine hanno passato la loro vita parcheggiate fuori e hanno praticamente lo stesso kilometraggo, sui 160k la Rio e 170k la Clio.