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generico Elenco dubbi su Niro ibrida (no plug in): per acquisto imminente

A me sembra robusta, ma in quanto a comodità sullo sconnesso, se questa è una priorità, credo la scelta deva ricadere sulle ruote da 16". Stessa cosa per la rumorosità su asfalto drenante.
 
Su questo aspetto ti posso rispondere anch'io che guido la Niro tra Napoli e provincia. Se vai allegro sullo sconnesso lo senti e non è piacevole, però posso dirti che, almeno nel mio caso così è successo, la Niro ti porta ad avere una guida più tranquilla e meno stressata.
Grazie, sabato faro un test drive ...non pretendevo un vero fuoristrada, ma speravo che come sospensioni e passaggio sullo sconnesso cittadino l'auto ibrida (SUV) fosse più robusta di una monovolume di pari dimensioni
A me sembra robusta, ma in quanto a comodità sullo sconnesso, se questa è una priorità, credo la scelta deva ricadere sulle ruote da 16". Stessa cosa per la rumorosità su asfalto drenante.
Se non erro quindi (ammesso che io acquisti l'auto), siccome la Niro nella versione che io ho "puntato" è offerta con cerchi da 18" (ma credo sia omologata anche per i 16" sul libretto, correggetemi se sbaglio) ....basterebbe acquistare e montare un treno da 16" (aggiuntivo) oppure tentare di ordinarla con i 16" (se possibile...visto che ripeto esce con i 18").Io ho un suv cittadino diesel (non 4X4) abbastanza basso (per essere un suv) marca Skoda che non è un vero fuoristrada, ma posso entro certi limiti scenderci o salirci su o da un marciapiedi (se alto fino ad un certo punto) o passarci sopra a 80 km/h su sconnesso o buche (se non troppo profonde e/o corte da incastrare la ruota e spaccare il cerchio in lega)...non è certo una vera jeep, ma un crossover dovrebbe garantire qualcosa in più di un monovolume o una berlina di pari massa e dimensioni, come robustezza e sospensioni più "nutrite". Altrimenti è una normale auto (con solo un "vestito" da crossover).
La batteria è stata tolta da Kia che l'ha integrata con quella principale.
Oggi dal concessionario ho appurato questa cosa della batteria e ho anche visto i fari full led della Energy
 
Solo una misura di pneumatici a libretto... Se hai i 18" non puoi montare i 16" :mad:
Per il discorso altezza, la Niro non è particolarmente alta da terra... Probabilmente per mantenere un coefficiente aerodinamico sufficientemente basso nonostante l'altezza complessiva.
 
Per quel poco che ho letto, aggiungo (se non già scritto) che in pianura città i consumi stanno sopra i 20 di gran lunga. Io ci faccio i collinari con salite al 15/18%di media con 21km/l. Il centro (civitanova Marche) non troppo trafficato i 28/35 dipende. Per il mantenimento della corsia la prima volta va attivato da menu con tasti al volante poi tasto fisico sulla sinistra che se lo lasci disattivato ci rimane anche dopo aver riacceso l'auto. Gli altri non so perché ho la style senza pack (1000euro) e come ruote ti consiglio vivamente per estetica e. Per le buche I 18".
 
Grazie, sabato faro un test drive ...non pretendevo un vero fuoristrada, ma speravo che come sospensioni e passaggio sullo sconnesso cittadino l'auto ibrida (SUV) fosse più robusta di una monovolume di pari dimensioni
Se non erro quindi (ammesso che io acquisti l'auto), siccome la Niro nella versione che io ho "puntato" è offerta con cerchi da 18" (ma credo sia omologata anche per i 16" sul libretto, correggetemi se sbaglio) ....basterebbe acquistare e montare un treno da 16" (aggiuntivo) oppure tentare di ordinarla con i 16" (se possibile...visto che ripeto esce con i 18").Io ho un suv cittadino diesel (non 4X4) abbastanza basso (per essere un suv) marca Skoda che non è un vero fuoristrada, ma posso entro certi limiti scenderci o salirci su o da un marciapiedi (se alto fino ad un certo punto) o passarci sopra a 80 km/h su sconnesso o buche (se non troppo profonde e/o corte da incastrare la ruota e spaccare il cerchio in lega)...non è certo una vera jeep, ma un crossover dovrebbe garantire qualcosa in più di un monovolume o una berlina di pari massa e dimensioni, come robustezza e sospensioni più "nutrite". Altrimenti è una normale auto (con solo un "vestito" da crossover).
Oggi dal concessionario ho appurato questa cosa della batteria e ho anche visto i fari full led della Energy
Solo per i discorso cerchi, i 16 sono un'opzione gratuita, a meno che tu non abbia puntato una in salone, è sempre possibile chiedere l'eco pack in fase di ordine.
 
La mia opinione è che se cerchi un suv oppure qualcosa di simile che abbia più o meno le stesse caratteristiche, ovvero un crossover, la Niro non è l'automobile che stai cercando. Parlo con le ruote da 18" ma anche avesse quelle da 16" l'assetto e l'altezza da terra non sono, sempre a mio parere, da suv/crossover. Certo, con le ruote da 16" e quindi gli pneumatici con spalla più alta ti puoi permettere meno attenzione a buche e marciapiedi.
Se la prendi con i 18" potrai successivamente omologare i 16" e viceversa. Cerca la discussione su questo forum.
 
Domani il MIO test drive...:):):):)
leggendo sul forum ho capito che l'architettura della Niro prevede:
1) in "ECO MODE" o SOLO il motore elettrico o SOLO quello termico perché essi NON lavorano MAI insieme, l'auto parte in elettrico (se la batteria non è scarica) e vi rimane (se non si esagera col piede) fino a circa 50 Km/h poi parte il termico che esclude l'elettrico.
2) viceversa in "SPORT" il termico è sempre acceso e l'elettrico lo aiuta come assistente,
in rilascio "dolce" di acceleratore il termico è escluso e si "veleggia" in elettrico (cos abbastanza difficile), con il rilascio "brusco" dell'acceleratore invece il motore elettrico diventa un generatore applicando un "freno motore" per ricaricare,
In accelerazione/ripresa le batterie alimentano il motore elettrico che aiuta il termico in decelerazione (rilascio gas o frenata) il termico è scollegato e spento e l'elettrico diventa un generatore per ricaricare le batterie. Se esse però sono scariche il termico rimane acceso anche a veicolo fermo.
Se ho capito bene se sono in "Eco mode" e ho necessità improvvisa di fare un sorpasso o accelerare temporaneamente e schiaccio si accende il termico e si spegne l'elettrico ....i due non si sommano mai (come invece farebbero in "sport").
-Nessuno sa quanto consuma la Niro in "sport", tanto per curiosità? ...Intendo sia in città sia fuori a certe velocità (extraurb e autostrada)? cioè voglio dire fa 10 km con 1 litro o di più?
 
1) in ECO Mode, la vettura sceglie la SINERGIA tra i motori e vuol dire che LAVORANO COMUNQUE insieme, specialmente se si ha l'accortezza di non far salire troppo oltre la scritta ECO la lancetta. Più si sconfina nel Power e più si consuma.
Se le condizioni di batteria (livello carica), temperatura motore e piedino leggero, prevalentemente su extraurbano puoi anche viaggiare in elettrico a 80-90 km/h
2) io lo sport lo uso solo per immettermi in autostrada e per eventuali sorpassi o manovre in cui ho bisogno di un pò di "disinvoltura". non ho mai viaggiato in sport per lunghi tratti, solo una sera in autostrada ho fatto un bel tratto e credo che la media sia 13/14 km litro.
 
Attenzione per l'Eco Pack a meno che non trovi un pronta consegna (che sarà probabilmente una Urban) preparati ad oltre 4 mesi "teorici" di paziente attesa.
I concessionari italiani preordinano praticamente solo auto con cerchi da 18.
 
Non hai letto bene, come ti hanno gia detto, sia in eco sia in Sport la combinazione dei due motori è possibile, dipende dalla richiesta di potenza. La differenza è nella modalità di erogazione che in eco è molto tranquilla. Stessa cosa la reattività del pedale del gas. Sul cluster si vvede questa condizione con i flussi che vanno alle ruote sia dal motore sia dalle batterie e la scritta Hybrid mode sotto.
 
Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato nella presente discussione.
Per la cronaca...
Ieri ho effettuato il "Test Drive" facendo guidare però un mio amico che ha già una ibrida Lexus (io non ho dimestichezza con i cambi automatici), con una guida finalizzata non solo al risparmio (come deve essere con questa auto) ma soprattuto (nel test) a verificare anche le doti (cosa che, lo so, non sono lo scopo dell'auto) di ripresa/accelerazione e la diff. tra tra "eco" e "sport", nonché la capacità della Niro di assorbire le buche ...non quelle molto profonde, ma quelle fastidiose (e gli avvallamenti) di Roma ad una velocità fino a 70/80 km/h.
Vi confermo:
1) la maggior rumorosità e rotolamento percepita da chi siede dietro rispetto a chi sta davanti (e non stavamo in autostrada)
2) la non meravigliosa qualità della pelle della selleria (versione top "Energie") come nell'auto in prova (con poche migliaia di Km e presentava già in un punto dello schienale delle "grinze")
3) l'auto non è malaccio, ma per me non va bene. Altri tassisti romani l'hanno comprata, ma non ho fatto in tempo a parlarci (incontrati di corsa ai posteggi mentre loro partivano), quindi qualcuno come TAXI la usa...
Il concessionario romano sulla'Aurelia (il venditore) è stato gentilissimo e del resto anche io ero seriamente intenzionato all'auto e non certo a far perder tempo a chi lavora (a cui va il massimo rispetto).
Tuttavia prenderò l'ultimo Diesel della mia vita (credo) poiché il "mio" ibrido ideale è un suv intermedio solido e con sospensioni più robuste (non un vero fuoristrada naturalmente, né un pachidermico mastodonte) e rifinito meglio dentro come quelli che ho avuto che però dentro Roma, anche con una guida (talvolta) "allegra", non consumi mai più di 15/16 Km/l e con una coppia migliore ai bassi...nei prox anni sono convinto che ci arriveremo...Dai primi mesi del 2019 e nei mesi a seguire dello stesso anno usciranno anche molti nuovi suv ibridi (di varie marche), ma io non potevo aspettare a cambiare l'auto...anzi faticherò ad attendere la consegna dell'auto nuova, poiché ho necessità del cambio automatico per motivi sanitarisono convinto che (soprattuto per uso privato principalmente urbano) la Niro sia una buona auto, più spaziosa e con sospensioni migliori di altre concorrenti
 
Io a Roma un diesel non lo prenderei. Stanno accelerando coi divieti, giusto o sbagliato che sia. Rischi di rimetterci um botto.
 
Io a Roma un diesel non lo prenderei. Stanno accelerando coi divieti, giusto o sbagliato che sia. Rischi di rimetterci um botto.
E' possibile ma io come tassista la macchina la sfrutto 5 anni e circolo libero quando lavoro (difficile che impongano il cambio auto anche per il lavoro), non ho famiglia né casa fuori e quando c'è il blocco del traffico per scopo privato uso lo scooterone. Quando al termine dei 4-5 anni cambierò l'auto con una ibrida, ci saranno incentivi per cambiare il diesel...è sempre stato cosi...anche con gli Euro 1,2,3,4 (lo scopo è vendere). In futuro poi inizieranno a dire nella ZTL entra solo il plug in e non basterà più l'ibrido normale...come a Londra e poi solo elettrico
 
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