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Correva l'anno 1998...e non molto è cambiato.

Sodium

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Sfogliavo un vecchio topolino datato luglio 1998...
Ed ho trovato queste due pagine... Non mi sembra siano stati fatti molti passi avanti rispetto ad all'ora.... A voi la parola....
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Correva l’anno 1888 …

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… quando venne “lanciata sul mercato” la Flocken Elektrowagen, autovettura elettrica leggera a quattro ruote prodotta in Germania.

In effetti …

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;) :ciao:
 
Vi riporto qualche estratto, tradotto in italiano ... Giusto per chiedervi se non vedete analogie..


il 28 settembre 1990, l'Air Resources Board (CARB) della California ordinò alle sette case automobilistiche più vendute di raggiungere il 2% delle loro vendite in California a "emissioni zero" entro il 1998, il 5% entro il 2001 e il 10% entro il 2003.

Nessuna azienda vuole sentirsi dire quante unità di qualsiasi cosa deve vendere, poiché nessun mandato di vendita può costringere le persone ad acquistare qualcosa che non vogliono. E se un EV pratico potesse essere sviluppato e costruito a un prezzo che le persone sarebbero disposte a pagare, GM voleva essere la prima. Nessuno sapeva quante unità EV potevano essere vendute, eppure il mandato del CARB stava comunque costringendo i sei concorrenti più forti di GM a entrare in un nuovo mercato imprevedibile.

Tuttavia, quando la domanda dei clienti per l'EV1 si dimostrò così debole che i fornitori smisero di produrre parti di ricambio, la GM dovette staccare la proverbiale spina.

Anche Toyota, Nissan, Honda, Ford e ogni altra casa automobilistica che si è trovata ad affrontare l'irrealistico mandato EV della California si sono arresi e alla fine il CARB è stato convinto a rinunciare al suo sconsiderato inserimento forzato di tecnologie che non erano affatto pronte per il mercato. La GM ha ritirato tutti i veicoli di produzione EV1 quando sono scaduti i loro contratti di locazione triennali e li ha distrutti

Guidata delicatamente a temperature calde, l'auto poteva raggiungere 50-70 miglia di autonomia e poteva essere ricaricata in circa quattro ore utilizzando l'innovativo caricabatterie "induttivo" da 240 V per tutte le stagioni di GM. La ricarica domestica a 120 V richiedeva dalle 12 alle 16 ore.
 
Be che dire un progetto mal riuscito per questa vettura un flop . Si sono accorti subito dopo che queste vetture non aveva mercato , ad oggi secondo me non è cambiato molto pur avendo molte auto a disposizione sul mercato italiano, ma non ancora ben viste primo il prezzo caro che anno ma poi secondo me non siamo entrati nell'ottica della mobilità green pur essendo passati 27 anni da quella vettura .Non so ma temo che non sia così scontato che lelettrico sia veramente il futuro .
 
Be che dire un progetto mal riuscito per questa vettura un flop . Si sono accorti subito dopo che queste vetture non aveva mercato , ad oggi secondo me non è cambiato molto pur avendo molte auto a disposizione sul mercato italiano, ma non ancora ben viste primo il prezzo caro che anno ma poi secondo me non siamo entrati nell'ottica della mobilità green pur essendo passati 27 anni da quella vettura .Non so ma temo che non sia così scontato che lelettrico sia veramente il futuro .
È quello che penso anche io... E non vedo miglioramenti rispetto a quanto leggevo nel vecchio articolo come innovazioine significativa del powertrain né tanto meno sulle condizioni al contorno che hanno portato al fallimento del progetto (prezzi elevati/ autonomia ridotta/ lentezza e difficoltà nelle ricariche). Da notare anche l'analogia con il voler imporre un prodotto senza che sia il mercato a richiederlo (vds le leggi che vedrebbero l'interruzione dei motori endotermici dal 2035 in poi...)...
Premetto che non ho nulla contro l'EV (anzi, penso che la guida EV sia più piacevole, guidando in EV con la mia plugin).... Però se una volta non ha funzionato, perché a parità di fattori dovrebbe funzionare oggi?....
 
Senza voler passare da complottista (anzi sono all'esatto opposto) ma è innegabile che da sempre il settore auto abbia beneficiato (o subito) di scelte politiche che nulla hanno a che vedere con la tecnica e la scienza.
Ora va di moda tutta questa filosofia green da talebani e dico questo perché restando nel ns paesello definiamo alimentazione pulita anche quella elettrica prodotta dalle centrali a carbone riattivate dopo la guerra in ucraina oppure la corrente prodotta dalle centrali nucleari francesi. Siamo talmente mal governati che nella mia città hanno messo il blocco auto causa sforamento dei limiti di legge dovuti agli scoppo di capodanno. Parlo di Parma non di Napoli dove notoriamente sono i #1 coi botti. Fintanto che saremo governati da burattini che applicano solo i massimi sistemi di qualche burocrate europeo non avremo mai un sostanziale miglioramento.
E comunque è vero che le auto al pari di quasi tutti gli altri sistemi di spostamento non sempre a 4 ruote come quasi 2 secoli fa.
Cominciassero a fare gli aerei di linea elettrici 😅😅😅😅
 
Come ben sappiamo, anche In questo campo le scelte dei governi e degli Stati (sia in Italia, sia in Europa, come nel resto del Mondo) sono state, da sempre, fortemente condizionate dai "padroni del vapore", ossia dalle grandi società petrolifere e minerarie e dalle aziende che producono e distribuiscono energia a livello globale. Se, a partire dalla metà del XIX secolo, non avessero scoperto e cominciato a sfruttare i primi giacimenti di petrolio, gli scienziati, i ricercatori, i progettisti, i tecnici e gli ingegneri delle aziende produttrici di mezzi di trasporto si sarebbero unicamente focalizzati sulla trazione elettrica, risolvendo tutte le incognite ed i problemi ad essa connessi ... e, a quest'ora, non staremmo a discutere sulla fuffa.

:ciao:
 
Come ben sappiamo, anche In questo campo le scelte dei governi e degli Stati (sia in Italia, sia in Europa, come nel resto del Mondo) sono state, da sempre, fortemente condizionate dai "padroni del vapore", ossia dalle grandi società petrolifere e minerarie e dalle aziende che producono e distribuiscono energia a livello globale. Se, a partire dalla metà del XIX secolo, non avessero scoperto e cominciato a sfruttare i primi giacimenti di petrolio, gli scienziati, i ricercatori, i progettisti, i tecnici e gli ingegneri delle aziende produttrici di mezzi di trasporto si sarebbero unicamente focalizzati sulla trazione elettrica, risolvendo tutte le incognite ed i problemi ad essa connessi ... e, a quest'ora, non staremmo a discutere sulla fuffa.

:ciao:
Forse mi sono spiegato male dall'inizio.

Ho visto un artico datato 1998
La EV1 mi ha incuriosito ed ho visto un video e letto un articolo su internet sulla vicenda.

Tralasciando il prodotto (che in questo caso si chiama auto), come si può pensare che a parità di:
- tecnologia
- condizioni al contorno (obblighi di legge e limitazioni tecniche)
- mancato rispetto delle leggi di mercato
si possa ottenere un risultato diverso da quello già osservato?

Quando hanno inventato lo smartphone, non penso che nessuno ci abbia obbligato a disfarci dei nostri Nokia 3100...

Po'i, certo....concordo che le scelte possono anche essere pilotate da governi, entità etc... Però se il prodotto non è gradito.... Chi "vince" alla fine?... Manca qualcosa... E questo qualcosa a mio avviso è un vero salto tecnologico che venga incontro alle esigenze del consumatore e sia in grado di creare un "bisogno".
 
Ultima modifica:
Quando hanno inventato lo smartphone, non penso che nessuno ci abbia obbligato a disfarci dei nostri Nokia 3100...
Infatti, non si tratta di un obbligo ma della necessità di non rimanere indietro con i prodotti tecnologici a nostra disposizione.

Però se il prodotto non è gradito....
Personalmente, non credo che il prodotto non sia gradito ... semplicemente, costa MOLTO di più di quanto la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti possano (o siano disposti a) spendere. Si potrà obiettare che questi insostenibili incrementi dei prezzi delle vetture siano stati causati dai legacci normativi e dalle pesantissime sanzioni generate dal Green Deal che, come sappiamo, vale solo per noi europei, che ora contiamo come il due di briscola. Per inciso, noi contribuiamo all'effetto serra solo per il 7% a livello globale, mentre tutti gli altri se ne sbattono e continuano serenamente a produrre emissioni nocive per il restante 93%. Putroppo, con il senno di poi, è facile dire che la questione taglio delle emissioni/propulsione elettrica avrebbe dovuto essere affrontata dall'occidente almeno trent'anni or sono per consentire, nel medio-lungo termine, una transizione graduale e senza traumi. Adesso, è davvero troppo tardi: non possiamo più recuperare il tempo perduto.
Questo circolo vizioso fa il paio con il problema della disoccupazione ... non è che in Italia, per così dire, "manchi il lavoro" (con tutte le cose che si fanno e che ci sarebbero da fare e da disfare). Quello che manca sono, detto terra terra, i soldi. Ovvero un'equa remunerazione (e NON un'iniqua super-tassazione) che valga tanto per le aziende quanto per i privati cittadini, che siano essi professionisti, lavoratori dipendenti oppure autonomi. Ma le aziende occidentali si sono ormai consegnate alla Cina e ad altri paesi extraeuropei in nome della globalizzazione, mentre i nostri ragazzi, secondo i dati ufficiali ISTAT, mettono il lavoro all'ottavo posto nella scala delle loro priorità (al primo c'è l'ambizione di diventare affermati e ricchi influencer ... un po' come vincere alla lotteria).
 
Ma scusate ragazzi una mia e personale riflessione nei due anni di COVID se ben ricordiamo non c'era un'anima viva in giro strade completamente deserte eppure non ho mai sentito un calo di emissioni Co2 o sbaglio ? tutta questa manfrina sulle auto che inquinano ? Allora c'è ben altro nell'aria ? Scusate ragazzi ma tenevo a dirlo . Ragazzi riflettiamo bene , non sono uno scienziato per capire che tutta la questione GREEN sia solamente una mossa solamente a fine a se stessa e non per l'ambiente.
 
Ma scusate ragazzi una mia e personale riflessione nei due anni di COVID se ben ricordiamo non c'era un'anima viva in giro strade completamente deserte eppure non ho mai sentito un calo di emissioni Co2 o sbaglio ? tutta questa manfrina sulle auto che inquinano ? Allora c'è ben altro nell'aria ? Scusate ragazzi ma tenevo a dirlo . Ragazzi riflettiamo bene , non sono uno scienziato per capire che tutta la questione GREEN sia solamente una mossa solamente a fine a se stessa e non per l'ambiente.
Confermo durante il COVID l'inquinamento cittadino non è migliorato di una virgola.
Le automobili incidono solo per il 20 per cento. Qua stanno cercando di svuotare una vasca d'acqua con una paletta da spiaggia pure bucata.
 
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Ma scusate ragazzi una mia e personale riflessione nei due anni di COVID se ben ricordiamo non c'era un'anima viva in giro strade completamente deserte eppure non ho mai sentito un calo di emissioni Co2 o sbaglio ? tutta questa manfrina sulle auto che inquinano ? Allora c'è ben altro nell'aria ? Scusate ragazzi ma tenevo a dirlo . Ragazzi riflettiamo bene , non sono uno scienziato per capire che tutta la questione GREEN sia solamente una mossa solamente a fine a se stessa e non per l'ambiente.
Forse quel mesetto di fermo pressoché totale, dal 26 marzo al 4 maggio 2020
qualcosa era migliorato, ricordo che su Bologna lessi qualcosa.
Ad ogni modo, per quel periodo queste erano notizie che finivano in secondo piano.
Credo che sopra di noi ormai siano arrivate pure le emissioni della Cina.😔
 
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