Che percorsi fai? Secondo me è molto sensibile ai percorsi e alle temperature esterne.
Gli accorgimenti che uso sono:
- frenata predittiva: cerco di frenare mantenendo la lancetta su "charge"
- fermata predittiva: se in lontananza c'è un semaforo rosso o una coda la faccio andare per inerzia, così si carica
- quando parto e so che dovrò andare fisso a 70/80, accelero normalmente facendo accendere il termico, raggiunta la velocità alzo il piede, entra subito in elettrico (se c'è carica) e poi appoggio per mantenere la velocità costante in elettrico (se acceleri piano per mantenerla in elettrico, oltre a fare coda, consumi tutta la batteria per l'accelerazione e di conseguenza fai molta meno strada rispetto ad usare la batteria per mantenere velocità costanti)
Noto che con il Cruise adattivo tende a consumare un po' di più perchè se l'auto davanti non tiene una velocità costante sei soggetto a continue micro accelerazioni/frenate... ad ogni modo è troppo comodo per farne a meno.