mi sembra strano che fai a 110 km/h circa 11 al litro..a 130 qnt ti fa
Gli 11 li faccio come media (oggi i 12,5) su percorso casa-lavoro la mattina (al ritorno faccio 13,5/14 percorso un filo più scorrevole nella parte urbana verso casa, macchina calda e discesa favorevole, traffico nullo..)
Nello specifico il percorso casa-lavoro è come segue: Lungezza totale
12,5 km
Parto, esco dal cancello e faccio un paio di ripartenze da fermo per un tot di
2 km scarsi (qui in media sto sotto gli
8 km/l)
Mi immetto sul raccordo della BREBEMI tra Travagliato e Roncadelle (BS)
circa 8 km, con un alcuni pezzetti di salita che percorro a
110 km/h salvo qualche rallentamento.., poi arrivo ad una rotonda gigante (la media qui arriva a
12 km/l), non mi fermo praticamente mai, ma cmq rallento, scalo e riaccelero, mi immetto su altra tangenziale facendo una piccola salita, percorro circa
2 km a 90 km/h poi esco, rallento scalo, entro in rotonda, riparto e proseguo in 3 fino al parcheggio dove non faccio manovra...
La media si conclude introno ai
12,5 km/l.
Ovviamente la media istantanea oscilla tra i 10 e i 20 km/l quando faccio il tratto a 110 km/h in 6a, (come dicevo c'un tratto di strada in salita), ma la media del viaggio è quella descritta sopra... (al ritorno come ho detto faccio 13,5/14). Guida in economy style, cambiate come indicate dal computer).
A 130 km/h ho fatto tratte troppo brevi e non ricordo la media istantanea che indicava (poi evincere l'effettivo consumo istantaneo è un terno al lotto avendo la scala digitale che segna 0-10-20-50 (l'unica soluzione presumo sia di azzerare il conta km alla velocità del test e mantenerla per un paio di km..)