Ciao a tutti, dopo 60000 km (sono prossimo al tagliando) faccio un resoconto più completo con le mie prove pieno/pieno.
Abito in collina e la mattina percorro una strada extraurbana, per chi è della zona è la provinciale 130 di Monte Morello, con pendenze discrete belle curve e senza strafare. La media dei consumi su questo tragitto (andata e ritorno) è all'incirca di 14 km/l. Purtroppo il DCT in modalità normale non aiuta, perché, soprattutto in salita, tende a salire di marcia troppo presto e a scendere tardi, con conseguente sgasata a centro curv. In modalità "manuale", infatti, si riesce a fare un po' meglio.
In sport, su questo tragitto, dando gas per bene si scende agilmente sotto i 9 km per litro ?
In autostrada, a 146 km/h di Cruise control e aria condizionata accesa, su un percorso di 300 km (Firenze - Novate Milanese) riesco a fare anche 16,5-17 km/l.
Non vado spesso in città, ma le poche volte che ci vado il consumo è sui 12-13 km/l.
Ovviamente le mie prove si intendono senza passeggeri e con la macchina scarica o comunque non troppo carica. Sono state eseguite con ogni tempo, pioggia sole, freddo di questi giorni e caldo di settembre.
Riassumendo mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se migliorerei la logica del DCT. So che ci sono degli aggiornamenti al software, vediamo cosa faranno al tagliando.