Grazie Agu per le tue considerazioni, io ho da poco fatto 32000km e continuo a monitorare i consumi.
Non posso che confermare a grandi linee quello che ho constatato durante più di un anno di vita della mia Sportage (e già detto in questo forum qualche mese fa).
Innanzitutto, bocciato senza appello il sistema di controllo del carburante: l’indicatore a display misura (male) solo la benzina ed è completamente scollegato dal rudimentale sistema per il GPL a led (non parliamo della scelta dei colori!), quindi in sostanza il primo risulta totalmente inutile e inaffidabile, con ricalcolo lentissimo e errori talmente grandi che comunque lo rendono inutilizzabile. Confermo che anche la lancetta ci mette un po’ per “riequilibrarsi”. Vengo da una Scenic che aveva l’indicatore dei consumi a display sia per benzina che per GPL, entrambi con una precisione eccezionale e una velocità di ricalcolo di poche decine di secondi. Un altro pianeta.
Con la Sportage per avere un minimo di controllo spannometrico mi sono segnato finora i km percorsi a GPL per ogni singolo led (in media, nell’ordine 110, 110, 110, 70, 70, 150, cioè all’accensione del led giallo/verde ho ancora 150km di autonomia). Non so se questo poi corrisponda anche per le altre auto… per la mia è così!
Se si fa il totale viene 620km che è effettivamente l’autonomia, che ormai si è attestata su quel valore (…percorso misto, ma “piede di velluto”).
Il consumo di benzina viaggiando esclusivamente a benzina (ma ho fatto veramente poca strada solo a benzina…) per me è stato di circa 13,3 km/l, mentre il consumo di benzina viaggiando esclusivamente a GPL è più difficile da calcolare, potrebbe essere intorno a 0,5-1 l per 100 km, ma le variabili sono tante (consuma più benzina ad alti giri, quindi in autostrada, e d’inverno fa 2 km prima di passare a GPL, d’estate quasi subito).
Valve Care, consumo ormai consolidato poco sopra i 9000km/l e anch’io lo prendo AXA online.
Tutto sommato mi piace molto guidarla, non amo la velocità, e per lo scorso weekend ci ho caricato dentro 2 mountain bike e una canoa a due posti sul tetto…
PS: sconsigliata per chi vive in montagna!!!