Io percorro più o meno le tue stesse percentuali per le varie strade, forse un po' più statale e un po' meno città, solo che sono sui 30000km anno. Il venditore mi consigliò la motorizzazione diesel e ad oggi a livello di consumi penso abbia avuto ragione. Sono tranquillamente tra i 17/18km/l e mese dopo mese vanno migliorando.
Con quel tipo di percorrenza ad oggi zero problemi con il fap. Si rigenera da solo senza che me ne accorga. Solo 4/5 volte me lo ha richiesto l'auto (in 50000km). Cambio automatico ottimo, non ti accorgi neanche delle cambiate.
Quindi se posso dire di essere soddisfatto per i consumi non soddisfattissimo del motore. Per me un po' fiacco. Qualche cavallo in più sarebbe stato utili.
Ho provato al HEV per 1 giorno e devo dire tutt'altro mondo. Il motore è sicuramente il suo punto di forza, scattante e brioso. Anche i consumi mi hanno sorpreso (16km/l di media in 180km). Solo il cambio mi ha un po' deluso.
Tirando le somme, per me, se guardi solo i consumi il diesel Kia è un ottimo prodotto, se guardi prima il piacere di guida e poi i consumi HEV tutta la vita.
Quando tra poco più di un anno mi scadrà il noleggio e anche se andrò a consumare un po' di più di sicuro passero alla HEV.