marcy9487
Utente ben noto
Sulla mia Niro MY22 il LKA è molto discreto, ed oltre ad attivarsi solo sopra i 60 kmh ha un comportamento perfetto: se si sta invadendo "piano piano" la corsia opposta, per prima cosa emette un avviso sonoro e lampeggia l'icona, se si prosegue allora mi da un feedback leggero sul volante che mi aiuta a rimettermi in corsia. Se si invade con un po' più di "forza" i due passaggi li fa quasi contemporaneamente. Se si cambia proprio di corsia in modo repentino avvisa un po' ma probabilmente capisce che l'azione è voluta e non contrasta molto la manovra. Tant'è che non ho mai sentito la necessità di disattivarlo.
Il centraggio della corsia invece è molto più invasivo (giustamente), purtroppo attorno ai 50 km/h spesso mi fa l'effetto "rimbalzo", mentre già sui 70 kmh è praticamente perfetto. La cosa bella è che si può attivare anche a basse velocità, magari unito al SCC mentre si è in coda (se si continua a fermarsi e ripartire tra l'altro non richiede nemmeno le mani sul volante), però visti alcuni racconti proprio su questo forum, quando arrivo in punti un po' stretti, magari in montagna o in stradine di città, lo disattivo dal relativo tasto al volante, non si sa mai.
Credo comunque legandomi alle perplessità degli altri che sia cambiato qualcosa a livello di normativa europea proprio nel 2021, visto che anche i test dell'euroncap sono cambiati proprio l'anno scorso e ora includono in maniera molto importante proprio i test degli adas.
Il centraggio della corsia invece è molto più invasivo (giustamente), purtroppo attorno ai 50 km/h spesso mi fa l'effetto "rimbalzo", mentre già sui 70 kmh è praticamente perfetto. La cosa bella è che si può attivare anche a basse velocità, magari unito al SCC mentre si è in coda (se si continua a fermarsi e ripartire tra l'altro non richiede nemmeno le mani sul volante), però visti alcuni racconti proprio su questo forum, quando arrivo in punti un po' stretti, magari in montagna o in stradine di città, lo disattivo dal relativo tasto al volante, non si sa mai.
Credo comunque legandomi alle perplessità degli altri che sia cambiato qualcosa a livello di normativa europea proprio nel 2021, visto che anche i test dell'euroncap sono cambiati proprio l'anno scorso e ora includono in maniera molto importante proprio i test degli adas.