Leprince
in memoriam
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Sono anch’io assolutamente a favore del gpl in quanto l’ elettrico puro non mi convince ancora per i costi elevati di acquisto del veicolo e di ricarica. L’ ibrido mi sembra la classica soluzione per risparmiare qlc sul bollo, niente di più. Per quanto riguarda l’ indicazione dei consumi, sono certo che il cdb “ragiona” esclusivamente a benzina vista che le vetture escono dalla Kia a benzina e l’ installazione dell’ impianto gpl avviene after market. La rimanenza di gpl la si vede unicamente con il graduale spegnimento dei led presenti sul pulsante per il passaggio da benzina a gpl e viceversa (almeno sulla Sportage, ma credo che il sistema sia simile anche sulle altre)
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Certezze non ne ho, e quindi prendi questa mia constatazione per il valore che ritieni possa avere: il fatto che il cdb ragioni in termini di benzina te lo conferma l’ indicazione dei consumi: 4,5 litri/100km sono irrealizzabili girando a gpl; sai benissimo anche tu che i consumi a gpl sono decisamente più elevati di quelli a benzinaChe il cdb non tenga conto del gpl non sono (vorrei essere l convinto....
Insomma, abbiamo due canali di alimentazione, che confluiscono nel motore. Se il cdb misurasse solo il passaggio della benzina, in modalità gpl avrei consumo zero. Invece la lettura è attiva (4,5 x 100 km), quindi o è la centralina che, stile VW, si inventa i dati, oppure legge il flusso liquido del gas o qualsiasi cosa sia e lo rapporta alla distanza percorsa.
Altre ipotesi?
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Io sono stato in bilico
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