Rosso Antico
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Benvenuto nel Kia Club Riccardo,
e complimenti per la "piccoletta"!
e complimenti per la "piccoletta"!
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Ho troppi pochi km sulle spalle, mi fido del computer. Cmq ottima domanda, mi chiedo se in presenza di doppia alimentazione, il computer sappia veramente contarla giusta. Sappiamo anche che a freddo si va a benzina, quindi c'è sempre commistione di carburanti in tutti i frangenti di lettura. Quindi anche la media antica, da pieno a pieno, non vale la certezza. A breve farò un viaggio lungo, mi sarà più facile riscontrare i dati. Per tutti gli amici a doppia alimentazione, sarebbe interessante trovare un ingegnere capce di raccogliere la domanda sul CDB....Complimenti Riccardo.
Ma per 20 km/l to riferisci al cdb o con il calcolo da pieno a vuoto di serbatoio?
È sicuro che il cdb non tiene conto del gpl... Quindi la soluzione antica è l'unica funzionale sul gpl.Ho troppi pochi km sulle spalle, mi fido del computer. Cmq ottima domanda, mi chiedo se in presenza di doppia alimentazione, il computer sappia veramente contarla giusta. Sappiamo anche che a freddo si va a benzina, quindi c'è sempre commistione di carburanti in tutti i frangenti di lettura. Quindi anche la media antica, da pieno a pieno, non vale la certezza. A breve farò un viaggio lungo, mi sarà più facile riscontrare i dati. Per tutti gli amici a doppia alimentazione, sarebbe interessante trovare un ingegnere capce di raccogliere la domanda sul CDB....
Che il cdb non tenga conto del gpl non sono (vorrei essere l convinto....È sicuro che il cdb non tiene conto del gpl... Quindi la soluzione antica è l'unica funzionale sul gpl.
Come dici giustamente non tiene conto del consumo di benzina che comunque avviene sia all'accensione che in marcia... per includere questo è un bel problema...
Io sono stato in bilicoLa mia compagna ha ritirato venerdì la Fiesta a gpl, l'impianto gpl è brc, però bellissima l'integrazione con l'auto... Indicatori e stima consumi totalmente integrati su cdb.
Stranissimo che la Ford abbia così poca scelta con gpl ma nonostante tutto grande cura.
Che il cdb non tenga conto del gpl non sono (vorrei essere l convinto....
Insomma, abbiamo due canali di alimentazione, che confluiscono nel motore. Se il cdb misurasse solo il passaggio della benzina, in modalità gpl avrei consumo zero. Invece la lettura è attiva (4,5 x 100 km), quindi o è la centralina che, stile VW, si inventa i dati, oppure legge il flusso liquido del gas o qualsiasi cosa sia e lo rapporta alla distanza percorsa.
Altre ipotesi?
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Io sono stato in bilico fino all'ultimo, la maxi rata finale e la ricerca del metraggio contenuto (seconda auto in famiglia) mi ha portato in Kia. Ancora sul dual fuel: anche kia installa BRC, leggi il mio precedente post, aggiungo che curiosamente la stima di percorrenza ulteriore è misurata solo sulla benzina. Infatti noto che a serbatoio gpl ormai vuoto, la previsione è sempre di 480 km, la stessa che ho letto appena fatto i due pieni. All'inizio pensavo che l'autonomia fosse calcolata sulla sostanza al momento in uso, invece ora so che la calcola sulla benzina,
Con mia sorpresa, mi sono accorto che la previsione di percorrenza finale (ovvero fra quanti km dovrò fare rifornimento) tiene conto della sola benzina. Infatti a gpl ormai quasi vuoto, leggo la stessa previsione del giorno del doppio pieno. All'epoca ho pensato che il dato si riferisse alla sostanza al momento in uso, ma è evidente che la previsione tiene conto della lettura del livello di riempimento del serbatoio, che è presente solo nel tank benzina.tutto quello che dici è corretto, purtroppo io personalmente non ho le risposte.
Quello che intendevo è che anche se nel remoto caso interpreta il flusso liquido del gas ogni caso lui "pensa" che sia benzina... e quindi non tiene conto del gpl, in questo caso come tipologia di carburante.
Di sicuro ho capito che calcolo dei km di autonomia NON tiene conto del livello di benzina nel serbatoio.
Questo si dovrebbe allineare al livello del serbatoio solamente in 2 occasioni, al rifornimento o all'accensione (impostabili da cdb).
Quindi se utilizzi gpl ed hai attivato il reset al rifornimento (dovrebbe essere l'imposrtazione di default) ti puoi tranqullamente ritrovare con mezzo serbatoio di benzina e 50km indicato al prossimo rifornimento...
In pratica la centralina "pensa" che sia benzina quella che sta passando, ciò rende utile il cdb a verificare quanto avremmo consumato con quel carburante ma non ci dà indicazioni precise sul gpl.
La cosa utile è che il consumo dovrebbe essere proporzionale e quindi se visualizzo un consumo migliore presumibilmente lo sarà anche a gpl.
Io ho ancora la Scenic III 1.5 sci S&S. Penso che nel mondo diesel, il rapporto massa/volume/consumi sia imbattibile, tanto che a lungo ho titubato a tornare al gpl (la mia SCENIC 1 a benzina con Lovato post installato non aveva buone performance...). Vedo che in questi 10anni sono stati fatti passi da gigante nel gpl, forse proprio con l'installazione di fabbrica. Per me l'ibrido non è una risposta, non usando mai l'auto in città ma solo extra urbano. Quindi d'ora in poi gpl sempre!Benvenuto nel club. Anche io vengo da Scenic ma sono passato all'equivalente Kia.
Rispetto alla Carens però la Scenic consumava meno, merito dei rapporti più lunghi.