Aggiorno la discussione relativamente alle barre:
peso massimo supportato dal veicolo con le barre 100kg distribuiti uniformemente, non so come mai non l'avessi trovato prima nel librone (vedi allegato), quindi si può raggiungere il carico massimo delle barre che vengono montate, che di solito è sempre inferiore; online riportano un carico massimo di 75kg, nelle istruzioni di montaggio (altro allegato) invece dicono 96,5Kg.
Non credo che arriverò ai 75KG nell'uso normale.
Qualcuno aveva accennato al codice della strada:
Art. 62 Massa limite, comma 1, cds
1. La massa limite complessiva a pieno carico di un veicolo, salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi 2, 3, 4, 5 e 6 del presente articolo, costituita dalla massa del veicolo stesso in ordine di marcia e da quella del suo carico, non può eccedere 5 t per i veicoli ad un asse, 8 t per quelli a due assi e 10 t. per quelli a 3 o più assi.
Qua tutto l'articolo:
https://www.aci.it/i-servizi/normat...tolo-iii-dei-veicoli/art-62-massa-limite.html, l'art. 10 sono i veicoli/trasporti eccezionali
Ed ora prime impressioni:
Esteticamente a me piacciono molto, in alluminio nero, hanno una buona sensazione di robustezza, mi piace che la barra non sporga oltre i rails.
Regolazione della lunghezza delle barre: tutto molto semplice, sono estensibili, i rails nella parte posteriore della Niro sono più stretti rispetto alla parte anteriore, se non ricordo male mantenendo la distanza dei classici 70cm tra le due la differenza in lunghezza è di 1cm.
Per ora le ho usate in urbano/extraurbano con carico leggero (un paio di materassi singoli che ho dovuto cambiare!) e velocità max 70/80 km/h: con carico non ci sono fischi/rumorosità rilevanti, senza carico un poco di rumore c'è se si sta ad ascoltare (ma se come me avete autoradio accesa ...).
Sono veloci da montare, ho trovato un po' di difficoltà nell'inserire la serratura di sicurezza, non mi erano molto chiare le istruzioni, in caso ma qualcuno servisse:
- la chiave esce dalla serratura solo con la serratura chiusa
- il blocco della serratura può essere inserito nella "copertura" solo aperto e non fanno fede i simboli di aperto/chiuso
- per come sono state costruite le coperture insieme al blocco serratura (già uniti) devono essere rimossi per mettere e togliere le barre
Il punto 3 è quello che non mi piace molto, sono abituato con le precedenti che erano una cosa unica; ma per un paio di volte all'anno lo posso sopportare!