Mi sono informato anch'io in merito proprio in questi giorni e ti posso dare qualche info a riguardo.
Per quanto riguarda buoni siti per l'acquisto di gomme complete vai su
www.gomme.it , attualmente credo abbia i prezzi in assoluto migliori, molto meglio di gommadiretto.
Proprio oggi li ho sentiti telefonicamente perchè più o meno mi sono fatto le tue stesse domande.
Tanto per darti un'idea, un treno completo di 4 cerchi DEZENT TD e 4 gomme invernali NOKIAN WR A3 costa 640 Euro compreso di assemblaggio, bilanciatura, bulloneria, adattatori mozzo, e spedizione: ottimo direi!!! Su gommadiretto la stessa combinazione costa quasi 60 E in più.
Per te che sei dell'Aprica con 4 Euro in + compri le NOKIAN WR D4 ancora più adatte alle strade di montagna.
Per quanto riguarda la larghezza 6.50 o 7.00 vanno bene entrambi: si tratta dello spessore del cerchio ed esteticamente mi hanno consigliato il 7.00 che con la gomma 205/55/16 sta meglio.
Ah, nonostante la mia Carens monti di serie i cerchi da 17", per l'inverno mi hanno consigliato i 16" per 2 ovvie ragioni: vanno meglio sulla neve e costano decisamente meno.
Io nel weekend le ordino.
Ciao