Io però il problema "della rotonda" lo intendo come cambio che arriva con una marcia troppo alta e auto che sta per fermarsi, per questo tocca schiacciare a fondo per richiamare il kick down... Con il cambio al volante ci arriverei con la marcia giusta...
E' diverso dall'esempio, io parlo di una situazione non premeditata, quindi se tu con il manuale arrivi con la marcia giusta si annulla la situazione. Immagina invece che sei in manuale, ti sembra di aver visto la rotonda libera e ti infili dentro, poi ti accorgi che sopraggiungeva un auto e ti viene l'istinto di frenare e magari peli un pò il freno...e la macchina scende di giri, poi una voce nella tua testa(l'omino del cervello cit.
) ti dice :"ma no dai che ce la fai"....rischiacci l'acceleratore ma proprio in quel momento, pur essendo in manuale per soglia minima del numero di giri, il cambio decide di scalare, cio comporta che alla pressione del pedale si manifesterà quel tempo di ritardo di cui parlo e che può crearti una situazione di pericolo.....anche se poi a dire il vero nel pericolo ti ci sei messo da solo
.
Tutto si annullerebbe se almeno in manuale non decidesse lo stesso per te , fine della storia.
Con questo sono sicuro , anzi lo spero,che di queste situazioni ne capiteranno pochissime nella vità on the road di tutti noi , ma comunque ciò non toglie che, ancora per adesso, guidando con il cambio automatico(anche in manuale) mi da la sensazione di non aver sotto controllo il cambio.