Non è così semplice,in manuale comunque decide lui se non resti entro il range che kia ha deciso.
Tipo quando provavo la dct volevo testare l'elasticità del motore , ma mi è risultato impossibile , per il fatto che andando giù di giri , anche in manuale, l'automatico scalava.
Poi , in azienda, abbiamo sempre avuto modelli abbastanza prestigiosi di mercedes ed audi , ovviamente con cambi automatici e veloci a doppia frizione.Il problema come evidenziato prima è la logica non la velocità.
Una delle situazioni che mi ha sempre portato molto disagio è non mi ha fatto apprezzare mai il cambio automatico, almeno per adesso,è questa:
avete presente quando si arriva in rotonda magari un pò lentini pensando non ci sia nessuno e all'ultimo vi accorgete che arriva magari un camion......ecco in quella situazione mi è capitato più di una volta(inteso anche per attraversare incroci un pò intasati, non è che mi lancio sempre come un kamikaze in rotonda quando arrivano i TIR
) che alla mia sollecitazione sottointesa come "togliamoci da qui che altrimenti ci facciamo male" l'automatico rispondesse picche.
O meglio , ho schiacciato il pedale ed invece di accelerare e togliermi di mezzo, perchè ormai era troppo tardi, l'automatico ha deciso che mi trovavo propio in quel range di giri per cui era meglio scalare.....e propio quel tempo decisionale ti può far cambiare l'esito della situazione.
E questi sono il top,altri invece fanno pure peggio nel senso che ci pensano e dopo vanno.
Da questa considerazione e da altre che ho già espresso, per questa volta ancora, schivo l'automatico, pur ritenendolo comunque comodissimo nell'uso quotidiano.