Non oso votare, ne ho provati di cambi automatici, e quello della Cee'd GT Line (sono stato uno tra i primi a provarla, e fatto fare un acquistone a Goku

)
è risultato il più bel cambio automatico che ho guidato, e sono sceso anche da qualche Mercedes... Niente a che vedere, va che è una meraviglia!
Il manuale è più "cattivo" e incisivo, sui cambi di marcia (ora con la 500 Abarth) si sente una spinta bella presente, cosa che con l'automatico viene un po' affievolita dal robottino... Preferisco la cattiveria ecco...
Ma quanto bestemmio nel traffico? Non ne avete idea... E consumo il triplo, ogni volta è una sgasata!
Concludo citando
@Max Budy ... L'hai provata? Forse hai ragione... Ma ha 170CV, dei quali 124 alla ruota, con differenziale autobloccante e trazione posteriore... Mettere un doppia frizione, anche di quelli svelti, e appesantire/mangiare qualche cv alla macchina, coi 170 attuali, non avrebbe alcun senso secondo me... La 124, ABARTH, non è una macchina da passeggio... E' una macchina da "collezione", e il cambio automatico, su cotanta spartanità, non ha davvero senso!!!! Come mettere il 2din sul 5ino Abarth e farci un impianto stereo... La musica la canta lo scarico, mica lo stereo su quei mezzi li!!!!!!!!!
Su una versione Lusso (sempre 124) un buon doppia frizione... Mah... Perchè no!