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trasmissione CAMBIO AUTOMATICO SI INCANTA IN 2

@Miti106 Fare disamine su detti e citazioni sui V8 americani lo trovo da bar. Poi l'ultima tua disamina seppur dettagliata, resta basata su concetti generici applicabili alla teoria dei cicli otto e diesel su un motore ideale, non su CRDI o TGDI Hyundai oggetto di questa discussione.
Il problema di cui si parla in questo topic riguarda l'interpretazione errata, della centralina deputata alla gestione del cambio, dei carichi richiesti in alcune fasi di guida. Questa ottimizzazione non è così scontata e semplice, ma il fenomeno potrebbe essere mitigato. Inoltre comparare il comportamento di un cambio 7-8 rapporti di case concorrenti su motori termici non ha senso, in quanto la gestione di un sistema plug-in/full hybrid è più complessa dovendo gestire differenti propulsori. Non a caso il CVT viene spesso preferito in quanto più semplice di concezione e gestione in motorizzazioni ibride. Esso porta con se però il problema "effetto scooter" che comunque lascia gli utilizzatori a volte scontenti. Quindi il problema qui riportato esiste, è un qualcosa di cui prendere nota, ma non è un difetto che fa si che il cambio kia sia una ciofeca o una me**a, lavora con logiche differenti che possono essere migliorate.

Venendo al discorso, coppia, grafici e così via. Ti ringrazio per il ripasso di cinematica delle trasmissioni, ma le cose nella realtà sono ben più complesse di così e ti invito a esaminare il grafico che ti riporto con i dati reali di confronto tra motori Hyiundai-KIA:
  1. VERDE: 1.6 T-GDI FULL-HYIBRID (HEV)
  2. BLU: 1.6 T-GDI MHEV
  3. GIALLO: 1.6 T-CRDI MHEV
La versione HEV è superiore in ogni aspetto al CRDI. Grazie al supporto ibrido, la coppia massima viene raggiunta prima, con un valore di picco più alto e si mantiene, seppur in leggero calo, sempre di più alta di quella della versione CRDI. Inoltre, il diesel ovviamente ha circa 1500 giri di funzionamento ottimale, per poi perdere coppia (come ogni diesel) mentre il motore benzina, soprattutto in configurazione HEV continua a spingere fino circa 5000 giri.
Il cambio automatico (o il guidatore se abbiamo un cambio manuale) in questo ha il compito unicamente di mantenere il motore in un regime di coppia ottimale per la situazione di carico richiesto. E il motore HEV, se esistesse in configurazione manuale, sarebbe anche qui superiore. Confrontandolo con il CRDI automatico, come nella realtà e nel grafico riportato, il motore HEV è in ogni caso superiore, facilitando il compito al cambio, visto che ha valori di coppia più alti, e spalmati su un range di giri molto più ampio.
Quindi, riguardo la lunga disamina, un motore benzina in configurazione HEV è migliore in ogni aspetto rispetto al CRDI. Poi sta all'acquirente scegliere la configurazione migliore.
Tornando al tuo messaggio originale in cui affermavi che il povero 1.6 GDI non è da scegliere e non sceglierai mai un SUV benzina in quanto inadatto, ti invito ad valutare nuovamente il tutto e a prendere atto che la motorizzazione HEV, per quanto riguarda coppia, prontezza, potenza, elasticità è superiore in ogni aspetto. Poi le valutazioni su prezzi, preferenze personali etc le lasciamo al bar. Se parliamo di tecnica, come il tuo post precedente suggerisce, la motorizzazione HEV è superiore in ogni situazione.

Il problema del DCT KIA resta un discorso di logiche di centralina e una ottimizzazione da fare, che KIA spero faccia, per il puro piacere di guida. Come si evince dal grafico, una cambiata a 3800-4000 giri in seconda non ha alcun problema, non crea alcun fastidio al motore e anzi, i carichi sotto coppia sono ugualmente dannosi, considerando che non parliamo di una cambiata a limitatore.
KIA dovrebbe unicamente migliorare le logiche di attuazione tra 2a e 3a interpretando meglio la situazione di carico richiesta dall'utente, fine.

Per il resto, chi ha scelto o sceglierà una motorizzazione HEV o PHEV benzina, si troverà un'auto migliore in ogni aspetto rispetto ad una sportage diesel in fatto di coppia, elasticità del motore, facilità di utilizzo, prontezza, scatto da fermo e ogni aspetto riguardo allo smuovere un SUV di 1.700 kg.
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Ultima modifica:
Concordo in tutto con @Fedo94. Ho avuto auto diesel, turbodiesel, benzina. Il comportamento migliore per assurdo lo ho visto con la Niro hev. Certo, ha solo 141 CV e non è leggerissima però ha una grande fluidità di marcia, le cambiate sono sempre impercettibili e precise, unico appunto ogni tanto in autostrada tende a tenere la quinta quando Io metterei la sesta, e spesso lo faccio in modalità manuale. La logica del cambio non può essere sincronizzata con le nostre preferenze ed il nostro stile di guida, io tendo sempre a cambiare prima possibile, alcuni si divertono a tirare le marce. Se il cambio si comporta così avrà le sue ragioni, si può sempre fare presente a Kia per vedere se magari rilascia un aggiornamento
 
Concordo in tutto con @Fedo94. Ho avuto auto diesel, turbodiesel, benzina. Il comportamento migliore per assurdo lo ho visto con la Niro hev. Certo, ha solo 141 CV e non è leggerissima però ha una grande fluidità di marcia, le cambiate sono sempre impercettibili e precise, unico appunto ogni tanto in autostrada tende a tenere la quinta quando Io metterei la sesta, e spesso lo faccio in modalità manuale. La logica del cambio non può essere sincronizzata con le nostre preferenze ed il nostro stile di guida, io tendo sempre a cambiare prima possibile, alcuni si divertono a tirare le marce. Se il cambio si comporta così avrà le sue ragioni, si può sempre fare presente a Kia per vedere se magari rilascia un aggiornamento
Esattamente. Segnalare a KIA è doveroso nella speranza che migliori le logiche di cambiata in alcune situazioni e il cambio diventi migliore in quegli aspetti carenti, ma dire che è una ciofeca in generale è errato.
 
@Fedo94 e @Miti106
Le vostre disamine molto tecniche sono interessanti, tanto per i neofiti quanto per gli esperti in quanto punti di vista alternativi con argomentazioni altrettanto diverse. Ho avuto modo di imparare cose nuove da tutti e due.
Resto perplesso solo per i modi narrativi di uno di voi due che non ha nulla di elegante ne tanto meno di educativo. Con lo strumento "cerca" ho appreso che @Miti106 non ha mai usato il termine "ciofeca" e non mi è mai capitato, nelle poche volte che sono andato al bar, di sentire discorsi tanto tecnici ed articolati.
Resto del parere che qui, nel forum, ognuno può esprimere un qualsiasi parere, importante farlo con garbo ed educazione.

Buon fine settimana a tutti!
 
@Fedo94 e @Miti106
Le vostre disamine molto tecniche sono interessanti, tanto per i neofiti quanto per gli esperti in quanto punti di vista alternativi con argomentazioni altrettanto diverse. Ho avuto modo di imparare cose nuove da tutti e due.
Resto perplesso solo per i modi narrativi di uno di voi due che non ha nulla di elegante ne tanto meno di educativo. Con lo strumento "cerca" ho appreso che @Miti106 non ha mai usato il termine "ciofeca" e non mi è mai capitato, nelle poche volte che sono andato al bar, di sentire discorsi tanto tecnici ed articolati.
Resto del parere che qui, nel forum, ognuno può esprimere un qualsiasi parere, importante farlo con garbo ed educazione.

Buon fine settimana a tutti!
Ho utilizzato il modo di dire "ciofeca" non attribuendolo mai direttamente ad un utente. E' una locuzione, un modo di dire per esprimere un generico disappunto riguardo il cambio KIA in questione.
Mi sembra di aver sempre parlato molto correttamente e anche dire "discorso da bar" è un modo di dire che uso quando qualcuno esprime opinioni, anche molto forti, non sostenuto da dati. Sono modi di dire, senza mancar di rispetto a nessuno.
Ritengo lo scambio di opinioni essere intercorso senza insulti o mancanze di rispetto.
 
Completamente daccordo con Fedo94 sull' aspetto coppia/potenza. Provengo da un 420d x drive 190cv 400Nm e con la Sporty HEV AWD mi trovo bene e non rimpiango la precedente anzi dico di piú qui in montagna mi diverto ancora di piú grazie all' allungo del motore benzina che arriva ai 5.800 senza particolari sforzi (solo col conducente e non a pieno carico) mentre col Bmw a 4.000 giri il motore moriva....
Per il problema del passaggio da seconda a terza ormai é un caso appurato risolvibile con la cambiata forzata da parte del conducente in attesa di eventuali riaggiornamenti di Kia sulla centralina del cambio. In ogni caso girare in seconda a 4.000 giri non mi sembra che possa portare a rotture sul motore a benzina.... Sono costruiti per questo.
 
@Nirus , tranquillo, penso che @Fedo94 è una persona più che preparata ed educata. Adesso se ci prendiamo per qualsiasi cosa non arriviamo più a nulla. Siamo persone mature che sanno dove fermarsi e farlo anche in tempo. @Raffaele1969 , personalmente non amo tirare il collo alla mia vettura anche perché se ci sono casini io sono quello che sborsa. Non vuol dire che ogni tanto non le do una svegliata. Ma ho visto una cosa interessante...col arrivo del freddo il mio DCT non fa più una piega. Va alla grande. Se nei primi giorni di freddo pensavo in una coincidenza posso dire che da un mese niente di niente. Liscio come l'olio. Sulla storia della modalità "manuale" l'ho sempre detto. Lo trovo molto divertente.
 
@Miti106 Fare disamine su detti e citazioni sui V8 americani lo trovo da bar. Poi l'ultima tua disamina seppur dettagliata, resta basata su concetti generici applicabili alla teoria dei cicli otto e diesel su un motore ideale, non su CRDI o TGDI Hyundai oggetto di questa discussione.
Il problema di cui si parla in questo topic riguarda l'interpretazione errata, della centralina deputata alla gestione del cambio, dei carichi richiesti in alcune fasi di guida. Questa ottimizzazione non è così scontata e semplice, ma il fenomeno potrebbe essere mitigato. Inoltre comparare il comportamento di un cambio 7-8 rapporti di case concorrenti su motori termici non ha senso, in quanto la gestione di un sistema plug-in/full hybrid è più complessa dovendo gestire differenti propulsori. Non a caso il CVT viene spesso preferito in quanto più semplice di concezione e gestione in motorizzazioni ibride. Esso porta con se però il problema "effetto scooter" che comunque lascia gli utilizzatori a volte scontenti. Quindi il problema qui riportato esiste, è un qualcosa di cui prendere nota, ma non è un difetto che fa si che il cambio kia sia una ciofeca o una me**a, lavora con logiche differenti che possono essere migliorate.

Venendo al discorso, coppia, grafici e così via. Ti ringrazio per il ripasso di cinematica delle trasmissioni, ma le cose nella realtà sono ben più complesse di così e ti invito a esaminare il grafico che ti riporto con i dati reali di confronto tra motori Hyiundai-KIA:
  1. VERDE: 1.6 T-GDI FULL-HYIBRID (HEV)
  2. BLU: 1.6 T-GDI MHEV
  3. GIALLO: 1.6 T-CRDI MHEV
La versione HEV è superiore in ogni aspetto al CRDI. Grazie al supporto ibrido, la coppia massima viene raggiunta prima, con un valore di picco più alto e si mantiene, seppur in leggero calo, sempre di più alta di quella della versione CRDI. Inoltre, il diesel ovviamente ha circa 1500 giri di funzionamento ottimale, per poi perdere coppia (come ogni diesel) mentre il motore benzina, soprattutto in configurazione HEV continua a spingere fino circa 5000 giri.
Il cambio automatico (o il guidatore se abbiamo un cambio manuale) in questo ha il compito unicamente di mantenere il motore in un regime di coppia ottimale per la situazione di carico richiesto. E il motore HEV, se esistesse in configurazione manuale, sarebbe anche qui superiore. Confrontandolo con il CRDI automatico, come nella realtà e nel grafico riportato, il motore HEV è in ogni caso superiore, facilitando il compito al cambio, visto che ha valori di coppia più alti, e spalmati su un range di giri molto più ampio.
Quindi, riguardo la lunga disamina, un motore benzina in configurazione HEV è migliore in ogni aspetto rispetto al CRDI. Poi sta all'acquirente scegliere la configurazione migliore.
Tornando al tuo messaggio originale in cui affermavi che il povero 1.6 GDI non è da scegliere e non sceglierai mai un SUV benzina in quanto inadatto, ti invito ad valutare nuovamente il tutto e a prendere atto che la motorizzazione HEV, per quanto riguarda coppia, prontezza, potenza, elasticità è superiore in ogni aspetto. Poi le valutazioni su prezzi, preferenze personali etc le lasciamo al bar. Se parliamo di tecnica, come il tuo post precedente suggerisce, la motorizzazione HEV è superiore in ogni situazione.

Il problema del DCT KIA resta un discorso di logiche di centralina e una ottimizzazione da fare, che KIA spero faccia, per il puro piacere di guida. Come si evince dal grafico, una cambiata a 3800-4000 giri in seconda non ha alcun problema, non crea alcun fastidio al motore e anzi, i carichi sotto coppia sono ugualmente dannosi, considerando che non parliamo di una cambiata a limitatore.
KIA dovrebbe unicamente migliorare le logiche di attuazione tra 2a e 3a interpretando meglio la situazione di carico richiesta dall'utente, fine.

Per il resto, chi ha scelto o sceglierà una motorizzazione HEV o PHEV benzina, si troverà un'auto migliore in ogni aspetto rispetto ad una sportage diesel in fatto di coppia, elasticità del motore, facilità di utilizzo, prontezza, scatto da fermo e ogni aspetto riguardo allo smuovere un SUV di 1.700 kg.
Vedi l'allegato 34275
Concordo in tutto quello che dici, infatti sono passato dal Diesel sportage della penultima versione con cambio automatico a Sportage benzina full hybrid ultima versione e è nettamente migliore e più reattivo ho solo quel problema della seconda che spero migliorino con aggiornamenti. L' ho fatto presente per capire se c'erano altri con lo stesso problema o ero solo io ad averlo.ma a quanto capisco tutti lo hanno su questo tipo di auto e motori. Spero lo risolvano?
 
@ema, lo spero per te. Ovviamente tutto quel discorso sul cambio... cambia probabilmente su ogni tipologia di vettura. Adesso con le nuove tecnologie ibride la mappatura potrebbe essere diversa di una termica. Da l'altra parte mi sono sempre chiesto perché Toyota non ha mai montato il DCT sul loro ibrido. Una ragione ci sarà. Comunque stavo leggendo che vogliono rivoluzionare la tipologia del loro cambio. Ecco l'articolo...https://it.motor1.com/news/692355/toyota-cambio-automatico-yaris-2024/
 
Concordo in tutto quello che dici, infatti sono passato dal Diesel sportage della penultima versione con cambio automatico a Sportage benzina full hybrid ultima versione e è nettamente migliore e più reattivo ho solo quel problema della seconda che spero migliorino con aggiornamenti. L' ho fatto presente per capire se c'erano altri con lo stesso problema o ero solo io ad averlo.ma a quanto capisco tutti lo hanno su questo tipo di auto e motori. Spero lo risolvano?
Mi unisco alla gang della "ma che tirata in seconda!" :) ormai mi sono abituato a rilasciare un po' il piede così cambia e buonanotte. Ma provenendo da un cambio doppia frizione VolksWagen, devo dire che questo cambio non ha nulla di meno!
 
@ema, lo spero per te. Ovviamente tutto quel discorso sul cambio... cambia probabilmente su ogni tipologia di vettura. Adesso con le nuove tecnologie ibride la mappatura potrebbe essere diversa di una termica. Da l'altra parte mi sono sempre chiesto perché Toyota non ha mai montato il DCT sul loro ibrido. Una ragione ci sarà. Comunque stavo leggendo che vogliono rivoluzionare la tipologia del loro cambio. Ecco l'articolo...https://it.motor1.com/news/692355/toyota-cambio-automatico-yaris-2024/
la mappatura è per forza diversa da una termica, ci sono due motori che spingono con punti di coppia diversi e potenze massime a regimi diversi. Toyota non ha mai montato il cambio dct perchè loro prediligono la semplicità costruttiva, l'epicicloidale elimina il cambio, la frizione, l’alternatore e il motorino d’avviamento. C'è il discorso dell'effetto scooter, a volte il motore urla con la macchina a 30 kmh , però l'efficienza c'è
 
Ho un medico nel mio ospedale che da 25 anni usa esclusivamente Toyota. I cambi CVT per la gran parte delle auto. Mai un problema. Effetto scooter ok , effetto "sborsa soldi " nemmeno una volta.
 
Non mi voglio vantare, io non sono mai riuscito a rompere un'auto. Le ho sempre tenute almeno 10 anni e poi rivendute, la Uno è arrivata a 16. Basta averne cura e fare i tagliandi periodici
 
Miei complimenti. Si vede che non hai mai trovato un'auto che , all'ennesimo rientro in officina, senti le parole dal capo officina...auto nata male. Ovviamente dopo che l'hai pagata quest'auto.
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Comunque, dopo 16 anni con la Uno c'era rimasto qualcosa?
 
Ultima modifica:
dopo 16 anni la Uno 55 funzionava ancora ed è arrivata con le sue ruote dal concessionario dove avevo comprato il Kangoo nuovo, ovviamente non ci ho ricavato nulla se non che la demolizione la ha fatta lui a sue spese .
Tante auto non nascono male ma vengono trattate male, magari senza rendersene conto. A volte sono di più i meccanici nati male...
 
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