Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mah, non capisco quale sarebbe la controindicazione dell'inserire il freno a mano in piano.
Nel lontano 89 quando, presi la patente, il freno a mano si tirava sempre, salita, discesa, piano etc. altrimenti all'esame ti bocciavano.
si ok, ma con il DCT con la leva su P é come se ci fosse il freno di stazionamento (sopratutto in pianura e lieve pendenza) in situazioni di pendenza meglio "pedalare"molti meccanici me lo hanno detto, se non ricordo male per evitare di lasciare troppo tempo in tensione il meccanismo del freno in situazioni dove non c'era un reale bisogno. magari ricordo male, per questo ho utilizzato un'espressione dubitativa
AGGIORNAMENTO
giusto per fugare ogni dubbio ho fatto una breve ricerca e mi sono accorto che secondo il codice della strada ho sempre sbagliato
Infatti, secondo l'art. 353 del codice di attuazione: "Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote".
L'unico caso in cui so' che è sconsigliato il freno di stazionamento è quando lasci la macchina per un lungo periodo in montagna al freddo, perché si potrebbe bloccare con il ghiaccio e non avresti più la possibilità di toglierlo. Io personalmente "tiro" sempre il freno a mano. Vedremo ora se riesco ad abituarmi a "schiacciare" il freno di stazionamento della niro !Io uso il freno a pedale solo ed esclusivamente in discesa, sul pianeggiante non serve e credo sia anche sconsigliato...
Io gli ho scritto una emailCiao tutti
Anche mio giudizio serviva un sistema di sicurezza migliore
Prima della Niro avevo un Audi automatica che quNdo t fermavi spegnevi L auto se nn posizionavi la leva su P non ti permetteva di estrarre le chiavi dal cruscotto.
Ieri ho provato a spegnere la Niro lasciandola in D senza freno di stazionamento in leggera discesa inizia muoversi
Dovevano inserire un allarme stile ciunture che segnala di posizionare la leva in P dopo aver spento la auto
Come fai a spegnere con il cambio in D ? A me, se per sbaglio pigio il bottone "START/STOP" con il cambio ancora in D, non si spegne e mi dice "portare il cambio in P ...... pirla"!!Ciao tutti
Anche mio giudizio serviva un sistema di sicurezza migliore
Prima della Niro avevo un Audi automatica che quNdo t fermavi spegnevi L auto se nn posizionavi la leva su P non ti permetteva di estrarre le chiavi dal cruscotto.
Ieri ho provato a spegnere la Niro lasciandola in D senza freno di stazionamento in leggera discesa inizia muoversi
Dovevano inserire un allarme stile ciunture che segnala di posizionare la leva in P dopo aver spento la auto