Ciao a tutti del forum. Sono Patrizio dalla provincia di Udine. Sono riuscito a sostituire "con un po' di olio di gomito" la batteria della mia Venga 1.4 cvvt gpl. Le viti sono dietro alla batteria. Prima di scollegarla, si deve fornire una rensione di 12v (io ho una batteria di emergenza con i cavi e morsetti) ai morsetti della batteria prima di scollegarla. Facendo così e staccando poi la batteria guasta, non c'è bisogno di effettuare il reset di alcune funzioni della venga. È un po' laborioso però mi sono evitato il salasso del concessionario. Questo è successo nel pomeriggio del 15 dicembre 2018. Ah dimenticavo, leggendo le caratteristiche di corrente Ah, corrente di scarica, tipo di polo (positivo destro) e misurandola; l'ho sostituita con una BOSCH S3 002. Lunghezza e larghezza sono uguali, è solo più bassa. Allego la foto.
Dopo messo la batteria nuova e aver ricollegato i poli, ho staccato i morsetti della batteria di emergenza. Subito messa in moto. È operativa da un mese e non ho avuto problemi.
Metto in allegato la foto della batteria originale (CMF45L-BCI) e quella sostitutiva della BOSCH S3 002