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manutenzione Batteria avviamento 12V

È insolito che una vettura moderna non abbia una batteria AGM. Se ha lo Start and Stop è necessaria ma, anche in sua assenza, è sempre preferibile.
Ha lo start and stop, in concessionaria e stata sostituita dopo tre mesi dall acquisto, e mi hanno detto che siccome non era agm ne hanno messa una non agm appunto, quanto prima andrò in una assistenza diversa e vedrò visto che sta famosa agm e preferibile
 
mi hanno detto che siccome non era agm ne hanno messa una non agm appunto
Allo scopo di risparimare, molte case automobilistiche stanno cominciando a sostituire le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più performanti rispetto alle solite SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle classiche piastre al piombo/diossido di piombo è stata potenziata aggiungendovi carbonio, oppure calcio. Sulla batteria della tua Xceed dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded". Controlla e facci sapere. Se è così, probabilmente non vale la pena sostituirla con una AGM.
 
Allo scopo di risparimare, molte case automobilistiche stanno cominciando a sostituire le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più performanti rispetto alle solite SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle classiche piastre al piombo/diossido di piombo è stata potenziata aggiungendovi carbonio, oppure calcio. Sulla batteria della tua Xceed dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded". Controlla e facci sapere. Se è così, probabilmente non vale la pena sostituirla con una AGM.
Allo scopo di risparimare, molte case automobilistiche stanno cominciando a sostituire le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più performanti rispetto alle solite SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle classiche piastre al piombo/diossido di piombo è stata potenziata aggiungendovi carbonio, oppure calcio. Sulla batteria della tua Xceed dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded". Controlla e facci sapere. Se è così, probabilmente non vale la pena sostituirla con una AGM.
Si, c'è scritto, ecco una foto
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Allo scopo di risparimare, molte case automobilistiche stanno cominciando a sostituire le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più performanti rispetto alle solite SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle classiche piastre al piombo/diossido di piombo è stata potenziata aggiungendovi carbonio, oppure calcio. Sulla batteria della tua Xceed dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded". Controlla e facci sapere. Se è così, probabilmente non vale la pena sostituirla con una AGM.
Questa è la batteria che mi hanno sostituita,
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Allo scopo di risparimare, molte case automobilistiche stanno cominciando a sostituire le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più performanti rispetto alle solite SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle classiche piastre al piombo/diossido di piombo è stata potenziata aggiungendovi carbonio, oppure calcio. Sulla batteria della tua Xceed dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded". Controlla e facci sapere. Se è così, probabilmente non vale la pena sostituirla con una AGM.
E consigliabile usare un carica batteria per il mantenimento?
 

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Puoi dare un’occhiata a questo articolo.
Fatto, letto tutto, e parla di usare lo start & stop per evitare di danneggiare eventualmente alcune cose del circuito interno. Poi cerco su google sulla kia per informarmi meglio e......dice tutt altro, la verità starà in mezzo? Ammesso ci sia? Bah
 
Allo scopo di risparimare, molte case automobilistiche stanno cominciando a sostituire le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più performanti rispetto alle solite SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle classiche piastre al piombo/diossido di piombo è stata potenziata aggiungendovi carbonio, oppure calcio. Sulla batteria della tua Xceed dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded". Controlla e facci sapere. Se è così, probabilmente non vale la pena sostituirla con una AGM.
C'è scritto si Calcium Flooded, e come la AGM allora?
 
C'è scritto si Calcium Flooded, e come la AGM allora?
No, si tratta di una batteria al piombo-calcio, ad acido libero. Le batterie AGM NON sono ad acido libero. Nelle AGM, tra le piastre di piombo e diossido di piombo connesse rispettivamente all'anodo ed al catodo, sono presenti degli strati di "tessuto non tessuto" isolante, costituito da lunghe fibre di vetro (diciamo, tipo sandwich). Le fibre di vetro minimizzano le deformazioni delle piastre in caso di intense correnti di scarica/carica e riducono la possibilità di cortocircuiti tra gli elementi. Se volessi sostituire la tua batteria Calcium flooded con una AGM, tieni presente che l'alternatore ed il proprio circuito potrebbero non essere dimensionati per questo tipo di accumulatore. Ovviamente, sempre allo scopo di risparmiare ...
 
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Roso, sei una vera enciclopedia in materie di batterie! Complimenti...
 
No, si tratta di una batteria al piombo-calcio, ad acido libero. Le batterie AGM NON sono ad acido libero. Nelle AGM, tra le piastre di piombo e diossido di piombo connesse rispettivamente all'anodo ed al catodo, sono presenti degli strati di "tessuto non tessuto" isolante, costituito da lunghe fibre di vetro (diciamo, tipo sandwich). Le fibre di vetro minimizzano le deformazioni delle piastre in caso di intense correnti di scarica/carica e riducono la possibilità di cortocircuiti tra gli elementi. Se volessi sostituire la tua batteria Calcium flooded con una AGM, tieni presente che l'alternatore ed il proprio circuito potrebbero non essere dimensionati per questo tipo di accumulatore. Ovviamente, sempre allo scopo di risparmiare ...
Fra le due quale mi consiglieresti, poi, sono valide tutte e due alla pari? Alla kia a Reggio l hanno sostituita con una non AGM perchè così dicono alla casa, ti chiedo, se al momento che dovrò sostituirla a spese mie e meglio AGM? Grazie delle tue risposte
 
Ti ringrazio ma, sinceramente, basta consultare un libro di elettrotecnica ... ;)
Ogni tanto la pappa pronta ci sta, caro @Rosso Antico. Mi ricorda gli anni di scuola... quando si sentiva nel silenzio della classe mentre c'era il compito in classe... "cavolo , spostati un po' per veder meglio!!!" Passata un'eternità, cavolo ... davvero un'eternità.
 
Alla kia a Reggio l hanno sostituita con una non AGM perchè così dicono alla casa,
Beh ... se è una prescrizione della casa madre, lascia pure tutto com'è e vedi se, alla lunga, la batteria non presenta problemi. Ovviamente, l'utilizzo della vettura dev'essere tale da mantenere l'accumulatore sempre sufficientemente carico. Beninteso, questo vale per tutti i tipi di batteria, AGM compreso.

... nel silenzio della classe mentre c'era il compito in classe... "cavolo , spostati un po' per veder meglio ...
Non è cambiato poi molto, tranne che oggi la frase sarebbe "... coprimi un po' per usar meglio ... lo smartphone." ;)
 
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Rosso, vedessi adesso che mia figlia ha finito l'università e sta lavorando, pensando pure di trovarsi col fidanzato un monolocale in affitto, mi rendo conto che il tempo davvero è passato ad un ritmo mica da ridere. Pensa te che io vedo ancora, in qualche incubo, quello di letteratura che era un vero ma vero bast@rdo. Non sono mai riuscito tirare fuori più di un sufficiente nei suoi esami. ?? Già dopo il suo primo sguardo ero già con il cuore vicino ad un probabile infarto... Niente...dai , torno nella discussione... salutoni!!!
 
Scusami ma, se il tester per controllo batteria ti fornisce l'indicazione "Good" e tu hai riscontrato un livello di carica al 20%, IMHO, c'è qualcosa che non va. Solitamente questi tester (ne possiedo uno anche io) richiedono, per effettuare il controllo, di inserire il dato CCA (Cold Crank Amps, ovvero corrente di spunto a freddo), secondo lo standard americano SAE. Però, in Europa, abbiamo lo standard EN, che è leggermente più restrittivo rispetto al SAE. Sarebbe quindi necessario convertire il valore EN riportato sulla batteria della tua Xceed in CCA. Ti consiglierei di NON fidarti delle istruzioni fornite con il tester, che spesso propongono un valore CCA da scegliere in funzione della capacità della batteria, espressa in Ah. IMHO, in questo modo si potrebbero rilevate valori falsati poichè le batterie, a parità di Ah, possono avere una corrente di spunto MOLTO diversa, a seconda della tipologia, delle prestazioni e del costruttore. Se non l'avessi già fatto, potresti riferirti a questa tabella per impostare il valore corretto in CCA:

Vedi l'allegato 34403

Prova a rifare il test e tienici informati,

:ciao:
Ciao a tutti, sono stato all assistenza kia, hanno fatto i test e la batteria risulta normale, non capisco perchè il mio carica batteria la dava al 20% devo dire che da quando è stata sostituita (e in garanzia) funziona tutto anche lo S& S, anche il coasting, ora devo fare un viaggio ma se va bene la lascio così, ( avevo pensato di dargli una carica,) un vostro parere?
 
.....Se volessi sostituire la tua batteria Calcium flooded con una AGM, tieni presente che l'alternatore ed il proprio circuito potrebbero non essere dimensionati per questo tipo di accumulatore. Ovviamente, sempre allo scopo di risparmiare ...
scusami, eh, proprio perchè non en so di queste cose, ma... se la batteria ha la stessa capacità, perchè ci dovrebbero essere problemi per l'alternatore... (che comunque adatta la carica con il suo regolatore di tensione in base allo stato di carica/assorbimento istant eper istante.. )
Lo chiedo perchè il mio meccanico viceversa ha appena sostituito la batteria alla mia Clio (era ancora la originale Renault di 7 anni fa) perchè funzionava tutto, partenza al primo colpo, ma segnalava sempre da più di UN ANNO "controllare Start e Stop" e al test "Professionale" lo stato della batteria era al 65% ... (a piena carica) ... quindi me l'ha sostituita con una AGM (prima non lo era .. era EFB)
io sapevo solo che l'alternatore non deve essere troppo piccolo rispetto alla capacità della batteria, ovvero avere un Amperaggio di carica adatto tipo sulla Clio 90cv ho visto in rete che l'alternatore è da 150 A , con la batteria che ha su adesso da 72Ah..... AGM (la precedente era 70AH EFB quello che cambia è lo spunto passato da 580A a 700 A)
 
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