• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Batteria avviamento 12V

... se la batteria ha la stessa capacità, perchè ci dovrebbero essere problemi per l'alternatore... ... la precedente era 70AH EFB quello che cambia è lo spunto passato da 580A a 700 A) ...
Beh, se a parità di capacità si vogliono più prestazioni a livello di corrente di spunto a freddo, bisogna trovare da qualche parte l'energia necessaria ad alimentare la batteria perché quest'ultima la restituisca al bisogno (ovviamente, al netto delle perdite). Le vetture munite di ISG erano, fino a poco tempo fa, equipaggiate con batterie AGM ed alternatore & motorino di avviamento sovradimensionati per sopportare lo stress dovuto ai continui cicli Start&Stop. Ma l'utilizzo delle EFB potrebbe aver portato i costruttori a risparmiare qualcosa anche sui restanti componenti dell'impianto.
 
Beh, se a parità di capacità si vogliono più prestazioni a livello di corrente di spunto a freddo, bisogna trovare da qualche parte l'energia necessaria ad alimentare la batteria perché quest'ultima la restituisca al bisogno (ovviamente, al netto delle perdite). Le vetture munite di ISG erano, fino a poco tempo fa, equipaggiate con batterie AGM ed alternatore & motorino di avviamento sovradimensionati per sopportare lo stress dovuto ai continui cicli Start&Stop. Ma l'utilizzo delle EFB potrebbe aver portato i costruttori a risparmiare qualcosa anche sui restanti componenti dell'impianto.
Sono stato in assistenza, la batteria risulta normale, forse il mio caricabatteria non va, boh, funziona lo S&S, il coasting pure, speriamo bene, devo partire per un viaggio, 2500 kilometri in totale, credo non serva dargli una ricarica, lo farà un po da sola, mi pare
 
Ad agosto scorso ho comprato la KIA XCEED, mi piace tantissimo, ma un po' di tempo a questa parte tramite l'app "KIA Connect" vedo che la batteria della macchina è in allert perché scarica. Sono andato per ben due volte presso l'assistenza che mi ha garantito che tutto è ok. Il problema, secondo loro, è che non faccio tanti chilometri; pertanto, il motore non riesce a caricare la batteria ibrida fino al 75% e di conseguenza non carica la batteria della macchina ed è per questo motivo che non funzione né lo start&stop e il coasting. Il problema è che anche se faccio più chilometri la batteria si ricarica ma dopo qualche giorno che macchina è ferma si scarica.
 
Salve la batteria per una xceed a gasolio del 2019 quanto può durare?Grazie
 
La usavi poco l auto?Una durata di questo tipo sono tanti
 
Con la mia vecchia cee'd diesel facevo 5/600 km ogni settimana e la batteria di primo equipaggiamento è durata 7 anni
 
Ciao a tutti, ieri ho scritto che sul cruscotto mi è apparso ( manutenzione fra 29 giorni o poco meno di 7.000 km) Posseggo una kia xceed gt line diesel mild hibrid comprata a ottobre del 2023. Oggi ho telefonato all assistenza di Belpasso (catania) e mi dicono che è stata tarata male dal concessionario, ho preso un appuntamento per ri_tarare, ma serve comunque un cambio d olio, cartuccia e basta mi pare, con sconto meno di 200 euro, ma poi la porteranno per il prossimo tagliando a due anni, ...per curiosità telefono al concessionario che mi dice che è un anno per il tagliando, poi aggiunge che loro sanno così (dimostrando incertezza) o furbizia. Gli stessi volevano farmi credere che la batteria non era in garanzia, ma io sapevo di si, infatti è stata cambiata gratis dopo tre mesi dall acquisto, in pratica come scriviamo qui sul forum ognuno la racconta a modo suo, concessionari e assistenza, ...che ne dite
 
Indietro
Alto Basso