Nelle PHEV non dovrebbe esserci l'alternatore a quanto ne so, che ricarica la batteria 12V quando il motore è in moto, perchè si rischierebbe appunto di scaricarla usando i servizi 12V in quanto con le plugin spesso si può andare in modalità solo EV anche per km... ( e così per le elettriche) . Il problema lo hanno avuto mi sembra in diversi, che gli dava anche batteria "scarsa" sull'app Kia Connect, e sembra una gestione software errata appunto da parte del sistema che la mantiene carica, utilizzando l'energia accumulata dalla batteria di trazione.
Però sembra che non tutte le officine KIA siano in grado di capire e risolvere il problema, in rete si trova anche chi (officina KIA) avrebbe affermato che la pplugin ha l'alternatore... e spiegato il problema dicendo che va "guidata come ibrida" per far ricaricare la batteria... invece sembra proprio che non è così. Infatti dovrebbe avere anche un taso per il "ripristino batteria servizi" in caso questa sia a terra... a dimostrazione che èè collegata lla batteria di trazione in qualche modo, (ovviamente con un riduttore di tensione per portare la tensione di quest'ultima ai 12V di quella dei servizi)
Se succede questo, va trovata un'officina KIA che conosca il problema.. e purtroppo non tutte sembrano a conoscenza