• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria 12V scarica

Matteo Gorini

Neoiscritto
Punteggio reazioni
4
Provincia
EE-estero
Kia
Niro
Anno
2023
Buonasera, ho una Niro PHEV da meno di 2 anni e la settimana scorsa l'ho trovata completamente scarica (batteria da 12V non quella di "trazione"). Ricaricata e portata in officina Kia mi hanno confermato che la batteria era scarica e, tramite diagnostica, non risultano problemi. Non hanno capito il motivo di tale problema... Avete idee? Vi comunico che la macchina è stata la notte in garage senza luci accese o porte aperte e non in carica. Grazie mille

Nelle PHEV non dovrebbe esserci l'alternatore a quanto ne so, che ricarica la batteria 12V quando il motore è in moto, perchè si rischierebbe appunto di scaricarla usando i servizi 12V in quanto con le plugin spesso si può andare in modalità solo EV anche per km... ( e così per le elettriche) . Il problema lo hanno avuto mi sembra in diversi, che gli dava anche batteria "scarsa" sull'app Kia Connect, e sembra una gestione software errata appunto da parte del sistema che la mantiene carica, utilizzando l'energia accumulata dalla batteria di trazione.
Però sembra che non tutte le officine KIA siano in grado di capire e risolvere il problema, in rete si trova anche chi (officina KIA) avrebbe affermato che la pplugin ha l'alternatore... e spiegato il problema dicendo che va "guidata come ibrida" per far ricaricare la batteria... invece sembra proprio che non è così. Infatti dovrebbe avere anche un taso per il "ripristino batteria servizi" in caso questa sia a terra... a dimostrazione che èè collegata lla batteria di trazione in qualche modo, (ovviamente con un riduttore di tensione per portare la tensione di quest'ultima ai 12V di quella dei servizi)
Se succede questo, va trovata un'officina KIA che conosca il problema.. e purtroppo non tutte sembrano a conoscenza

Infatti ho chiesto se potesse essere un problema di utilizzo esclusivamente in ev (lo scorso anno ho fatto più di 3000 km senza effettuare un pieno di benzina) ma lo hanno escluso. Grazie per le info

si infatti non deve essere un problema di utilizzo in EV, però in queste condizioni la batteria 12V ho letto che alcuni utenti hanno avuto questo problema dell'autoscarica.. che insomma non rimane carica o non si ricarica abbastanza.
In rete c'è scritto di qualcuno che però ha risolto perchè hanno verificato che era gestita male a livello software (non ho capito però se gli hanno fatto un aggiornamento o meno... ) e si verificava la scarica , fino a un punto in cui rimaneva sotto i volt minimi per avviarsi (di solito 11,5V o poco meno... )

Grazie mille sei stato utilissimo... A maggio ho appuntamento in officina Kia poi aggiorno

Indietro
Alto Basso