Ognuno riporta le sue esperienze ed impressioni, che sono sacrosante, ma non necessariamante sovrapponibili a quelle di altri.
Io ho solo due assicurazioni fatte in agenzia, una per la casa di campagna e l'altra per un piccolo fuoribordo. Per le autovetture, sono con telefoniche/online dal 1997 e pago mediamante meno adesso di quanto pagassi allora.
Ho avuto modo di provare il lato rimborso delle assicurazioni in due casi importanti.
Tamponamento dell'auto (2015) con danno superiore al valore dell'auto (3200€ contro 4800€), brillantemente risolto con pieno pagamento della differenza alla presentazione della fattura (zurich connect). Il valore di mercato era stato pagato in automatico a valle della perizia.
Altro sinistro (2011) con assicurazione RC casa a Milano (oltre 12K€), rimborso ripartito al 50% (per legge) tra assicurazione condominiale, visto che coprivano le stesse garanzie. L'assicurazione condominiale (agenzia fisica Italiana Assicurazioni), ha liquidato un importo parziale e tra mille difficoltà, con anche il ricatto della firma dell'atto di liquidazione e rinuncia ad ongni altra pretesa, per rilasciare l'importo. L'altro 50% liquidato dalla mia assicurazione online (Genialloyd), importo completo e senza nemmeno l'applicazione della franchigia o altre formalità (rinunce, ecc.).
Tenete conto che in caso di sinistro si parla con il liquidatore e che il vostro assicuratore ha ben poca voce in capitolo (per non dire nulla). I liquidatori sono spesso gli stessi, per più compagnie, online e non. Ho cambiato molte assicurazioni, leggendo accuratamente contratti e clausole, eliminando quelli troppo complessi e restringendo il ventaglio di scelte a compagnie ben note.
Questa è la mia esperienza, giustamente, ognuno si comporta come crede.