• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Anomalia del servosterzo

Alessandra986

Neoiscritto
Registrato
14 Settembre 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
PR
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti!
Giovedì scorso io e mio marito siamo andati a ritirare la nostra prima Kia, una Sportage Full Hybrid, che ci è subito piaciuta tantissimo.
Da qualche giorno mio marito ha notato che nell'app Kia Connect, facendo il controllo dei sistemi, l'app segnala un'anomalia al servosterzo elettronico per cui consiglia di rivolgersi al servizio assistenza. La macchina funziona bene e non è comparsa nessuna spia né avviso di malfunzionamento.
Ieri mio marito è andato ovviamente in officina, tuttavia il tecnico non era presente. L'unica persona disponibile ha provato a resettare la batteria, senza risolvere, e alla fine gli ha detto di non preoccuparsi e di ignorare la cosa perché non era nulla di importante. Visto che la macchina è nuova (una settimana!) mio marito ha insistito per risolvere e a quel punto gli hanno detto che se l'errore non sparisce da solo deve ritornare lunedì per parlare col tecnico, sostenendo che probabilmente c'è qualche bullone che fa falso contatto.
Nell'attesa di ritornare in officina chiedo se è mai capitato a qualcuno una cosa del genere o se avete idea di cosa possa essere.
Personalmente ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Grazie mille 😊
 
... in officina, tuttavia il tecnico non era presente. L'unica persona disponibile ha provato a resettare la batteria, senza risolvere, e alla fine gli ha detto di non preoccuparsi e di ignorare la cosa perché non era nulla di importante. ... se l'errore non sparisce da solo deve ritornare lunedì per parlare col tecnico, sostenendo che probabilmente c'è qualche bullone che fa falso contatto.
Riassumiamo:
1) in officina non c'è il tecnico... e chi ci sta? l'omino delle pulizie e basta?
2) e chi c'era ha resettato la batteria... accidenti, questa mi mancava: come hanno fatto a resettare la batteria?
3) comunque sia, non preoccupiamoci della segnalazione perchè non è importante ... ma perchè verrebbe fatta se non fosse importante?
4) qualche bullone fa falso contatto... accidenti, anche questa mi mancava : adesso i falsi contatti dipendono dai bulloni

No, ditemi che siamo su 'scherzi a parte' e questa è la prova di uno sketch da trasmettere a Zelig...

Alessandra, non ho parole. Anche se, effettivamente, è strana, in presenza di problemi, l'assenza di spie accese (ma tutto dovrebbe essere registrato nella centralina). Però in Italia ci sono anche tante altre officine: se nella tua sono così superficiali, forse è il caso di contattarne un'altra...


Benvenuta fra noi Alessandra986
 
Riassumiamo:
1) in officina non c'è il tecnico... e chi ci sta? l'omino delle pulizie e basta?
2) e chi c'era ha resettato la batteria... accidenti, questa mi mancava: come hanno fatto a resettare la batteria?
3) comunque sia, non preoccupiamoci della segnalazione perchè non è importante ... ma perchè verrebbe fatta se non fosse importante?
4) qualche bullone fa falso contatto... accidenti, anche questa mi mancava : adesso i falsi contatti dipendono dai bulloni

No, ditemi che siamo su 'scherzi a parte' e questa è la prova di uno sketch da trasmettere a Zelig...

Alessandra, non ho parole. Anche se, effettivamente, è strana, in presenza di problemi, l'assenza di spie accese (ma tutto dovrebbe essere registrato nella centralina). Però in Italia ci sono anche tante altre officine: se nella tua sono così superficiali, forse è il caso di contattarne un'altra...


Benvenuta fra noi Alessandra986
Ciao Archimede,
intanto grazie per il benvenuta. 😊
Per il resto mi hai fatto sorridere, effettivamente a me ha dato più fastidio l'atteggiamento che il "problema" in sé, infatti lunedì vado anche io (io sono un po' più polemica se mi danno risposte sbagliate, diciamo così).

Ammetto di non essere esperta di auto, ma quando ci hanno consegnato la Sportage ci hanno spiegato che c'è un tasto vicino al volante, sulla sinistra, che resetta la batteria - non ricordo come si chiami -, ed è proprio quel tasto che ha premuto il tipo ieri (che si occupa solo di accoglienza).
In concessionaria e in officina sono rimasti tutti abbastanza perplessi di fronte all'errore e questa cosa mi preoccupa un po': speriamo che chi sarà presente lunedì sappia cosa controllare. 😅
 
2) e chi c'era ha resettato la batteria... accidenti, questa mi mancava: come hanno fatto a resettare la batteria?
1726380629825.png
 
:welcome: :welcome:
benvenuta tra noi, @Alessandra986.
Dal momento che l'errore appare solo nell'App e non sul quadro strumenti, potrebbe anche essere che il difetto non stia nel servosterzo, ma un bug dell'App... Tuttavia è necessario un controllo da personale esperto e non da persone superficiali come sembra essere quella che ha accolto tuo marito... Se esce un messaggio di errore, di qualsiasi genere, vuol dire che si sono verificate le condizioni previste dal costruttore per cui è necessario eseguire le verifiche, indipendentemente dalla gravità del problema segnalato.
 
Ciao a tutti, vi aggiorno: oggi ci siamo recati alle 15.30 in officina come ci era stato comunicato dal ragazzo dell'accoglienza. Appena arrivati abbiamo capito che c'era qualche evento perché erano presenti diverse persone in giacca e cravatta, una persona che parlava in inglese e una ragazza asiatica.
Comunque dopo un po' di attesa si avvicina il ragazzo dell'accoglienza a cui ricordiamo brevemente chi siamo, e lui ci dice che è impegnato e ci chiede di tornare domani. Nel frattempo si avvicina anche quello che penso fosse il responsabile, si informa sul problema, ci chiede se abbiamo comprato la macchina da loro (?), quanti km ha... appena sente che l'auto ha 10 giorni di vita chiama il capo officina per il controllo.
Dopo 10 minuti il capo officina torna e ci dice che effettivamente la centralina ha rilevato un problema ma che lui ha bisogno di tempo per capire cosa sia, quindi gli dobbiamo lasciare la macchina. Oggi però non possiamo altrimenti resteremmo a piedi, quindi ci chiedono di chiamare dopo le 17 per prendere appuntamento (in realtà volevano che chiamassimo domani, ma mio marito ha insistito per risolvere la cosa nel minor tempo possibile, visto che dovremmo partire...) ... bene, dopo le 17 abbiamo chiamato per un'ora al numero indicato e non ha risposto nessuno, quindi domani mattina ci presenteremo di nuovo lì.
Per ora assistenza bocciata. 😅
 
Mi dispiace molto per questa situazione certo non è pertinente simpatica , vi auguro di vero cuore di risolvere quanto prima, comunque da quello che ho percepito un accoglienza così fa solamente girare le .....
 
Sarebbe interessante sapere il nome della concessionaria, la pubblicità fa sempre bene...
A Parma mi sa che ce n'è soltanto una che vende Kia. 🤣
Comunque per esperienza posso dire che fare assistenza clienti è difficile e non è per tutti... dare appuntamento ad un cliente e poi dire che sei impegnato non è normale. Speriamo che domani vada meglio...
 
A Parma mi sa che ce n'è soltanto una che vende Kia. 🤣
Comunque per esperienza posso dire che fare assistenza clienti è difficile e non è per tutti... dare appuntamento ad un cliente e poi dire che sei impegnato non è normale. Speriamo che domani vada meglio...
Ma infatti questo è mancanza di serietà verso il cliente , se no che senzo a prendere l'appuntamento ?
 
Se a quell'evento avevano gente Kia, avrei fatto una bella piazzata. Sai che pubblicità, appunto.

Colpire il portafoglio, è l'unico modo.
 
Buongiorno a tutti, stamattina abbiamo lasciato la macchina e il ragazzo si è scusato per non essere riuscito a seguirci ieri. Ci hanno detto di stare tranquilli, visto che veniamo da una brutta esperienza con Peugeot, e che contano di ridarci l'auto presto.
Diciamo che oggi si sono fatti perdonare l'accoglienza un po' fredda dei giorni scorsi, ora speriamo che il problema non sia grave. 😊
 
Se non hanno dato una sostitutiva hanno fatto meno del loro dovere
 
Indietro
Alto Basso