Ciao a tutti,
vorrei riprendere la discussione riguardo i rischi a cui si va incontro sostituendo le lampade alogene HB3 con quelle a led:
Sabato mi trovavo in una manifestazione motoristica dove la polizia stradale esponeva i vicoli storici , e ho colto l'occasione per interrogare gli agenti della polstrada riguardo questo tema.
Mi hanno confermato che c'è il ritiro del libretto e una pesante multa perchè così facendo, si altera le caratteristiche del faro.
Anch'io ero tentato di montarle, soprattutto dopo la notizia che dal 1° settembre di quest'anno cessava la produzione di lampade alogene per passare alle lampade a led ( questa notizia non specificava se si trattasse solo delle lampade domestiche o tutte in generale ).
Ora, il ragionamento che fa Lupus, macchina di recente fabbricazione + faro lenticolare che non lascia vedere la sagoma della lampadina dall'esterno, invitano a osare ........ ma se ci si imbatte con il poliziotto sveglio che ti chiede di aprire il cofano motore e con un semplice gesto ti apre il coperchio del faro, egli scopre ciò che sospetta.
Sono quasi sicuro che tra qualche tempo, arriveranno le lampade a led omologate, ma automaticamente costeranno di più perchè faranno gola a tutti.
Nel frattempo vi consiglierei di cambiare le lampade che danno in dotazione la Kia ( come qualsiasi altra casa automobilistica ) perchè sono di tipo economico e sostituirla con lampade HB3 più performanti ma soprattutto di marche lider ( Osdram, Philips, Pia ) perchè hanno in più un filtro UVA che preserva la parabola dall'ingiallimento.
In passato ho montato lampade alogene performanti su altri miei veicoli , ma non di quelle marche, con il risultato che mi hanno rovinato la parabola cromata offuscandola in maniera irreparabile, oltre a essere poco durature.
Invito Cecio a fare attenzione, quelle che mostri sono del tipo cinese a basso costo, mentre quelle che menziona Arbageppetto sono serie come le Osdram Cool Blue che monto ora sulla mia.
Mi dispiace di aver raffreddato le vostre sane intenzioni di migliorare la visibilità ( effettivamente quelle di serie sono penose ) ma in attesa di quelle omologate , le lampade sopra citate possono colmare l'attesa senza farvi passare guai seri con le forze dell'ordine.
Certamente bisogna fare una attenta ricerca di mercato per trovarle al prezzo più conveneinte, visto che alcuni rivenditori ( Norauto ad esempio) vendono queste a più di 20 euro a lampada : a mio giudizio troppo care.
In opzione , ci sono le Philips Ultra o le Exstreme Power.