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meccanica Ammortizzatori - Sospensioni

Lo so che la tua ha 30 cv in più rispetto a questa... Però in qst prova tra city car, quelli che la provano si divertono e dicono della kia picanto, che per essere una city car, è la mogliore sotto il profilo della tenuta di strada e brio della ciclistica. Te lo allego, purtroppo nn l ho trovato in italiano.

Va bene ma fra una city car e una piccola sportiva c’è differenza come fra il giorno e la notte.

Mi sto convincendo che questi siti di prove su strada vivano delle donazioni delle case automobilistiche e valgano i bit con cui sono scritti. Ho fatto provare la vettura a un paio di persone competenti, gente che ha fatto rallying, e in tutti e due i casi dopo 20 secondi mi son sentito dire: “ma che c****… non è né ribassata né indurita?!?”. Prima di acquistarla mi ero letto tutti i drive tests esistenti in rete in italiano, inglese, francese e tedesco e non ne avevo trovato uno dico uno che menzionasse l’assetto.

Le molle le ho sostituite e la situazione è migliorata, ma il telaio è troppo leggero e non regge le curve. È impossibile farci una guida non dico sportiva ma semplicemente divertente. Poi è chiaro che se uno va a 70 in provinciale, 110 in autostrada, si ferma 10 secondi agli stop e prende le curve al rallentatore si trova bene su qualsiasi auto.

Anche il cambio lunghissimo, tanto comodoso per il pensionato e la casalinga che vanno a fare la spesa quanto soporifero per me, rende chiaro il target della vettura. Per carità la cosa andrebbe benissimo, se sul forum, sui depliant e nelle concessionarie venisse chiarito che la GS-line di sportivo ha solo l’allestimento. E infatti il concessionario me l'aveva menzionato... di sfuggita e dopo la firma del contratto :hungry:

Mi toccherà comprarne un'altra rimettendoci di brutto. Altre Case faranno la cresta sulla qualità dei componenti, ma questo è peggio.
 
Io non l ho mai guidata, ma penso che poi a livello di meccanica non ci sia tanta differenza tra la gt e la "base". Ovvio che sono auto economiche, (cosiddette auto da 9999 euro). Per ricevere un comportamento sportivo in toto... Si parte almeno da una utilitaria fatta ad hoc,dove il risparmio è minore e le ruote partono da 16",le gomme da 185, e così via.... Discorso che non vale per la 500 Abarth, poiché è come se fosse una casa a parte. Insieme al motore la Abarth, ha lavorato sull assetto,ed ovviamente ha prezzo ben diverso! Io se fossi in te non la Cambierei, ci perdi almeno il 20% e in più devi riprendere un auto che se nuova, non appena metti il muso fuori dalla conce, ci hai perso di nuovo il 20%.
 
Anche di più, il 22% soltanto di IVA + trasporto e messa in strada e IPT + ammortamento.
 
ci perdi almeno il 20% e in più devi riprendere un auto che se nuova, non appena metti il muso fuori dalla conce, ci hai perso di nuovo il 20%.

Chiedo venia al moderatore e prometto di non toccare più l'argomento. Questa del 22% (non 20) di IVA è una bufala messa in giro dalle case automobilistiche che acquistano l'usato a prezzi ridicoli per poi guadagnarci il 40+% al momento di rivenderlo (solitamente spedendo la vettura in un'altra sede). L'IVA andrebbe persa se l'acquirente del tuo usato potesse evitare di pagare a sua volta l'IVA sul nuovo. Ma siccome non può, il tuo valore IVA è tutto presente.

Vai sui listini dell'usato online delle concessionarie e guarda se l'IVA è scomparsa quando te la rivendono.
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Ovvio che sono auto economiche, (cosiddette auto da 9999 euro). la Abarth, ha lavorato sull assetto,ed ovviamente ha prezzo ben diverso!

Bè... io la macchina l'ho pagata 14mila e una Abarth 595 base te la danno a 18mila-18mila e cinque.

Cmq io non cercavo una vera sportiva, cercavo un’utilitaria vivace, ma è impossibile fare una guida vivace quando in curva ti inclini come il titanic! Ho fatto una prova con la Up! GTI che (quando l’ho comprata) costava quanto la Picanto. In rettilineo la differenza di stabilità è limitata, si nota solo sopra i 150. In curva sembra di guidare una Porsche in confronto a una Cinquecento.

Una curva vicino a casa mia (limite vel. 70 km) la Picanto GT-line la affronta a 65-70 (una “sportiva” che regge a malapena il limite!!!!!). Ora che è ribassata e indurita la posso prendere sui 75. Con la Up! GTI passo tranquillamente gli 85! Semplicemente quel che la KIA ha speso in bracciolo, fari a led, bocchette centrali, specchietti reclinabili ecc. la Volkswagen lo spendeva in sospensioni, ammortizzatori, telaio, e barra antirollio.

Probabilmente gli ingegneri della KIA, dovendo in qualche modo sfornare una macchina che fa i 185 senza indurire l’assetto, lo hanno regolato in modo da sfogare il gioco delle sospensioni sui movimenti laterali. In questo modo hanno inventato una TRAPPOLA MORTALE, perché l’autista è incoraggiato a prendere velocità in rettilineo per trovarsi improvvisamente su una Panda anni 90 in curva o in una manovra d'emergenza. Questo è il modo in cui nascono le tragedie.
 
Ribadisco che è quanto meno strano che nessuno abbia mai sentito parlare di un tale pericoloso comportamento della macchina, e ce ne vedo di "giovinastri" che sfrecciano ad alta velocità.
 
Ciao, riprendo questo vecchio post perché vorrei provvedere a ridurre il rollio laterale e cerco aiuto dai "maghi" del forum.

Le molle Eibach -3 cm hanno migliorato molto l'assetto della Picanto ma la vettura continua a piegarsi di lato in modo spropositato in curva costringendomi a frenare continuamente. Esito a mettere i distaniatori per paura di compromettere i cuscinetti saldati al mozzo :hungover:

Pensavo di mettere una barra duomi e l'anti-roll-kit sempre della Eibach, che fra l'altro dovrebbero essere legali.

Potete darmi qualche dritta? :)
 
per fare un assetto decente devi abbinare alle molle anche degli ammortizzatori.

se hai già preso le molle, ti posso suggerire di valutare di far ritarare gli ammortizzatori originali presso un buon centro che fa specificatamente questi lavori.

ad esempio "cappelli ammortizzatori" di milano.
se non puoi andare da loro a milano, dovresti smontare i tuoi ammortizzatori, spedirgli il tutto e poi riceverli indietro.
 
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