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E' il caso di cambiarli alla svelta per non pregiudicare tenuta di strada e sicurezza (non solo il comfort... ).oserei dire che gli ammortizzatori, se originali, potrebbero essere scarichi o comunque a fine vita
Diciamo che mi piacerebbe trovarli online e pagare solo la manodopera, le officine "tendono" a gonfiare i prezzi ahahaha.
Grazie
Salve a tutti, premetto che non sono un esperto, ho comprato da circa un paio di mesi una kia picanto fine 2014, con 22.000 km all attivo(davvero pochi). Riscontro un problema con le sospensioni, l auto quando prende leggeri dossi o avvallamenti, fa dei rumori anteriori e posteriori e mi sembra non leggere bene la strada, poiché il comfort non è dei migliori. Pensavo di avere gli ammortizzatori scarichi, ma con mia grande sorpresa ho il problema opposto! Premendo sul anteriore e anche sul posteriore, la macchina è durissima! Mi sapete aiutare?
Guarda ti posto,questi che secondo me per un po di differenza, sono di molto superiori a quelli di primo equipaggiamento ed il costo è di circa 70€ al pezzo.Non sono molti i produttori che producono quegli pneumatici con codice H, ti consiglio di rimetterci le Hankook Kinergy Eco K425 che erano di primo equipaggiamento; costicchiano un po' (lo stesso prezzo di un treno di taglia 185/65R15) ma sono il miglior compromesso che puoi trovare in quel formato.
Scusa tu ho allegato i 185 che sono per un amico,ma ci sono i 165/60 r14.. Purtroppo come dicevi tu allo stesso prezzo delle 185Guarda ti posto,questi che secondo me per un po di differenza, sono di molto superiori a quelli di primo equipaggiamento ed il costo è di circa 70€ al pezzo.
tre mesi fa ho acquistato una Picanto GT-line 100 cav. La macchina mi piace, il motore mi piace e ha una buona tenuta di strada in rettilineo... ma il (grosso) problema è che le sospensioni sono morbidissime lateralmente. Basta prendere una rotonda a 30 all'ora e la macchina si piega lateralmente stile Titanic!
Torno al tema originale.
Dopo un paio di mesi, spese, conversazioni con meccanici e arrabbiature varie posso formulare un giudizio ponderato. Ho provato un altro modello identico al mio e riscontro lo stesso problema. Tutto deriva dal fatto che la KIA ha installato un allestimento sportivo e un motore vivace su un assetto concepito per una city car ultratranquillosa. L'unica cosa che hanno provvisto sono i doppi freni a disco e infatti la frenata è l'unico aspetto sicuro della vettura. Avendo lasciato il telaio ultraleggero e le sospensioni originali la Picanto GT-Line ha in curva la stabilità di una Panda: rollio estremo ed improvviso affondamento laterale. Cambiando le molle si risolve il secondo problema ma non il primo: se si prendono le curve con un po' di velocità si rischia di cappottare.
E' una macchina fatta per andare a 50 in città, a 70 in provinciale e a 110 in autostrada. Il rettilineo lo regge discretamente ma se siete costretti a fare un cambio rapido di corsia vi giocate la pelle. Motore e allestimento sono lì per far fico o per fare un sorpasso ogni tanto, e non per essere utilizzati davvero. Quei 1000-1200 euro che sarebbero serviti per metterla in sicurezza sono stati dirottati su una marea di accessori sciccosi quanto inutili, ragionando che sono quelli ad attirare il gregge consumistizzato e che comunque su dieci acquirenti nove sarebbero andati piano e non avrebbero fatto caso allo iato fra assetto e motorizzazione.
Avevo comprato KIA perché ne avevo letto e sentito dire un gran bene. Ultima volta in vita mia che acquisto una macchina senza prima provarla e riprovarla a fondo.