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Ieri sera nevicata in tangenziale. Arrivato quasi a casa avviso sul cluster tipo “attenzione radar ostruito disattivazione frenata di emergenza” e conseguente accensione di 2 spie arancioni (una sicuro quella che indica la macchinina arancione con collisione, la stessa che si accende se si disattiva manualmente il sistema, l’altra mi pare il triangolino arancione.....) purtroppo non POTEVO fisicamente fermarmi per fare foto.
Questo invece il muso arrivato in garage.
Vedi l'allegato 15474
L'avevo scritto tempo addietro che mi ero preso la nevicata in autostrada TS-UD ,ci vorrebbe un tubicino dell'acqua che passi dietro per tenere calda la zona,o una resistenza che si attivi quando sente che il sensore non funziona.
I tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti al radar, non credo che lo sia l'acqua che ci circolerebbe dentro. Onde radio ed acqua non vanno d'accordo, infatti i sottomarini non possono comunicare via radio. E il radar Niro funziona a microonde, quindi l'acqua equivale a un pezzo di ferroPiù che uno spruzzatore (quello che spruzzi congela e forma uno strato), servirebbe un circuito in cui scorre acqua calda o altro liquido. Dei tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti per il radar.
Hai ragione Still, non ci avevo pensato. Per la lunghezza d'onda usata dal radar della Niro, l'acqua potrebbe essere un problema.la plastica che si vede da fuori non è il radar , quello è dentro il paraurti. In ogni caso penso che mettersi a studiare un sistema per eliminare la neve serva a poco, tanto l'auto cammina lo stesso e se per due volte all'anno dobbiamo fare un percorso senza frenata automatica chissenefrega
I tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti al radar, non credo che lo sia l'acqua che ci circolerebbe dentro. Onde radio ed acqua non vanno d'accordo, infatti i sottomarini non possono comunicare via radio. E il radar Niro funziona a microonde, quindi l'acqua equivale a un pezzo di ferro
Ok ma se l'ostacolo che hai davanti ha la stessa temperatura dell'ambiente mi sa che anche le cam termiche diano qualche problema!!!Beh, la nebbia non dovrebbe essere un problema già adesso. Su auto di alto livello (molto alto) si usano anche le camere termiche.
Io dico che se nevica di brutto e c’è accumulo di neve su cofano e paraurti, è meglio andar piano, pulire il radar e prendere il totale controllo della guida, perché il cruise adattivo non credo consideri li spazi di frenata molto più lunghi su manto innevato. Bisogna essere più conservativi della tecnologia.Ok ma se l'ostacolo che hai davanti ha la stessa temperatura dell'ambiente mi sa che anche le cam termiche diano qualche problema!!!
In teoria è consigliabile toglierli per levarsi d’impaccio. Però se poi si percorre una strada a velocità sostenuta ti conviene rimetterli. Mai disattivare in movimento.Dico un'eresia se affermo che in caso di neve io disabilito tutti i controlli che si possono disabilitare (tranne l'anti sbandamento)?
Anche perché con l'antipattinamento si rischia di rimanere bloccati sul posto in caso di tanta neve.
In virtù di questo il radar lo pulisco solo perché mi rompe la spia di avvertimento.