• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Advanced driving assistant pack

Mi sembra presto poi comunque con la sagoma di cartone ha funzionato eccome si e' bloccata a 30/40cm poi mi moglie che teneva la sagoma si e' impaurita e ha mollato tutto non confidando nell'elettronica della niro.In un episodio accadutomi qualche mese fa ho avuto modo di testarlo nuovamente con una scema che senza guardare ha attraversato davanti alla niro e io non mi ero accorto perche avevo il montante che mi impediva di vederla si e bloccata a 30 cm di botto velocita 20km.
 
:Duna volta le mogli facevano da bersaglio ai lanciatori di coltelli.....oggi ai Niromani:D
 
Non ho capito cosa non funziona?
Non credo che la ioniq abbia una telecamera (decisamente più costosa in termini di hardware e software rispetto al radar della niro) come sensore anteriore per la frenata di emergenza.
safety-collision-avoidance-tech-fca-pc.jpg

FCA
(Forward collision-avoidance Assist)

Using radar technology and camera sensors, FCA system helps prevent accidents with other vehicles or pedestrians by automatically reducing the speed and alerting the driver of potential on-road collisions.

Qui si parla non solo di sensori ma appunto anche di camera e nei video coreani visti in rete tutte le volte che usavano un oggetto (cartone e/o altro) che non "somigliasse" ad una autovettura o ad un pedone l'auto tirava dritta :)

P.S. Ora non li trovo su Youtube ma ci sono :cool:
Guarda a partire dal minuto 2.45
Quella sagoma ha la "stampa" di un'auto :)
Ne abbiamo già parlato altre volte.
Quindi esattamente come per la Ioniq.
 
Proviamo a ragionare: si capisce facilmente che la Niro non si possa fermare ogni volta che il radar anteriore rileva un oggetto altrimenti in città starebbe sempre ferma. L'accoppiata radar + telecamera è indispensabile per rilevare con sicurezza pedoni in movimento e veicoli. Sul libretto ci sono elencati i casi nel quale potrebbe non funzionare.
Il radar anteriore è molto sofisticato, misura distanza e velocità relativa per un massimo di 64 oggetti posti davanti a Niro.
Comunque nel capitolo dedicato ad AEB su kniro.net c'è spiegato benissimo come funziona
 
Sicuramente utilizza una telecamera IR che riesce a leggere le targhe delle auto,ne so qualcosa perché la mia azienda vende e installa telecamere per lettura targhe alle polizie locali. Mentre per i pedoni potrebbe utilizzare una telecamera termica.
 
Sicuramente utilizza una telecamera IR che riesce a leggere le targhe delle auto,ne so qualcosa perché la mia azienda vende e installa telecamere per lettura targhe alle polizie locali. Mentre per i pedoni potrebbe utilizzare una telecamera termica.
No, utilizza una normale telecamera, probabilmente in b/n perché ha una sensibilità più alta rispetto a quelle a colori ed il segnale è più semplice da gestire avendo un peso minore dovuto alla mancanza dell'informazione cromatica. Il segreto sta nella post elaborazione, ormai esistono processori d'immagine potenti a prezzi ridicoli e i software comprendono algoritmi sensazionali. Qualsiasi cellulare da due lire riesce a riconoscere il volto di una persona, riesce a scattare una foto se rileva un sorriso. Riconoscere "solo" la sagoma posteriore di un veicolo o quella di un pedone ormai è una ed sciocchezza. I coreani hanno un know how pazzesco in questo campo, parliamo di nomi tipo Samsung o LG (l'impianto multimediale Niro infatti è LG). Abbiamo in mano un sistema fenomenale, per ora non è ancora in grado di sostituire l'intelligenza umana ma ci aiuta parecchio (anche se in qualche caso parlare di intelligenza è fuori luogo, stasera tornando a casa in moto vedo l'auto che mi precede andare a zig zag, penso ecco il solito pirla che telefona... mi avvicino e ,spettacolo, non stava telefonando ma la signora stava guardando un film sul cellulare fissato al parabrezza con la ventosa: qui altro che adap...
 
Ieri sera nevicata in tangenziale. Arrivato quasi a casa avviso sul cluster tipo “attenzione radar ostruito disattivazione frenata di emergenza” e conseguente accensione di 2 spie arancioni (una sicuro quella che indica la macchinina arancione con collisione, la stessa che si accende se si disattiva manualmente il sistema, l’altra mi pare il triangolino arancione.....) purtroppo non POTEVO fisicamente fermarmi per fare foto.

Questo invece il muso arrivato in garage.

2717D890-359D-47D8-8A57-74B1F395F354.jpeg
 
Mecojoni! Con rispetto parlando.
 
Ieri sera nevicata in tangenziale. Arrivato quasi a casa avviso sul cluster tipo “attenzione radar ostruito disattivazione frenata di emergenza” e conseguente accensione di 2 spie arancioni (una sicuro quella che indica la macchinina arancione con collisione, la stessa che si accende se si disattiva manualmente il sistema, l’altra mi pare il triangolino arancione.....) purtroppo non POTEVO fisicamente fermarmi per fare foto.

Questo invece il muso arrivato in garage.

Vedi l'allegato 15474
io la nevicata in Torino l'ho beccata in scooter e non si sono accese spie strane :D:p:cool:
 
Ieri sera nevicata in tangenziale. Arrivato quasi a casa avviso sul cluster tipo “attenzione radar ostruito disattivazione frenata di emergenza” e conseguente accensione di 2 spie arancioni (una sicuro quella che indica la macchinina arancione con collisione, la stessa che si accende se si disattiva manualmente il sistema, l’altra mi pare il triangolino arancione.....) purtroppo non POTEVO fisicamente fermarmi per fare foto.

Questo invece il muso arrivato in garage.

Vedi l'allegato 15474
L'avevo scritto tempo addietro che mi ero preso la nevicata in autostrada TS-UD ,ci vorrebbe un tubicino dell'acqua che passi dietro per tenere calda la zona,o una resistenza che si attivi quando sente che il sensore non funziona.
 
Mmmmm modifiche pesanti.....
La resistenza crea interferenze elettromagnetiche. Non credo sia prudente. Tubo acqua calda gran casino.

La soluzione “meno invasiva” sarebbe uno spruzzatore vetri da collegare insieme a quelli di serie....

Quando viene fuori avviso si da una lavata al parabrezza e al radar......
 
Indietro
Alto Basso