Salve a tutti.
Qualche settimana fa l'officina ufficiale KIA ha sostituito gratuitamente

in garanzia gli ammortizzatori posteriori alla mia Carens di produzione 2013.
La mia sensazione è che al posteriore il molleggio ed i "rimbalzi" siano ora diminuiti in maniera evidente.

Anche il rollio è diminuito e l'ingresso in curva è tornato più rapido, meno forzato e, sembrerebbe, con meno uso dello sterzo.
L'altezza posteriore è rimasta pressochè invariata (appena 0,5 cm più alta dopo il cambio).
Il capofficina ha detto che l'altezza la fanno le molle, più che gli ammortizzatori; e che è impossibile che dopo neanche 2 anni e 30.000 km si siano già "snervate" (cose che condivido).
Sembrerebbe quindi che la Carens, dopo i primi mesi di uso, si assesti su queste altezze; è stata progettata così.......
quello che è sicuro è che nel mio caso in due anni il molleggio era aumentato e l'altezza diminuita molto (ero arrivato a 65,5 cm dietro).
per ora mi trovo bene, vediamo come va tra altri due anni...........
hanno sostituito con ammortizzatori dello stesso codice che avevo in precedenza 55310A4250
(non se la sono sentita di fare "esperimenti" usando il nuovo codice delle ultime Carens)
comunque non c'erano segni di perdite d'olio o rumori che facessero pensare ad ammortizzatori scoppiati.
mi hanno detto, se si abbassa ancora, di valutare eventualmente di mettere gli spessori che monta chi fa la trasformazione a GPL
aggiorno l'elenco di chi ha sostituito:
1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 29000 km - ammortizzatori post. sostituiti - abbassamento fino a 65,5 cm al posteriore, qualche cigolio, molleggio eccessivo
2) Piffo - carens 1.7 115 cv 5p - my2013 - oggi 52.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti in primavera, causa cigolii e cedimento, dalla scorsa settimana sono ricominiati i cigolii, devo portarla nuovamente al controllo.
3) Maghirko carens 1.7 115 cv 5p - my2014 - 31.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti 2 settimane fa causa rollio più marcato, il miglioramento nell'assetto dell'auto è evidente, altezza da terra ai parafanghi: 67 cm su tutte le ruote tranne la posteriore sx chè è a 66,5 (secondo me perchè ho il pieno di gasolio)