secondo me le gomme 4S adesso sono un compromesso che va bene per quello che offrono: ovvio non possono essere al TOP in nulla, ma si rispetta la legge, e sono affidabili in un ampio spettro di situazione nell'arco dei 365 giorni dell'anno, certo non possono eccellere in nulla rispetto a prodotti specifici.
Il gommista vero ci vai per invertire (fronte retro) le gomme ma... mica togli le gomme dal cerchio... quindi la spesa è molto minore (se te la fanno pagare... di solito no) . Due cambi all'anno sono almeno 80 euro da me, e quindi... se fai pochi km, dopo 4 - 5 anni hai speso quanto 4 gomme nuove.
C'è da dire una cosa però, fondamentale: che a me dopo 22 anni di gomme invernali/estive, mi hga fatto rinunciare e optare per tenere sempre e solo le estive... che per la maggior parte degli automobilisti se rispetti la legge che dice già a metà novembre di mettere le invernali, e toglierle a metà aprile, anche io che abito a 600mt, centro italia, era più il tempo che viaggiavo a temperature primaverili anche in pieno gennaio febbraio condizioni nelle quali la gomma invernale ricordiamo sicomporta peggio (oltre i 7 gradi C) anche di molte 4S....perchè fa troppo caldo.
Pertanto... viaggio con i ragni , di quelli di marca... e... mai usati... e con le estive adatte si va molto meglio rispetto alle invernali sotto la pioggia torrenziale... purtroppo le temperature si sono alzate molto.
Chi abita in zona montagna invece concordo, o chi va in montagna per sciare spesso... altrimenti..... e ripeto io abito a 600 mt sono ormai tre anni neanche un fiocco ho visto scendere e non abitando in pianura anche le gelate mattutine sonop un ricordo.. .magari va sottozero ma la strada è asciutta quindi.. .mai un problema
Diciamo che la scelta va in base alle proprie esigenze nonc'è una risposta che sia valida per tutti generalmente.
Questa la mia opinione