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manutenzione 1° Tagliando 1.6 crdi

Ciao @Arthas82,
Capisco che può essere una seccatura ma, se non l'hai ancora fatto, prova a dare un'occhiata al libretto del conducente...
Happy trails,
R.
 

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  • Libretto_Kia_Cee'd_pag_8-7.png
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@Rosso Antico

Sinceramente non ci ho davvero pensato, ti chiedo scusa, se capiti a barri, ti offro una birra XD.

Grazie Ancora
 

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  • Lubrificante Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30.png
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avete letto in fondo alla scheda tecnica dell elix venduto da gomma diretto mette 20000migliache equivale a 30000km+- però mette 12 MESI ...... se vai sul sito shell italia c'è il 24 mesi ma ha altre caratteristiche versione :
Helix Ultra Professional AM-L 5w-30
Helix HX7 Professional AF 5w-30

quello che ha scritto l'officina apposto sulla fattura non ha specificato bene le caratteristiche dell'olio potrebbero invalidarti la garanzia.........
un'officina seria se ne sarebbe dovuta accorgere subito......... immagino come abbiano fatto i vari controlli

di olio shell 5w30 ce nè a iose .....
 
avete letto in fondo alla scheda tecnica dell elix venduto da gomma diretto mette 20000migliache equivale a 30000km+- però mette 12 MESI ......
Ciao @attilio.t,
E grazie per i Tuoi commenti. Actually, la scheda tecnica è stata ricavata dal sito Shell (NON da quello di gommadiretto), con l'applicazione LubeMatch. La scheda del lubrificante tipo AM-L, da Te citato, riporta comunque un intervallo consigliato di 12 mesi (vedi allegato, please). I 24 mesi (o 30k km) sono specificati nel programma di manutenzione ordinaria Kia.
Happy trails,
R.
 

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  • SHUP_AM-L_5w-30.png
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ciao rosso antico
appunto per quello che dici ma penso che l'olio della kia abbia additivi o roba in + cosi che possa fare 24 mesi
 
ciao rosso antico
appunto per quello che dici ma penso che l'olio della kia abbia additivi o roba in + cosi che possa fare 24 mesi

Caro @attilio.t,

L’olio non è “della Kia” (che produce autoveicoli, non lubrificanti) ma della Shell (e non ha “roba in più”). Ho allegato la relativa pagina del libretto conducente Kia Cee’d. Dovresti averlo anche tu, prova a dargli un’occhiata, ogni tanto. Inizialmente Shell raccomandava, per i propulsori diesel, la versione AP, rispondente alle specifiche ACEA C2. Successivamente, l’applicazione Shell LubeMatch ha indicato le varianti AG ed AM-L, più performanti e relative alla specifica ACEA C3. Questo, almeno fino a quando Kia continuerà il rapporto commerciale con Shell. Ti rammento che, nei primi anni 2000, i lubrificanti raccomandati da Kia erano prodotti da FINA (!) e non da Shell.

Buona giornata,

R.
 

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  • Libretto_Kia_Cee'd_pag_8-7.png
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sicuramente l'olio non è della kia ma, la shell potrebbe fare un olio con additivi particolari da fornire solo a kia ....... vedesi petronas con fiat selenia...... o vedesi elf, erg, total ..... i produttori sono gli stessi ma chissà come mai alcuni anno delle specifiche in + rispetto ad altri......
altrimenti come la spigheresti che shel da 12 mesi e kia 24? si vede che il meccanico kia quando lo mette nel motore lo sa far meglio....
è kia che ti da la garanzia non la shell.....
 
@attilio.t,
L’intervallo di manutenzione indicato dalla casa madre è frutto delle prove effettuate da Kia sulle proprie meccaniche, usando i lubrificanti raccomandati Shell (che non produce alcuna versione “speciale” per Kia). Puoi verificarlo tu stesso, acquistando una confezione di olio dal tuo concessionario Kia di zona. E’ chiaro che Shell ha tutto l’interesse ad indicare un intervallo di soli 12 mesi raddoppiando, in pratica, le vendite. Gli accoppiamenti meccanici dei propulsori attuali (realizzati con elevate precisioni e strettissime tolleranze) e l’uso dei nuovi lubrificanti ad alte prestazioni e proprietà detergenti, consentono di allungare notevolmente i tempi tra un cambio d’olio e l’altro, rispetto al passato. Ad esempio, molti anni or sono, quando lavoravo in una concessionaria FIAT, per le vetture a benzina si raccomandava la sostituzione dell’olio motore ogni 5000 km (!) appena, mentre il relativo filtro andava sostituito ogni 10000 km. Ovviamente, parliamo di vecchi lubrificanti ricavati dal greggio, che proteggevano poco da morchie e depositi dannosi, rispetto agli attuali olii Shell, prodotti partendo da gas naturale. Ciao,
R.
 
Kia ti da la garanzia perché ha verificato che quell'olio con quella macchina può durare 24 mesi. Shell invece non sa dove tu usi l'olio e quindi in via cautelativa ti da 12 mesi. Senza contare che spesso il marchio utilizzato è solo questione di collaborazioni economiche-pubblicitarie.

Per farti un esempio nel mondo delle moto (che conosco abbastanza bene) Suzuki consiglia Motul, ma se vai nei concessionari ufficiali spesso usano altro, proprio perché se le caratteristiche sono le stesse.
 
Buongiorno a tutti, sono appena tornato dalla concessionaria KIA a modena (autogrifone), per info sul primo tagliando visto che sono a quota 29.200 km. La loro richiesta è di 310/320 euri per sostituzione olio motore, filtro aria, abitacolo, controllo luci freni ecc ed aggiornamenti eventuali al software. Il filtro del gasolio da prassi non lo cambiano al primo tagliando in quanto il piano manutenzione kia, a detta del tecnico, prevede che vada sostituito al secondo, cioè ai 60.000 km. Il prezzo non mi sembra per niente a buon mercato..ma probabillmente lo farò comunque fare li per via degli aggiornamenti software..che ne pensate?
 
Ciao @darkwater86,
Il prezzo non è affatto a buon mercato. Non solo, il filtro del gasolio andrebbe sostituito ad ogni tagliando (vedi allegato, please). L'officina autorizzata tende a non sostituirlo poiché, oltre al costo del ricambio, risparmierebbe un po' di manodopera: è infatti necessario staccare il semi-box filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria (che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare) e finalmente arrivare al benedetto filtro. Inoltre, ti faccio notare che il libretto prevede anche la sostituzione del liquido freni (la specifica citata da Kia è compatibile con il tipo DOT4). Concludo con una mia personale opinione: il titolare od il meccanico di un'officina autorizzata NON è necessariamente più preparato e/o più corretto di un altro che lavora presso un'officina "generica". Mostrati competente e determinato. Pratica dei segni di riconoscimento, con un pennarello indelebile, sulle parti da sostituire e fai una verifica accurata dopo il tagliando. In pratica, non farti raggirare ;).
Happy trails,
R.
 

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Grazie @Rosso Antico per le precisazioni. Avevo difatti studiato il libretto prima di andare li, e come mi aspettavo non solo non lo cambiano, ma chiedono un surplus di 60 euro oltre al costo del tagliando sopracitato. Penso che farò un giro di telefonate alle concessionarie in zona per fare diversi preventivi e sentire diverse campane, di sicuro starò attento. Vi aggiorno!
Marco
 
Ciao ragazzi, sono passato anche io in officina ufficiale kia fra un po' dovrò effettuare il primo tagliando dei 30000 dopo quasi due anni, mi anno chiesto tipo 370 380 circa, e sostituiscono tutto in base al libretto di manutenzione.
bhe la spesa non è poca però di lavoretti ce ne da fare.
Poi si deve vedere che il tagliando si fa ogni 30000 mila, e non sono pochi.
Tutto sommato e pensandoci la spesa è come tutte le altre marche. anzi forse anche meno.( sempre se fanno e sostituiscono tutto quello che dicno);)
 
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