Ti assicuro che l'olio troppo alto non va affatto bene, il diesel è un motore che, per sua natura è in grado di bruciare qualsiasi carburante o quasi, se il livello del lubrificante è troppo alto, il rischio che venga risucchiato nei cilindri ed il motore si autoalimenti è reale. Significa che comincia a bruciare il lubrificante presente nella coppa e non si spegne neanche togliendo il contatto perchè è appunto autoalimentato dal proprio olio, inizia a girare ben oltre il massimo dei giri e, se sei in movimento, l'auto parte come una sceggia di colpo, che si schiacci l'accelleratore o meno. In questa malaugurata ipotesi, l'unica soluzione è avere la prontezza di schiacciare la frizione, trovare un posto dove fermarsi in sicurezza, inserire il rapporto più alto del cambio e frenare con tutta la forza che si ha cercando di far spegnere il motore rilasciando la frizione. Il più delle volte, anche riuscendovi, si porta la pelle a casa ma la meccanica subisce gravi danni, spesso con convenientemente riparabili.
Concludendo, se hai il livello dell'olio oltre il massimo consentito di un centimetro ed il meccanico ti ha detto che è tutto a posto, stai alla larga da quel personaggio, penso che nel migliore dei casi sia un incompetente, fai aspirare il lubrificante in accesso, ne va della tua sicurezza e della salute della tua auto...
Se non altro, ora sai dove puoi arrivare con l'olio in accesso senza che nulla accada ma, trovo che non sia il caso di sfidare la fortuna lasciandolo crescere ulteriormente.