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manutenzione 1° Tagliando 1.4 crdi

Quello che vorrei sapere è se anche le auto di altri marchi necessitano di aspirare l'olio in media 2 volte l'anno… Con la Rio siamo in parecchi ad averlo fatto o_O
Caro @Chiper, per fare un paragone diretto: tu ed io abbiamo lo stesso identico propulsore (credo, comunque, che la mappatura ECU non sia la stessa). La mia vettura è una Euro 5b, la tua una Euro 6b. Sono certo di non avere il problema delle frequenti rigenerazioni del DPF. Ho comunque necessità di aspirare il lubrificante in eccesso ogni 15 k km circa. Anche nel caso della Cee'd, la frequenza dei tagliandi è 2 anni/30 k km. Se la differenza macroscopica tra i dispositivi anti-inquinamento delle nostre vetture risiede principalmente nell'impiego del catalizzatore LNT, ho la sensazione che la tua ipotesi sia quella giusta:
sulle nostre Rio e Stonic EURO6B sono montati i catalizzatori LNT che da quanto ho letto in giro necessitano si una rigenerazione simile a quella del DPF (mentre i nuovi EURO6d-temp montano l'SCR ad iniezione di urea che non ha bisogno di rigenerazioni). Quindi il problema in realtà potrebbe giungere dal filtro dei NOx non dal DPF (sempre per ipotesi)
 
mi piacerebbe chiedere in officina, ma tanto so già come va a finire: "va tutto bene", "ci pensa la centralina a fare tutto", "devi fare 8000km al giorno di autostrada con il diesel" ecc... :D
 
Ti assicuro che l'olio troppo alto non va affatto bene, il diesel è un motore che, per sua natura è in grado di bruciare qualsiasi carburante o quasi, se il livello del lubrificante è troppo alto, il rischio che venga risucchiato nei cilindri ed il motore si autoalimenti è reale. Significa che comincia a bruciare il lubrificante presente nella coppa e non si spegne neanche togliendo il contatto perchè è appunto autoalimentato dal proprio olio, inizia a girare ben oltre il massimo dei giri e, se sei in movimento, l'auto parte come una sceggia di colpo, che si schiacci l'accelleratore o meno. In questa malaugurata ipotesi, l'unica soluzione è avere la prontezza di schiacciare la frizione, trovare un posto dove fermarsi in sicurezza, inserire il rapporto più alto del cambio e frenare con tutta la forza che si ha cercando di far spegnere il motore rilasciando la frizione. Il più delle volte, anche riuscendovi, si porta la pelle a casa ma la meccanica subisce gravi danni, spesso con convenientemente riparabili.
Concludendo, se hai il livello dell'olio oltre il massimo consentito di un centimetro ed il meccanico ti ha detto che è tutto a posto, stai alla larga da quel personaggio, penso che nel migliore dei casi sia un incompetente, fai aspirare il lubrificante in accesso, ne va della tua sicurezza e della salute della tua auto...
Se non altro, ora sai dove puoi arrivare con l'olio in accesso senza che nulla accada ma, trovo che non sia il caso di sfidare la fortuna lasciandolo crescere ulteriormente.;)

Il fatto è che già questa estate prima di partire per la vacanza l'ho fatto controllare in un' officina non kia per comodità era gia sopra il Max e mi aveva gis detto tutto ok, poi adesso in occasione della mia intenzione di fare il tagliando sono andato in kia ed anke li mi ha detto tutto ok sconsigliandomi anke il tagliando come poi ho raccontato nel post sopra... Quindi che ti devo dire.... Boh... potrei andare in un'altra officina ma la più vicina l'ho a 40/50km e capisci che arrivarci specialmente se lavori é un po complicato... almeno per me.
possibile che un meccanico kia sia tanto incompetente se una cosa è tanto grave come questa del livello sopra il max... posso capire quello non kia che magari non conosce la macchina e non fa aggiornamenti ma quelli kia mi sembra strano che non siano competenti con tutti gli aggiornamenti che fanno.... Cmq ammesso e non concesso che sia incompetente visto che ero andato io con l'intenzione di fare il tagliando, avrebbe potuto farmelo e togliersi da ogni impiccio... oppure aspetta che distruggo la macchina come nel video per poi rivendermala nuova... mi sembra eccessivo.... come il video... per causare quello che voi dite credo ci voglia molto ma molto di più di un cm in più di olio ammesso che sia possibile.... e sfido io a trovare quanti casi sono successi nel mondo come nel video per un cm in più di olio, perché al mondo credo io.ci sia gente che crede che la macchina non abbia l'olio.... e l'unico olio che conosce é quelli per friggere.... e credimi di questa gente ne conosco.
Se così fosse le case automobilistiche avrebbero le scrivanie piene di lettere di avvocati... se non persone ad attenderli in strada....
Quindi tu capisci che, tenerlo sotto controllo ok, anche se poi possibile che non ci siano sensori o spie che ti avvertano prima che succeda l'irreparabile?! Suona se scendi dall'auto con la chiave in tasca... e per una cosa grave no?!?! ma doverlo addirittura aspirare mi sembra eccessivo!
Altrimenti se così fosse kia lo farebbe come prassi normale e la riporterebbe anche nel manuale tu non credi?!
Al Max posso provare a sentire un terzo meccanico... Non ce due senza tre....
 
Intanto grazie per la precisazione, ho imparato una cosa nuova, non sapevo che i limiti di particolato fossero invariati...
A questo punto non saprei, sò per certo che il problema in generale c'è sempre stato però anch'io ho l'impressione che su queste auto nuove sia più evidente. Uso la mia Stonic generalmente su tratte non inferiori ai 25 km. per volta, quindi in teoria il mio utilizzo dovrebbe essere quantomeno vicino a quello ideale, ho aspirato circa 2- 300 grammi di olio una sola volta a circa 5.000 ed ora che sono a 18.000 non mi sembra che sia neccessario ma, controllo attentamente... non voglio sorprese!

http://www.dotcar.it/come-ti-catalizzo-lossido-di-azoto/

qua c'è una breve spiegazione dei due sistemi

@Valentino sinceramente non sò che dirti, io ho fatto aspirare l'olio per due volte, alla seconda ho chiesto al meccanico che ha voluto aspirarmelo per essere sicuro che non succedesse nulla se fosse il caso di anticipare il tagliando essendo l'olio contaminato ma ha detto di no, ma di tenere comunque sempre controllato l'olio.
Nonostante tutto la macchina funziona ed ha ottimi consumi... non ci resta che sperare che vada tutto bene...
 
@Valentino Per il fatto che ti ha sconsigliato di fare il tagliando, tanto di cappello, evidentemente non hai ancora raggiunto sia il limite temporale che quello chilometrico e non ha voluto farti spendere del denaro inutilmente.
Per quanto riguarda l'eccesso di olio, resto della mia idea, non comprendo perchè un professionista che si accorge che un motore ha il livello del lubrificante di oltre 1 cm sopra il limite max sostenga che è tutto a posto, a mio parere non è così, se la KIA (e tutte le case costruttrici del mondo) mette un limite min e max su un'astina di controllo, significa che quella è la forbice entro la quale il motore funziona al meglio. Poi probabilmente, se si va poco sotto il limite minimo l'auto va bene ugualmente ma si rischia un precoce logorio della meccanica che si manifesterà nel tempo, troppo oltre si rischia di fare la fine del Land Rover del video e - ne sono assolutamente convinto - la cosa non sarebbe coperta dalla garanzia.
Tutto qui.. :):ciao:
 
per causare quello che voi dite credo ci voglia molto ma molto di più di un cm in più di olio ammesso che sia possibile...
Per causare degli effetti distruttivi, non è necessario che il livello del lubrificante salga di moltissimo, basta che raggiunga i “gomiti” dell'albero motore che, come sappiamo, ruota ad un regime che può raggiungere i 4000 giri/min. Ciò causa un violento effetto frusta, trasformando l'olio in una schiuma voluminosa e densa che risale fino ai cilindri e trafila tra le fasce elastiche. Questo provoca una drastica riduzione del volume libero nelle camere di combustione ed aumenta drammaticamente il rapporto di compressione (!). E quindi, come ti ha già detto il buon @Volpe42, comincia il fenomeno dell’auto-alimentazione: il motore brucia, oltre al gasolio normalmente iniettato, anche il lubrificante, e sono guai. Seri.
 
Per causare degli effetti distruttivi, non è necessario che il livello del lubrificante salga di moltissimo, basta che raggiunga i “gomiti” dell'albero motore che, come sappiamo, ruota ad un regime che può raggiungere i 4000 giri/min. Ciò causa un violento effetto frusta, trasformando l'olio in una schiuma voluminosa e densa che risale fino ai cilindri e trafila tra le fasce elastiche. Questo provoca una drastica riduzione del volume libero nelle camere di combustione ed aumenta drammaticamente il rapporto di compressione (!). E quindi, come ti ha già detto il buon @Volpe42, comincia il fenomeno dell’auto-alimentazione: il motore brucia, oltre al gasolio normalmente iniettato, anche il lubrificante, e sono guai. Seri.
In officina la prima volta che ho fatto aspirare l'olio mi han detto che fino a 2 cm sopra il max non dovrebbe succedere nulla.
Sinceramente lascio i test ad altri… :D
 
In officina la prima volta che ho fatto aspirare l'olio mi han detto che fino a 2 cm sopra il max non dovrebbe succedere nulla.
Sinceramente lascio i test ad altri… :D
Penso anche io che un po di olio in più non crei problemi altrimenti le case se ne guarderebbero bene
Per causare degli effetti distruttivi, non è necessario che il livello del lubrificante salga di moltissimo, basta che raggiunga i “gomiti” dell'albero motore che, come sappiamo, ruota ad un regime che può raggiungere i 4000 giri/min. Ciò causa un violento effetto frusta, trasformando l'olio in una schiuma voluminosa e densa che risale fino ai cilindri e trafila tra le fasce elastiche. Questo provoca una drastica riduzione del volume libero nelle camere di combustione ed aumenta drammaticamente il rapporto di compressione (!). E quindi, come ti ha già detto il buon @Volpe42, comincia il fenomeno dell’auto-alimentazione: il motore brucia, oltre al gasolio normalmente iniettato, anche il lubrificante, e sono guai. Seri.
Credo che prima che l'olio raggiunge l'albero motore ci vogliano litri e litri....
Cmq sono d'accordissimo con voi che va sempre tenuto sotto controllo.... ma non dover essere drastici.
Cmq quando ho tempo voglio provare a sentire un'altra officina kia e se anche la terza mi dice che va bene.... o dalle mie parti se non so scemi non li prendono oppure noi ci facciamo troppe pippe con questo olio.
Cmq vi terrò aggiornati.
 
Credo che prima che l'olio raggiunge l'albero motore ci vogliano litri e litri....

Ne sei sicuro? Vedi seguente sezione semplificata, please:

upload_2018-12-13_14-59-27.png


Le manovelle dell'albero motore (crankshaft) sono in effetti molto vicine al fondo della coppa che contiene il lubrificante...
 
Oggi ho sentito le due officine della mia zona per sapere se era il caso di anticipare il tagliando visto che l'olio dopo l'ultima regolata sta ricominciando a salire (non è ancora sopra il massimo), entrambe mi han detto che fino a 0.5 cm sopra il massimo non ci sono rischi, oltre è meglio aspirare...
Nel mio caso mi han detto che non essendo sopra il limite o aspetto tenendo controllato oppure faccio solo il cambio olio e filtro (200€), poi fare il tagliando completo dei 30k che sarebbe sui 320€ (ma spenderei 520€ nel giro di pochi mesi)
Io sarei deciso sull'aspettare magari i 2500 km e poi fare il tagliando completo tenendo sempre controllato l'olio
I prezzi come vi sembrano?
 
Oggi ho sentito le due officine della mia zona per sapere se era il caso di anticipare il tagliando visto che l'olio dopo l'ultima regolata sta ricominciando a salire (non è ancora sopra il massimo), entrambe mi han detto che fino a 0.5 cm sopra il massimo non ci sono rischi, oltre è meglio aspirare...
Nel mio caso mi han detto che non essendo sopra il limite o aspetto tenendo controllato oppure faccio solo il cambio olio e filtro (200€), poi fare il tagliando completo dei 30k che sarebbe sui 320€ (ma spenderei 520€ nel giro di pochi mesi)
Io sarei deciso sull'aspettare magari i 2500 km e poi fare il tagliando completo tenendo sempre controllato l'olio
I prezzi come vi sembrano?

Io a dicembre 1 tagliando dei 30k del 1.4 90cv CRDI ho speso 275€ e mi son dovuto far aspirare olio dopo ben due volte, che hanno "esagerato"
 
Ciao ragazzi ho la rio 1.4 crdi da febbraio 2018 e sono a 28mila km. A breve quindi dovrò fare il primo tagliando. Leggendo quanto avete speso voi ho fatto un preventivo da norauto e verrebbe a costare circa 100€ di meno. Cosa consigliate fare?
 
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