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Grazie Mattia,posso dire che grazie a te,adesso ho una vasta gamma di guarnizioni a casa.Appena ho un attimo di tempo faccio anch'io il lavoro.Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questo si
Sei un mito!!Ragazzi, essendo passati alcuni giorni dall'intervento sulla vasca del tergicristalli ed avendo percorso parecchi km (qualche centinaio) con freddo intenso, senza aver più risentito quel famoso rumore, posso dire con certezza che il problema è stato risolto. Perciò, come avevo annunciato, ho fatto una sorta di tutorial che spiega passo passo come fare il lavoro. Datemi ancora qualche minuto che lo formatto e lo carico, ok?Come promesso eccovi una “mini guida” su come eliminare quel fastidioso rumore del quale in tanti si lamentano. Ricordo che sto parlando di quel “tac-tac” che pare provenire dal cruscotto e che si sente quando fa freddo percorrendo strade un po’ dissestate e/o dossi.
Quel rumore (ormai è certo) proviene dalla vasca in plastica che sta sotto il parabrezza la quale, in determinate condizioni, probabilmente si torce tra il vetro e la carrozzeria. Il lavoro, quindi, consiste sostanzialmente nel toglierla e nel mettere del nastro adesivo telato sulla parte che va a contatto col parabrezza, e della guarnizione adesiva di spugna sulla parte che va a contatto con la carrozzeria.
Qualcuno, sia qui nel forum “Kiaclub” sia nella pagina facebook "Kia Stonic Club Italia", si era già cimentato con successo nel lavoro, ma nessuno aveva ancora spiegato in modo dettagliato e con foto come fare. Ho pensato, perciò, di colmare questa lacuna per dare la possibilità a più persone possibile di sistemare da sé il problema ben sapendo che su queste cose solitamente le officine tendono a minimizzare e a non intervenire o, pur intervenendo, non risolvere i problemi.
Ma basta chiacchere: cominciamo!
Innanzitutto dobbiamo togliere entrambi i tergicristalli e, prima di farlo, consiglio di segnare con delle strisce di nastro da carrozziere il punto esatto dove toccano il parabrezza (foto 8), in modo, poi, da rimontarli esattamente nella stessa posizione.
Vedi l'allegato 22007
Poi, facendo leva con un piccolo cacciavite a lama, togliamo i due coperchietti che coprono le viti dei tergicristalli e, con una chiave da 14, svitiamo i dadi (foto 1). A quel punto i tergicristalli potranno essere rimossi.
Vedi l'allegato 21993
Ora dobbiamo togliere i 4 rivetti in plastica (cerchiati nella foto 1/b) che tengono la vasca in posizione, e per farlo è sufficiente spingere con un piccolo cacciavite sul punto centrale dei rivetti: il pernetto scende di qualche millimetro e il rivetto si sblocca.
Vedi l'allegato 21994
Adesso rimane soltanto da sfilare il tubetto del liquido lavavetri (foto 2). Con una piccola pinza tenere fermo (con delicatezza) il raccordo bianco e con le dita sfilare il tubetto, ruotandolo un po’.
Vedi l'allegato 21995
La vasca è ora libera e può essere tolta semplicemente tirandola piano piano giù, verso di noi. Nel farlo prestare attenzione ai due angoli a dx e a sx perché sono un po’ incastrati tra il vetro e la carrozzeria.
Una volta che si ha la vasca in mano ci si rende subito conto che molto probabilmente Kia era a conoscenza del rumore (o della possibilità che potesse farlo) in quanto su tutto il bordo c’è già una guarnizione in spugna (che tuttavia è troppo stretta e sottile). Inoltre, su tutti i “ganci” che vanno ad infilarsi sotto al vetro c’è, ripiegato, proprio del nastro telato (punti indicati in verde nelle foto 3, 4 e 6).
Vedi l'allegato 21996
Vedi l'allegato 21997
Vedi l'allegato 21998
Ora bisogna stendere il nastro adesivo telato (foto 5/b) su tutto l’incavo della vasca che va a contatto con il parabrezza (indicato con una linea rossa nella foto 6 qui sopra), eventualmente tagliandolo a metà nel caso, come il mio, fosse troppo largo (foto 5). Nella foto 7 potete vedere il nastro già steso.
Vedi l'allegato 21999
Vedi l'allegato 22000
Vedi l'allegato 22001
A questo punto è il momento della guarnizione spugnosa. Io ho usato quella che vedete nella foto 8/b qui sotto, di ottima qualità e della misura giusta (alta 0,5 cm. e larga 1,5 cm.).
Vedi l'allegato 22002
A differenza di quanto fatto da Kia io ho preferito stenderla sulla carrozzeria togliendo, invece, quella presente sulla vasca. Potete vedere il risultato nelle foto 9, 10 e 11.
Vedi l'allegato 22003
Vedi l'allegato 22004
Vedi l'allegato 22005
Da notare anche che in corrispondenza dei fori rotondi dove andranno i rivetti, e di quelli rettangolari dove andranno degli incastri della vasca, bisogna tagliare e sagomare la guarnizione in modo da lasciare i fori liberi. Il risultato finale, indicato dalle frecce verdi, è visibile nella foto 8a qui sotto.
Vedi l'allegato 22008
Notate, infine, che in un certo punto della vasca, in corrispondenza della vaschetta del liquido freni, c’è un pezzo a mezzaluna rimovibile. Provate a muoverlo per verificare che sia ben fisso e che non faccia rumore. In caso contrario toglietelo (è semplicemente ad incastro) e mettete la guarnizione anche lì.
Finalmente si potrà rimontare il tutto, procedura per la quale non darò ulteriori indicazioni dato che basterà compiere le stesse operazioni fatte fin qui, ma al contrario.
Concludendo va tenuto presente che a causa dello spessore della guarnizione non sarà facile rimettere i quattro rivetti. Io ci sono riuscito solo con i due laterali, ma non con quelli centrali. Nonostante ciò la vasca rimane ben ferma al suo posto anche se si cerca di muoverla in tutte le direzioni. In ogni caso basterà passare da un carrozziere e farsi dare due rivetti più lunghi, ripristinando così il tutto com'era all'inizio.
Inutile dire che da questo momento in poi quel rumore fastidioso non si sentirà più nemmeno percorrendo le strade più disastrate. E vi assicuro che il piacere di non sentirlo più vale assolutamente il tempo perso (poco in realtà) per realizzare il lavoro.
Buon divertimento .
Mattia Zamana (alias “Ruvido” )
grazie mille, farò tesoro e salverò il tuo post in pdf per futuri usi, se necessari!Mattia Zamana (alias “Ruvido” )
ho iniziato a dare un occhiata alle cose da fare... ho notato subito che quei rivetti fanno schifo.. ne ho spinto uno in giù ed è venuto via facilmente.. sta macchina sta assemblata come le costruzioni lego, cmq per riuscire a rimettere gli stessi rivetti non si può mettere una spugna biadesiva più sottile? oppure occorre per forza di quello spessore che hai messo tu?.. il mio timore è che in kia poi non abbiano i rivetti più lunghi..o che non si possano adattare altri tipi
Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questoGrande!Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questo si