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elettronica Wallbox

Qwerty Seawind

Avete ragione, si deve scrivere kW...avanzate un paio di birrette ? :drink: ovviamente se non siete astemi ;)

Vado a memoria, ma credo che la mia X phev anche da colonnina non possa assorbire più di 3,3 kW
Il carichino, almeno quello che mi hanno dato in Kia, non va oltre i 2,7 kW

 
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Non è che vorrei fare il precisino ma i kW sono l'unità di misura della potenza elettrica : è un multiplo del Watt che in corrente alternata corrisponde a 1 Volt moltiplicato 1 Ampere moltiplicato per il cosfi (fattore di potenza).
I kWh anche se il nome è simile sono un unità di misura di energia : un kWh corrisponde all'energia consumata da un carico che assorbe una potenza di 1 kW per il tempo di un'ora. Sugli impianti elettrici si ragiona sempre in termini di kW in quanto, fermo restando che la tensione si ritiene costante ( 230V monofase, 400V trifase) i calcoli della sezione dei cavi e delle protezioni vengono effettuati per gestire la corrente ( gli A ) e quindi la potenza , non l'energia prelevata. Quest'ultima dipende solo da quanto tempo ci lascio collegati il carico : Io posso caricare 20 kWh in batteria usando un carichino da 1 kW per un tempo di 20 ore oppure utilizzando una Wallbox da 5 kW per 4 ore, il risultato e' lo stesso, cambia solo il tempo impiegato. Se la linea elettrica a disposizione è piccola basta aumentare i tempi di ricarica e non ci sono problemi, ovviamente è inutile spendere soldi per comprare una Wallbox da 6 kW per poi doverla utilizzare sempre a 1 kW
 
@Matteo Gorini
L ho presa bianco perla ,versione Evolution con premium pack ha tutto tutto.
Alla fine ho dovuto mettere il contatore nuovo chiamare un elettricista per portare la corrente in garage, aggiungendo la wallbox posso accedere agli incentivi ,che mi rimborsano 80 percento di tutte le spese ,alla fine mi conviene così .
 
@Matteo Gorini
L ho presa bianco perla ,versione Evolution con premium pack ha tutto tutto.
Alla fine ho dovuto mettere il contatore nuovo chiamare un elettricista per portare la corrente in garage, aggiungendo la wallbox posso accedere agli incentivi ,che mi rimborsano 80 percento di tutte le spese ,alla fine mi conviene così .
Bianco perla pure io. Buon viaggio
 
@rembo e Still, tutto corretto, resta il fatto che se hai un box in condominio soggettoa CPI, la ricarica che rispetta la linee guida VVFF è solo con wallbox. Il rischio più grande a fare diversamente sono le responsabilità in caso di incendio, incluse le possibilità di rivalsa delle compagnie di assicurazione.
 
@Matteo Gorini
L ho presa bianco perla ,versione Evolution con premium pack ha tutto tutto.
Alla fine ho dovuto mettere il contatore nuovo chiamare un elettricista per portare la corrente in garage, aggiungendo la wallbox posso accedere agli incentivi ,che mi rimborsano 80 percento di tutte le spese ,alla fine mi conviene così .
Ma hai il fotovoltaico oppure solo rete elettrica?
 
@rembo e Still, tutto corretto, resta il fatto che se hai un box in condominio soggettoa CPI, la ricarica che rispetta la linee guida VVFF è solo con wallbox. Il rischio più grande a fare diversamente sono le responsabilità in caso di incendio, incluse le possibilità di rivalsa delle compagnie di assicurazione.
Io faccio fare le cose come devono essere fatte per non incorrere in nessun problema . Compreso lo stacco di corrente dal sistema antincendio,tramite il pulsante con n la scatola rossa . Spero di essermi spiegato
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Ma hai il fotovoltaico oppure solo rete elettrica?
No solo rete elettrica
 
Ma hai il fotovoltaico oppure solo rete elettrica?
Fotovoltaico. Quasi 4 kWh e mi basta per gestire auto e casa (no gas) in maniera quasi autonoma - in verità i conti li faccio a fine anno ma dovrebbe essere così.
 
Io faccio fare le cose come devono essere fatte per non incorrere in nessun problema . Compreso lo stacco di corrente dal sistema antincendio,tramite il pulsante con n la scatola rossa . Spero di essermi spiegato
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No solo rete elettrica
Non sapevo che gli incentivi ci fossero solo per la wallbox, pensavo fosse obbligatorio avere anche il fotovoltaico.
 
@rembo, mi scuso se mi sono espresso male, il commento era generico, a beneficio di tutti, visto che c'è tanta confusione sull'argomento.
Nel tuo caso, hai specificato in un precedente post che non eri in condominio.
 

Qwerty Seawind

Avete ragione, si deve scrivere kW...avanzate un paio di birrette ? :drink: ovviamente se non siete astemi ;)

Vado a memoria, ma credo che la mia X phev anche da colonnina non possa assorbire più di 3,3 kW
Il carichino, almeno quello che mi hanno dato in Kia, non va oltre i 2,7 kW

Anche la mia Niro PHEV (Dicembre 2022) alle colonnine non va oltre i 3,3 kW.

In garage carico mediante il "caricatore di emergenza" fornitomi con l'auto (presa shuko), niente wallbox. Il caricatore ha un pulsante con il quale si può cambiare la corrente di ricarica, più lenta o più veloce, con valori di: 6A; 8A; 10A; 12A. Lascio impostato la ricarica lenta a 6A per evitare surriscaldamenti eccessivi e preservare la durata delle batterie nel lungo periodo (la ricarica lenta è sempre preferibile, ovviamente quando si ha molto tempo, senza fretta!)

Secondo me la wallbox va acquistata quando si ha un'elettrica pura...per le Phev la spesa non vale l'impresa (imho).

 
ho anche una elettrica pura, appunto la Twingo ZE che può caricare fino a 22 kW ma ho sempre caricato a casa col cavo con spina shuco, normalmente a 10A , in caso voglio fare prima lo metto a 16A. Finora non ho mai sentito la necessità di avere una wb
 
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