Ieri ho ritirato Sportage HEV Style e ho avuto modo di mettere mano alla cosa personalmente e queste sono le mie prime considerazioni:
- Per chi fosse già stato possessore di Sportage modello precedente mi sento di dire di non preoccuparsi minimamente di un eventuale passo indietro nella qualità dell'audio base.
- Il sistema ha necessità di essere spinto a volumi un pò più alti probabilmente per la scarsa potenza dell'ampli, ma di fatto il sistema non distorce
- La qualità, come dicevo, è quella del modello precedente, se regolata propriamente la sezione Audio, si riesce a tirare fuori un suono molto più che accettabile e corposo (a patto di non lesinare con il volume)
- Il meglio del sistema lo si tira fuori con Car play /Android auto, seguendo i consigli già riportati in questa discussione
- L'equalizzatore è meno efficace del modello precedente (ma questo non inficia quanto detto sopra, basta perderci qualche minuto)
La considerazione che faccio è dunque a monte: spesso i forum come questo riportano difetti e sollevano eccezioni di tipo pratico che si addentrano molto nel particolare, spesso falsando la percezione reale delle cose. È evidente che un audiofilo (ma quanti realmente ne capiscono veramente poi?) possa trovare il sistema audio di questo modello sottodimensionato o poco incisivo, ma pensando alla massa di persone che mantengono uno standard di ascolto medio, credo che leggere conversazioni di questo tipo possa fuorviare dando un'impressione sbagliata o opinioni anticipate su un prodotto magari ancora non ritirato.
Consiglio? andare in concessionaria ed ascoltare anche l'autoradio in fase di test dell'auto e affidarsi meno alla percezione altrui.