Ehmmmm... C'è da dire che il 95% delle persone quelli che io considero difetti della vernice nemmeno li vede
Per farti un esempio, quella che per me è lucidatura va a rimuovere (chiaramente nei limiti del possibile) tutti i graffi dalla superficie, fino a renderla a specchio, e i difetti vanno sempre cercati con una luce potente (anche il sole fa il suo dovere nel'evidenziare)... All'ombra tutto può sembrare luccicante e a specchio, ma se punti una luce alla distanza giusta la maggior parte delle volte ti spaventi...
Qui un 50/50 sulla mia Vespa, sopra lucidata, sotto no, e sono graffi leggeri ma fatti in nemmeno un anno di utilizzo e con lavaggi molto accurati...
Qui, invece, una DS3 appena ritirata da un venditore di auto usate, che ha fatto fare la classica lucidatura "svelta" in una carrozzeria, infatti sulla destra si vedono gli ologrammi lasciati dalla lucidatrice, e il colore è un po' spento (all'ombra sembrava anche bella, invece)... A sinistra si vede la differenza dopo il mio primo passaggio...
In sostanza, più la tocchi più rischi di fare danni... La procedura migliore sarebbe di lavarsela a casa, facendo prima un prelavaggio con uno sgrassante (ma bandiamo Chante Clair e Fulcron, sono molto forti e non fanno bene alla lunga), risciacquare, lavare possibilmente usando due secchi (uno in cui solamente sciacquare la spugna - in microfibra, o guanto in microfibra) almeno una volta a pannello), all'ombra, poi asciugare con microfibra (ma non i panni da 1 Euro, esistono panni in microfibra appositi e, come regola generale, più hanno il "pelo" lungo, meglio sono)...
Non lasciare mai asciugare resina, moscerini ed escrementi, ma toglierli il prima possibile, ovviamente non insistendo con spugne, panni o carta, ma utilizzando il più possibile prodotti appositi che lavorano "di chimica" anziché per abrasione come si fa per toglierli con una spugna, chiaramente graffiando...
Evitare pelle di daino e panni sintetici, se rimane qualcosa sulla superficie, non lo possono inglobare e non si fa altro che portarlo in giro allegramente sulla vernice, graffiando...
Questo in breve e restando sul lavaggio "basic che più basic non si può", lasciamo perdere poi la mia mania