• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Usura gomme e rumore in accelerazione

Claudieto72

Neoiscritto
Registrato
27 Luglio 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2016
Buona sera ,volevo esporre il mio problema con le rio 14crdi .quando accelero con il motore sotto sforzo ,sento un rumore come di plastiche che vibrano .a qualcuno e successo ?? Poi non so se e correlato ,montando le gomme da neve in anticipo xchè le estive sono finite ho trovato una sorpresa allego foto voi ne sapete qualcosa ?grazie
Le gomme sono consumate irregolari
 

Allegati

  • IMG_20241016_114657.jpg
    IMG_20241016_114657.jpg
    156,8 KB · Visite: 37
  • IMG_20241016_114652.jpg
    IMG_20241016_114652.jpg
    120,4 KB · Visite: 37
  • IMG_20241016_114647.jpg
    IMG_20241016_114647.jpg
    172,5 KB · Visite: 36
Da quel che ne so, le cause di un consumo eccessivo dei lati esterni delle gommme può essere causato da pressioni di gonfiaggio troppo basse, errato allineamento/convergenza o guida sportiva/agressiva nel fare le curve.
Ciao e buona serata.
 
Se il consumo che si vede nella prima foto è solo da un lato della gomma, probabilmente sei fuori convergenza. Per quanto riguarda la vibrazione in accelerazione, se te la fa maggiormente quando sei nella fase della coppia massima (più o meno tra i 1800 e 3000 giri) ma tende a sparire agli alti giri, imouterei la vibrazione al gruppo frizione. Ma sono ipotesi fate sulla base di quello che hai scritto
 
a me sembrano consumate più o meno normalmente. Si vede dai TWI ovvero dagli indicatori di usura che sia nei canali laterali che nei centrali sono pressochè allo stesso livello. Se su entrambi i lati della gomma sono uguali, per me va bene, perchè quel modello di gomma (come anche altri) ha gli intagli sulla parte esterna del battistrada meno profondi che quelli centrali (per una questione di contrasto alla "deformazione" sotto carico in curva) quindi tendono a scomparire prima di quelli centrali.... ;-)
 
1000021666.jpg

Post automatically merged:

L'usura anomala ,non da convergenza ,non da atrito contro una plastica , ma unavalamento strano a u sulla spalla interna ,e discontinua .bhooo
 
AH OK ADESSO VEDO.
Ma parte interna od esterna, o tutte e due ? ???
 
Ammortizzatori scarichi o errata equilibratura delle ruote potrebbero causare un consumo anomalo delle gomme ?
 
L
Avevo pensato anche io ,però il volante non vibra ed è dritto
 
A questo punto, per non rischiare di avere lo stesso problema con le invernali, penso sia meglio chiedere parere/consiglio al tuo gommista di fiducia.
Ciao e buona giornata.
 
Quelle gomme grattano probabilmente sull'ammortizzatore, sono della larghezza consentita?
 
Sono della misura originale ,e non grattano da nessuna parte
 
Le gomme sono l'unica cosa che tiene attaccata la tua macchina alla strada.
E' molto importante che siano perfettamente efficienti, perchè con la tua auto non vai a 30km/h come un trattore, ma corri mooolto di più.
Mi unisco a chi ti ha suggerito di fare un salto da un gommista per chiedere il parere di un professionista, e poi, in caso di dubbi sulla loro sicurezza, abbi il coraggio di cambiarle... tu vali molto di più dei 500 euro (scarsi) di un nuovo treno di gomme...
 
Indietro
Alto Basso