• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Mia cognata ha sempre avuto le vetture a GPL. È alla terza. Mia moglie mi conferma che mai avuto un guasto finora con la I20 che ha attualmente. Credetemi che dopo il primo tagliando marchiato Hyundai con 450 euro di soldini gli ha mandati a quel paese ed è ritornata al meccanico di fiducia... e nemmeno non è regolare nel fare la manutenzione...una delle sue frasi celebre... "I tagliandi sono un'esagerazione, solo per farti spendere, in sette anni io ne farò al massimo tre". E così ha fatto...la macchina è sempre andata bene , non so assolutamente come, al giorno fa sui 65 km. Per andare e tornare dal lavoro.
 
Io sono uno di quelli che ha acquistato una Kia GPL e non ha mai avuto problemi (un anno e 17000km). Per quanto riguarda il risparmio devo contraddire Still, con la mia auto, senza preoccuparmi di risparmiare carburante (vedi piede leggero), faccio tranquillamente 100km con circa 5€.
Per Paolo, hai controllato il serbatoio del valve care?
 
Per carità, ognuno compra quello che vuole, io con la Niro per fare 100 km spendo circa 7€ di benzina ai prezzi attuali . Con la GPL nessuno considera mai il prezzo aggiuntivo del valve care che mi pare costi 25€ al litro circa, alla fine qualcosa di risparmia ma preferisco avere una macchina dove mettere solo benzina anziché benzina, gas, valve care, avere il doppio serbatoio ecc .
 
Il consumo del valve care secondo me è irrisorio. Io ho messo 500ml (forniti dal concessionario) in 17000km e presumo di farne altrettanti, o poco meno, prima di rabboccarlo...
 
Ok, credevo consumasse molto di più. A questo punto è veramente un costo ininfluente
 
Io sono possessore di una Kia stonic 1400 GPL 2019 e non ho riscontrato nessun problema dopo il cambio degli iniettori gas in garanzia. Io vado da un impiantista brc e non alla kia x il gas perché sono oscenamente ignoranti in materia e cambio i filtri ogni diecimila km.. quindi e come riesce e chi ti fa la manutenzione.Il tecnico brc ha la mia targa e la immette nel suo sistema e l auto viene sempre aggiornata alla perfezione e poi salvata la configurazione.. questo per me il segreto . Cmq non demonizzate il gpl io con 27 € ci faccio 450 km.auguri
 
Nessuno non demonizza nulla...i problemi non risolti invece si...per non parlare nel fare rimbalzare il cliente come una pallina da ping pong tra le varie officine senza risolvere nulla tante volte su auto nuove o quasi.
 
Nessuno demonizza il gpl ne tanto meno kia. Stiamo solo assistendo da anni ad uno stillicidio di casi problematici molti dei quali mai definitivamente risolti questo al netto del fatto che nei forum sono più spesso riportati casi negativi che non quelli positivi che spero siano onestamente la maggioranza viste le comunque tante vendite del binomio nitro e glicerina... Ah no scusate Kia e GPL.
Sul fatto che il gpl sia il carburante più risparmioso credo che numeri alla mano sia effettivamente così anche al netto del fatto che un'auto GPL costava fino a 2.000 euro di più del benzina puro ... Ora questo delta non esiste quasi più visto che i benzina puri credo che non esistano o si contino sulle dita di una mano essendo quasi tutti passati all'ibrido.
Buona giornata a tutti.
 
Grazie a tutti per le risposte,
Prima di acquistare l’auto ho fatto un po’ di ricerca e lo stesso tipo di discussione l’ho vista anche riguardo alle GPL native Ford, Dacia e Fiat (forse un po’ meno le ultime). Di pareri ce ne sono sempre di diversi, uno a una certa prende una decisione sperando di non pentirsene. L’auto comunque è in garanzia da casa madre, garanzia da concessionario e appunto per giusta causa sono ancora in tempo per restituirla, se mi ci impunto.
Proprio sprovveduto non sono stato dai, meglio trovare evidenti problemi dal giorno zero piuttosto che dopo due mesi. Vi terrò aggiornato ma magari è una banalità come l’elettrovalvola
Ciao io parlo x la mia esperienza ma ad oggi con la mia sportage gpl nq5 non posso lamentarmi, la macchina gira che è una bomba , non condivido i commenti generalisti, c'è molta gente che non ha avuto problemi con kia senza pubblicare niente, è chiaro che le auto a Gpl hanno bisogno più attenzioni di quelle con altre alimentazioni.
 
Non vi offendete, nessuno vuole incriminarvi per avere comprato un GPL. Semplicemente qui sul forum si leggono un sacco di interventi per noie con Kia alimentate a GPL, anche nuove con pochi km e che nessuno riesce a risolvere in modo definitivo, con tentativi alla cieca di sistemare la cosa, tutto qui. Per chi la ha e ne è soddisfatto buon per lui, dovrebbe essere la normalità.
 
Non vi offendete, nessuno vuole incriminarvi per avere comprato un GPL. Semplicemente qui sul forum si leggono un sacco di interventi per noie con Kia alimentate a GPL, anche nuove con pochi km e che nessuno riesce a risolvere in modo definitivo, con tentativi alla cieca di sistemare la cosa, tutto qui. Per chi la ha e ne è soddisfatto buon per lui, dovrebbe essere la normalità.
Bisogna andare in un centro BRC se il problema è gas ..io ho trovato metangas acisantantonio (ct) un luminare del GPL. e ha risolto quello che Kia non poteva !!!
 
Non vi offendete, nessuno vuole incriminarvi per avere comprato un GPL. Semplicemente qui sul forum si leggono un sacco di interventi per noie con Kia alimentate a GPL, anche nuove con pochi km e che nessuno riesce a risolvere in modo definitivo, con tentativi alla cieca di sistemare la cosa, tutto qui. Per chi la ha e ne è soddisfatto buon per lui, dovrebbe essere la normalità.
Da parte mia nessun commento generalista prendo solo atto delle tante segnalazioni che i possessori di Kia GPL fanno su questo forum e mi permetto di allertare potenziali clienti del rischio. Poi meno male che qualcuno non abbia da lamentarsi col GPL Kia cosa che dovrebbe essere comunque la regola o la normalità.
Faccio un esempio: quando prendo un prodotto su Amazon guardo le stelle cioè la votazione. Se un prodotto ha 4 stelle su 5 vuole dire che male non va in generale ma se c'è una buona quota di clienti che danno 1 stella sola qualche domanda me la pongo prima di procedere con la carta di credito....
 
Secondo me la normativa dovrebbe prevedere un periodo di recesso, come fanno alcuni dealer di auto usate..... quello che ho visto faceva, se non ricordo male, 30 gg o 1000km). Almeno così per un primo periodo seppur limitato si è coperti e le case invogliate a rispettare ciò che promettono (consumi, prestazioni, affidabilità etc.....).
 
Concordo in parte mi dici quale macchina non ha problemi parlo benzina diesel ibrido elettrico, da quando l elettronica è entrata dentro l auto i problemi ci saranno sempre , tutto dovuto a sensori e centraline , io ho 75 anni ho avuto sempre auto GPL prima mai problemi poi con l iniezione elettronica i primi problemi ed è stato un evolversi , la precedente auto Seat 1200 Ibiza ho fatto a GPL 220.000 km senza un guasto nell' impianto GPL .. ma spie sempre accese x i vari sensori .. che dirti oggi è così .. chi da 5 stelle e chia da una stella dipende dal sedere ..e dal meccanico .. buon ferragosto
 
Se vuoi ti posso dire quale macchina non ha problemi ; la Twingo di mia figlia, benzina del 2017, la mia Niro hev del 2018, la Twingo ZE elettrica del 2020 di mia moglie. Mai visto un meccanico se non per i tagliandi di routine. Buon ferragosto
 
Indietro
Alto Basso