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PaoloBoss

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2022
Buongiorno a tutti,
Due giorni fa ho acquistato una Kia Xceed a GPL, del 2022.
Ieri, col serbatoio GPL con più di due led accesi, ha iniziato a dare problemi tanto che l’auto non commuta più il GPL e va a prescindere a benzina.
Il tastino a sinistra (impianto BRC) presenta le luci led che indicano il quantitativo di GPL, accese, fisse e verdi, mentre il led centrale superiore lampeggia in continuazione di colore rosso (anche quando quando viaggio volontariamente a benzina) facendo il classico rumore di quando si termina il GPL, il “beep beep beep” continua finché non decido di spegnere l’impianto (in quel caso la spia continua a lampeggiare ma almeno smette di fare rumore).
È mai successo a qualcuno?
C’è qualcuno che ha qualche ipotesi in merito? Ve ne sarei grato, nel caso almeno vado relativamente preparato da chi di dovere.
Ps, si è accesa successivamente anche la spia gialla dell’avaria motore, non so se le due cose siano correlate o meno.
Grazie in anticipo
 
Mi spiace, ma perché continuare a comprare auto Kia a GPL? Il forum è zeppo di guai con questa motorizzazione, il GPL Kia è un pacco. Ormai lo sanno anche i muri
 
Mi spiace, ma perché continuare a comprare auto Kia a GPL? Il forum è zeppo di guai con questa motorizzazione, il GPL Kia è un pacco. Ormai lo sanno anche i muri
Probabilmente, chi compra il GPL lo fa senza leggere prima sul forum o in rete e poi scrive quando ha il problema.

Mi dispiace, non saprei che consiglio darti se non quello di rivolgerti ad un impiantista GPL serio (che potrebbe non coincidere con l'officina Kia). Ad ogni modo, essendo in garanzia, un giro in Kia fallo prima.
 
Mi spiace, ma perché continuare a comprare auto Kia a GPL? Il forum è zeppo di guai con questa motorizzazione, il GPL Kia è un pacco. Ormai lo sanno anche i muri
Prima di acquistare la Ceed nemmeno io non ho mai letto un forum Kia. Oggi con le second hand in crescita è facile acquistare un bidone. Mi spiace per il nostro @PaoloBoss ma la vedo dura visto i grossi problemi di affidabilità del doppio Kia BRC ( o altro )
 
Vai a farla vedere in un centro BRC, se l'impianto è BRC ovviamente.
L'hai acquistata in concessionaria Kia?
 
Una cosa ovvia..... Anche sull'usato c'è la garanzia del concessionario (12 mesi) a prescindere quella della casa
Per giusta causa, ci dovrebbe essere anche possibilità di recesso e restituzione del veicolo (in extremis) etc...
 
Grazie a tutti per le risposte,
Prima di acquistare l’auto ho fatto un po’ di ricerca e lo stesso tipo di discussione l’ho vista anche riguardo alle GPL native Ford, Dacia e Fiat (forse un po’ meno le ultime). Di pareri ce ne sono sempre di diversi, uno a una certa prende una decisione sperando di non pentirsene. L’auto comunque è in garanzia da casa madre, garanzia da concessionario e appunto per giusta causa sono ancora in tempo per restituirla, se mi ci impunto.
Proprio sprovveduto non sono stato dai, meglio trovare evidenti problemi dal giorno zero piuttosto che dopo due mesi. Vi terrò aggiornato ma magari è una banalità come l’elettrovalvola
 
@PaoloBoss, mi creda che nessuno qui non ha voluto offenderLa. Io stesso non ho fatto nessuna ricerca nel acquisto di una nuova macchina pur venendo da un'auto "nata male" che mi aveva deluso profondamente. Sono solo partito da casa per prendere una "benza pura , con catena distribuzione, turbo e di certe dimensioni. Ai tempi avevo al lavoro un mio collega con una famigliare Cee'd ma diesel ed era l'unica cosa che sapevo di questa casa , i diesel erano duri a morire. Ma non ho una Mazda 3 oggi perché il venditore era semplicemente uno di quelli che non ti piace da subito, che sapeva tutto sulla terra ed in cielo e faceva il superiore imponendosi per farti comprare alle sue condizioni. La Kia era l'ennesima concessionaria in quel giorno e subito che ho visto la Ceed ho saputo che era l'auto giusta, solo dalle sue forme. Ma ti garantisco che quello che da casini non è il propulsore kia ma l'impianto non adatto montato dopo la produzione dell'auto. Qui sono tantissime persone che sono rimaste deluse di questo binomio e tutti noi ci aspettavamo che la Kia facesse qualcosa invece... E per questo che ogni volta che sentiamo una testimonianza come la tua qualcuno qui un po' si arrabbia ma no con lei o con il proprietario dell'auto in sé ... con la Kia ed i suoi concessionari che non mettono in guardia i clienti, con le officine Kia o BRC che non sanno fare un lavoro di fino e risolvere. Lei non c'entra assolutamente nulla e nessuno non voleva minimamente offenderLa. Le auguro comunque di risolvere questa situazione perché mi creda, ne so qualcosa. Buona giornata.
 
Grazie a tutti per le risposte,
Prima di acquistare l’auto ho fatto un po’ di ricerca e lo stesso tipo di discussione l’ho vista anche riguardo alle GPL native Ford, Dacia e Fiat (forse un po’ meno le ultime). Di pareri ce ne sono sempre di diversi, uno a una certa prende una decisione sperando di non pentirsene. L’auto comunque è in garanzia da casa madre, garanzia da concessionario e appunto per giusta causa sono ancora in tempo per restituirla, se mi ci impunto.
Proprio sprovveduto non sono stato dai, meglio trovare evidenti problemi dal giorno zero piuttosto che dopo due mesi. Vi terrò aggiornato ma magari è una banalità come l’elettrovalvola
Semplicemente, chi frequenta il sito da un po' di tempo ne ha lette di cotte di crude sul GPL Kia che ad ogni nuova discussione ci si chiede come sia possibile:
1- che Kia metta in vendita ancora modelli a GPL....
2- che ci siano acquirenti che scelgono una Kia GPL.
Ad onor del vero, mi sembra che gli ultimi acquirenti di auto NUOVA con questa alimentazione non lamentino più tantissimi problemi (probabilmente avranno cambiato impianto??! O si sono rassegnati??!... Non lo so....)

Probabilmente sarà una sciocchezza, ma sul GPL, per quanto si legge qui, le officine non sono "esperte", non essendo centri di installazione GPL con personale qualificato per questi impianti.

Il mio semplice consiglio (di chi vorrebbe quanti meno problemi possibili), è andare dal concessionario e rappresentargli il problema, andare in officina Kia e se vedi che brancolano nel buio, vai da un centro dove installano impianti GPL (meglio se proprio dalla BRC).
 
Infatti io non volevo assolutamente offendere Paolo, diciamo che mi sono espresso male: esattamente come dice @Sodium , come è possibile che Kia non riesca a mettere a posto una volta per tutte questa motorizzazione e come è possibile che ancora la vendano. Secondo me con i nuovi limiti imposti per non inquinare diventa sempre più difficile gestire una doppia alimentazione, aggiungiamo che ormai di tecnici veri non ce ne sono più, che il GPL ormai con l'avvento delle auto elettriche ed ibride è diventato marginale ed ecco che il cliente è abbandonato a se stesso
 
No @still , tu lo hai detto nel modo giusto. Ovviamente non per offendere Paolo ma questo sistema di m. Che continua mettere sul mercato prodotti a caro prezzo e senza assolutamente un "dopo". Perché il "dopo" per loro non esiste. I tuoi soldi sono già nel loro conto. Il cliente? Che si arrangi, cavoli suoi.
 
Chi acquista una kia a gpl non deve avere problemi e kia che si deve vergognare a far modificare e vendere auto a ditte esterne auto che tra l'altro non hanno nessun problema se lasciate alla motorizzazione originale.In nessuna nazione se non l'Italia vengono vendute auto a gpl.
 
Assolutamente vero, e credo proprio che @still ha ragione, il sistema di scarico è talmente diverso degli anni di gloria del metano/ GPL che è molto difficile capire il modo ideale di utilizzare questo sistema dual. Penso ai problemi del diesel sottoposto a percorsi da città di continuo. Magari anche in questo caso ci sono delle condizioni che, se non sono rispettate, inizia dare noie in poco tempo...
 
Scusate, a me comprare al giorno d'oggi una GPL pare anacronistico. Chi compra la GPL lo fa solo perché vuole risparmiare sul carburante. A questo punto oggi esistono le ibride che hanno ottime prestazioni, fanno tranquillamente 25 km/l. Se si ha un posto per caricare ci sono le phev , se si fa tanta autostrada c'è sempre il diesel. Perché il gas? Boh
 
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