• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Upgrade impianto audio

Giuseppe Di Stefano

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
CR
Kia
Rio
Anno
2022
Ciao a tutti,

ho in mente di fare un upgrade della mia rio mantenendo la sorgente originale sostituendo gli altoparlanti anteriori con il kit eton prs 165.2 pilotati da un amplificatore hertz hcp 4,
per quanto riguarda il posteriore sto ancora valutando. In aggiunta vorrei montare un subwoofer della focal attivo (Bomba BP20).

Volevo sapere se come configurazione potrebbe andare bene, avviso in anticipo che non ho grosse pretese di potenza, ma semplicemente vorrei avere più qualità del suono per godermi un po’ di più la musica in auto visto che faccio molti kilometri al giorno.

Grazie mille a tutti.

Ciao Giuseppe, come esperienza personale, ho sostituito gli altoparlanti alla Fiat Tipo di mio figlio con degli Eton POW16+ anteriormente e sulle portiere posteriori ho montato degli Eton PSX16. Ho aggiunto un sub attivo, l' Eton USB6AR sotto il sedile passeggero. Devo dire che i risultati sono piu che soddisfacenti, pretendendo tra l'altro solo un piccolo miglioramento a livello audio. Come amplificatore DSP il Match M5.4 DSP sarebbe un buon compromesso.... Ma chiaramente sono pareri personali....non sono un tecnico :)

Per la mia Sportage stavo pensando di montare l' Eton USB6AR sotto il sedile, prendendo il segnale High dal subwoofer montato di fabbrica nel bagagliaio, giusto per migliorare un po' l'audio...... ci sto pensando su...

Ciao a tutti
volevo un consiglio riguardo il postmontaggio di un subwoofer attivo sotto il sedile (nel mio caso un Eton USB6AR) .
La mia grande insicurezza é da dove prendere il positivo.... L'Eton é correlato con un fusibile da 10A, quindi presumo che l'assorbimento non dovrebbe essere eccessivo.
All' inizio avevo pensato di prendere la 12v da uno "Spare" nella cassetta fusibili sotto lo sterzo, poi avevo considerato il 12v della presa accendisigari nel baule posteriore..... tutto questo per evitare di prendere un positivo direttamente dalla batteria nel vano motore, sarebbe troppo visibile e poi non saprei come fare arrivare il cavo nell abitacolo.... Avete qualche idea?

La mia Sportage é una MHEV, potreste cortesemente chiarirmi la funzione delle due batterie? Si potrebbe prendere un positivo dalla batteria nel bagagliaio di 48v?
Scusate l' ignoranza... :)

Ciao, ma voi avete il diagramma colori dei cavi degli altoparlanti? La mia è una rio yb , davanti sinistra ho marrone e bianco, a destra giallo e nero ma non riesco a capire qual è il positivo e il negativo

... non riesco a capire qual è il positivo e il negativo...
@Fred , ho capito bene che stiamo parlando dei cavi che portano il segnale audio e che attacchi agli altoparlanti? Perchè in tale caso se fossi in te non mi farei tanti problemi, ma semplicemente li proverei connettendoli 'a caso' (seguendo ad esempio la logica del chiaro/scuro: nero=marrone e giallo=bianco).
I casi sono due: al 50% hai indovinato la connessione in fase, nell'altro 50% sono invece sfasati... in parole povere, se l'audio ti soddisfa, lasciali così; se invece l'audio non ti soddisfa prova ad invertire le connessioni su uno dei due altoparlanti.
PS: ricorda che, per evitare problemi, ogni lavoro va sempre fatto con l'impianto totalmente SPENTO.

Ho fatto un test con una batteria da 9 volt sul woofer, altoparlante frontale sinistro bianco positivo ,marrone negativo
Frontale destro nero positivo, giallo negativo
Casomai servisse a qualcuno

Indietro
Alto Basso