• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Ultimo tagliando in garanzia

Esatto. Tanto i richiami li devono gestire cmq a prescindere dalla garanzia. Nei 7 anni di garanzia non è rimasto quasi nulla. Dovremmo recuperare cosa sia compreso e cosa no, sembra un segreto di stato, non riesco a trovarlo.

EDIT come non detto, ora ho trovato https://concessionaria.kia.com/it/pdm/service/vantaggi/7-anni-di-garanzia/
me lo studio

EDIT 2: intanto già da subito le prime fregature.
Le batterie di trazione sono garantite contro malfunzionamenti o perdite di capacità sotto il 70%, sappiamo che dopo 10 anni sono ancora al 90%. La semplice flessione della capacità ad es. all'80% non è sotto garanzia.
Rimangono inoltre esclusi gli elementi con naturale deperibilità determinata dall'uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), batteria eCall (3 anni chilometraggio illimitato), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato).
Chiaramente sono indicati i casi più specifici ma la frase prima lascia aperta la porta per escludere qualsiasi cosa. Compreso gli ammortizzatori ad esempio, possono dire che sono io che prendo tutte le buche che trovo in strada, oppure gli interni, si può sempre dire che ho due ragazzi un po' agitati che passano il tempo durante i viaggi a dare i pugni a destra e a manca. C'è rimasto solo il motore elettrico, quello termico, la trasmissione e l'elettronica di bordo, le cui probabilità di difetti dopo 5 anni di uso (e mi tocco cmq) sono minime.
Esattamente quello che intendevo. Stai sicuro che non ti riconoscono nulla.
Ad ogni modo, trattandosi dell'ultimo....potresti anche pensare di fare l'ultimo sforzo e via.

Esatto. Tanto i richiami li devono gestire cmq a prescindere dalla garanzia. Nei 7 anni di garanzia non è rimasto quasi nulla. Dovremmo recuperare cosa sia compreso e cosa no, sembra un segreto di stato, non riesco a trovarlo.

EDIT come non detto, ora ho trovato https://concessionaria.kia.com/it/pdm/service/vantaggi/7-anni-di-garanzia/
me lo studio

EDIT 2: intanto già da subito le prime fregature.
Le batterie di trazione sono garantite contro malfunzionamenti o perdite di capacità sotto il 70%, sappiamo che dopo 10 anni sono ancora al 90%. La semplice flessione della capacità ad es. all'80% non è sotto garanzia.
Rimangono inoltre esclusi gli elementi con naturale deperibilità determinata dall'uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), batteria eCall (3 anni chilometraggio illimitato), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato).
Chiaramente sono indicati i casi più specifici ma la frase prima lascia aperta la porta per escludere qualsiasi cosa. Compreso gli ammortizzatori ad esempio, possono dire che sono io che prendo tutte le buche che trovo in strada, oppure gli interni, si può sempre dire che ho due ragazzi un po' agitati che passano il tempo durante i viaggi a dare i pugni a destra e a manca. C'è rimasto solo il motore elettrico, quello termico, la trasmissione e l'elettronica di bordo, le cui probabilità di difetti dopo 5 anni di uso (e mi tocco cmq) sono minime.
La mia era solo una domanda retorica... Sapete già che sono uscito da questo sistema tipo " l'unica garanzia è che non ti garantisco nulla se no che paghi lo stesso tutto quanto". Nuovamente anche le case cinesi hanno preso la palla al balzo coi 5/7 anni di fregatura/tagliandi. Per me 3 anni è sufficiente anche perché tutta la parte elettrica/elettronica/tubazioni gomma decade e "mo ti arrangi". Ideale sarebbe sapere i grossi lavori sul motore da fare ma visto che ad esempio la cinghia/catena distribuzione, pompa d'acqua, alternatore/motorino d'avviamento, frizione danno già da i loro segni di "stanchezza" con un buon meccanico sei a posto. Molto diversamente invece sul sistema elettrico / ibrido o elettrica pura. La non saprei ancora come e dove. E non vedo dai elettrauto dei grossi cambiamenti. Il mio ha già fatto dei corsi sul argomento ma gli attrezzi che servono sono totalmente diversi e senza una richiesta solida è solo un investimento che difficilmente in questo momento ti ripaga. Tanta gente non ha nemmeno fiducia nelle officine indipendenti e preferisce di andare nelle officine delle case coi tempi e soldi davvero ingenti proprio per il carico lavorativo di queste. Di qui lavori fatti con tanta leggerezza o appuntamenti fra due o tre mesi. Secondo me non c'è più quel equilibrio tra richiesta e offerta nel sistema manutenzione/riparazione. Gente in pensione mai rimpiazzata, le concessionarie/officine che vogliono solo guadagnare, il bisogno di aggiornamento professionale continuo non sempre all'altezza e via così. Poi da vedere anche la qualità del materiale umano che svolge questi lavori, ovviamente. E qui si apre un mondo. Io sono più che contento di gestirmi in autonomia per il momento con la Ceed. Con la Picanto si vedrà, se la tengo oltre i quattro anni ( obbligato dal contratto devo fare quattro tagliandi) gli ultimi tre le farò io. Se la diamo e prendere altro si vedrà. Certo che sette anni di tagliandi in Kia per una termica direi anche di no.

La mia HEV ha 160.000km... ho fatto tutti i tagliandi per mantenere la garanzia, TRANNE L'ULTIMO.
Considerato che ogni volta che andavo in concessionaria, mi cominciavano a proporre eventuali "affari" per comprare un'auto nuova, visto che la mia cominciava ad avere un chilometraggio elevato, ho preferito evitare l'ultimo tagliando da loro...
Nessuno mi toglia dalla testa che all'ultimo tagliando ti possano fare qualcosa per innescare qualche problemino da far emergere, chissà perchè, appena finita la garanzia.. Così per poi giustificare i loro " te l'avevo detto che era ora di cambiare macchina"...

La mia auto va alla grande e la manutenzione ordinaria è assolutamente gestibile presso una qualsiasi officina.

La mia HEV ha 160.000km... ho fatto tutti i tagliandi per mantenere la garanzia, TRANNE L'ULTIMO.
Considerato che ogni volta che andavo in concessionaria, mi cominciavano a proporre eventuali "affari" per comprare un'auto nuova, visto che la mia cominciava ad avere un chilometraggio elevato, ho preferito evitare l'ultimo tagliando da loro...
Nessuno mi toglia dalla testa che all'ultimo tagliando ti possano fare qualcosa per innescare qualche problemino da far emergere, chissà perchè, appena finita la garanzia.. Così per poi giustificare i loro " te l'avevo detto che era ora di cambiare macchina"...

La mia auto va alla grande e la manutenzione ordinaria è assolutamente gestibile presso una qualsiasi officina.
Assolutamente d'accordo con te, @Ico.

Indietro
Alto Basso