Buonasera.
Devo ammettere che la storia dell'olio del cambio mi è nuova, con sommo imbarazzo ho sempre pensato che fosse eterno o quasi... L'ho sostituito all'alba dei 150k km, quando ho rifatto la frizione ed effettivamente il comportamento del cambio è cambiato molto (perdonate il gioco di parole).
Per il resto cambio olio motore sempre fatto intorno ai 15-18k km (la casa consiglia 20k) e cambio paraflù e fluido dei freni ogni 2 anni indipendentemente dai chilometri.
Ho avuto una brutta esperienza, in moto, con il DOT4 dei freni...
Come dice la guida è un fluido fortemente igroscopico, assorbe molta acqua... Ebbene il comando del freno spugnoso è il minimo... Se la percentuale d'acqua supera un certo valore, come mi successe, con uso intensivo e circuito frenante che diventa bollente si formano delle bolle di vapore acqueo.
Queste bolle, essendo comprimibili, portano "all'affondamento a vuoto" della leva (o del pedale) del freno senza che le pinze "mordano" con conseguente potenziale disastro.
Se dovesse mai capitare, cosa che non auguro a nessuno, il trucco è pompare più volte col comando finché non si ristabilisce la pressione.
Ad ogni modo è un fluido da non sottovalutare mai.
Ho sostituito invece, di recente, l'olio dell'idroguida del servosterzo e devo dire che è stato un cambiamento notevole in quanto a fluidità della sterzata... Ad ogni modo, se non vado errando, le nuove auto hanno quasi tutte servosterzo elettrico, ed in tal caso l'olio non dovrebbe esserci, o almeno credo.
Saluti!